Quanto spende Prada per Luna Rossa?
Costanzo Costa
2025-09-23 07:53:13
Numero di risposte
: 9
La cifra è indicativamente di circa 90/95 milioni.
La cifra è tra i 90 e i 95 milioni.
La proprietà ha dichiarato che la cifra è di circa 90/95 milioni.
Le spese sostenute sono similari a quelle degli avversari.
Il premio in ballo è vincere l’America’s Cup perciò il mettere a disposizione un così grosso importo è anche più che comprensibile non è vero?
La cifra fu comunicata dal team Principal Max Sirena che dirigeva un gruppo di 120 persone mentre non disse nulla la proprietà nella persona di Patrizio Bertelli di Prada.
Ippolito Rizzi
2025-09-16 11:32:21
Numero di risposte
: 10
Ciascuno dei quattro partecipanti – oltre a New Zealand e a Luna Rossa c’erano pure i britannici di Ineos e gli statunitensi di American Magic – sono arrivati a spendere un centinaio di milioni di euro a testa.
L’edizione numero 36 del trofeo velico più antico al mondo ha prodotto un giro d’affari di 45 milioni e un investimento complessivo da parte di tutti e 4 i consorzi partecipanti di 400 milioni di euro.
Il Gruppo Prada che ha investito massicciamente nell’evento, diventando oltre che Challenge of the record anche Title sponsor della competizione tra gli sfidanti e Presenting sponsor dell’America’s Cup.
Il paniere di sponsor legati a Luna Rossa annovera 23 loghi, articolati in 7 categorie.
In cima alla piramide troviamo i due Co-Title sponsor, vale a dire Prada e Pirelli.
Il team guidato dietro la scrivania da Patrizio Bertelli e in porto ad Auckland da Max Sirena è un assemblaggio del miglior Made in Italy, in termini di notorietà commerciale dei marchi, estetica dell’imbarcazione, ma anche aerodinamicità del mezzo e bontà degli impianti idraulici.
I 45 milioni di fatturato complessivo sono alimentati soprattutto dai contributi degli enti locali per l’allestimento dello spettacolo agonistico.
Oltre a Prada nel paniere ci sono Yanmar, G.H. Mumm Champagne, North Sails, Emirates, Spark e Medallia col titolo di global partner, Omega nelle vesti di cronometrista ufficiale e Coca-Cola come fornitore.
L’America’s Cup non ha quindi un promotore, né un intermediario che commercializza i diritti media e marketing.
Tutto è gestito dagli stessi team il cui obiettivo è raggiungere la maggiore audience televisiva per garantire visibilità agli sponsor sfoggiati sulle imbarcazioni.
Per questa ragione i proventi commerciali della manifestazione sono inferiori rispetto alla raccolta condotta in prima persona dai team.
Sabrina Grasso
2025-09-09 00:09:16
Numero di risposte
: 9
Il controvalore dell'operazione è di 12 milioni di euro, a cui potrà aggiungersi un 'earn out' di 5 milioni nel caso siano riconosciuti "certi benefici fiscali" nel termine di 19 mesi dalla conclusione della vendita.
L'unione della proprietà del marchio di Luna Rossa con il team velistico di Luna Rossa permetterà a Prada di beneficiare in misura maggiore del marchio.
Di cui potrà sfruttare "completamente il potenziale commerciale".
La sponsorizzazione di Luna Rossa da parte di Prada ha rappresentato "una strategia di comunicazione di successo nell'innalzare il profilo del gruppo", aumentando negli anni "la riconoscibilità" del marchio Luna Rossa.
L'operazione valorizzerà fino a 17 milioni di euro la celebre imbarcazione resa famosa dalle sue cinque partecipazioni all'America's Cup.
Stella Leone
2025-08-26 18:24:22
Numero di risposte
: 8
La conferma - indiretta - della partecipazione arriva dalla richiesta di sponsorizzazione, per 40 milioni di euro, a Prada.
Secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg la sponsorizzazione inizierà a dicembre di quest'anno per concludersi nel 2013: coprirà gli investimenti per l'allestimento della base a San Francisco e per le nuove imbarcazioni.
Per quanto riguarda l'aspetto finanziario si tratta comunque di spese in sponsorizzazioni già preventivate.
Rufo Sala
2025-08-26 14:03:03
Numero di risposte
: 8
Parla di 60 milioni di euro per Team New Zealand, di 125 milioni di euro per Ineos, di circa un centinaio di milioni di euro per American Magic e di 65 milioni di euro per Luna Rossa.
Sulla cifra dell’equipaggio italiano, sponsorizzato da Prada e Pirelli, il quotidiano fa una precisazione: ha contattato direttamente il team, il quale ha sottolineato che soltanto al termine della campagna sarà stilato il bilancio finale.
Rosalba Ferrari
2025-08-26 13:01:26
Numero di risposte
: 5
Patrizio Bertelli, amministratore delegato di Prada, non mette soltanto cuore, anima e passione nella vela, ma elargisce anche sostanziose somme di denaro. Il patron ha aperto il portafoglio ma, stando ad alcune voci, riportate anche da Tommaso Chieffi in un’intervista rilasciata a OA Sport, si sarebbe fermato a circa 60 milioni di euro. Praticamente la metà di quello dichiarato ufficialmente da Ineos. Anche l’investimento di Team New Zealand dovrebbe aggirarsi attorno ai 55-60 milioni di euro, come evidenziato dal Financial Times. Mezzi tecnici e agonistici perché a livello finanziario la distanza è tantissima.
Leggi anche
- Quanto costa organizzare una regata?
- Come si svolge una regata?
- Quali sono le regole della regata a bastone?
- Come parte una regata?
- Qual è il budget di Luna Rossa?
- Cosa si augura prima di una regata?
- Perché si pedala nelle barche da regata?
- Quando si applica la Regola 18 in una regata?
- Quali sono le precedenze in una regata a vela?