:

Serve la patente per noleggiare un gommone?

Eleonora Costantini
Eleonora Costantini
2025-05-29 18:51:56
Numero di risposte: 4
La sola patente nautica richiesta è infatti quella di Tipo A e solo in particolari condizioni. Se progettate di navigare entro 6 miglia nautiche dalla costa non è richiesto alcun tipo di patente nautica. Se invece volete spingervi fino a 12 miglia dalla costa ma non oltre questa distanza dovrete essere in possesso di una patente nautica di Tipo A. Se ne richiede il possesso, indipendentemente dal fatto che navighiate entro le 6 miglia o oltre questa distanza dalla costa, qualora il vostro gommone abbia: Un motore con più di 30 kw o più di 40,8 cv un motore con una cilindrata superiore a 750 cc. Se infatti volete utilizzare il vostro gommone come mezzo di traino per la pratica dello sci d’acqua avrete bisogno di una patente nautica indipendentemente da miglia, cavalli o cilindrata.
Nayade Rinaldi
Nayade Rinaldi
2025-05-25 17:12:38
Numero di risposte: 6
Per il noleggio di una barca o gommone con motore non superiore ai 30 Kilowatt sotto i 40,8 cavalli, non sussite l'obbligo di guida con patente. E' possibile guidare natanti senza patente di lunghezza inferiore ai 10 metri se la barca è a motore o inferiore a 6 metri se si tratta di barca a vela e ad una distanza massima dalla costa di 6 miglia marine, purché la barca stessa non abbia un motore che superi i 40,8 cavalli. I NOSTRI GOMMONI SENZA PATENTE, vanno da 5,20 metri a 5,80, 40 hp, 4 tempi e possono ospitare fino ad un massimo di 10 persone. LE NOSTRE BARCHE SENZA PATENTE, vanno da una lunghezza di 5 metri fino ai 5,60 metri per una capienza massima di 7 persone, dispongono di motorizzazione 40 cavalli, 4 tempi e sono dotate di avviamento elettronico e tendalino. Il primo parametro da valutare è la potenza del motore dell'imbarcazione. Se il motore supera i 30 kilowatt pari a 40,8 cavalli sussiste sempre l'obbligo di guida con patente nautica.
Graziano Ricci
Graziano Ricci
2025-05-20 21:49:25
Numero di risposte: 5
Nel nostro Paese, infatti, è consentito guidare gommoni fino a 40 CV senza obbligo di patente nautica. E se ti dicessi che con Flamar Vacanze puoi usufruire anche del servizio di noleggio gommoni senza patente? Sì, hai capito bene.
Vincenza De rosa
Vincenza De rosa
2025-05-08 02:17:02
Numero di risposte: 1
La patente nautica non è richiesta per tutti i tipi di natanti, infatti barche e gommoni possono essere noleggiati senza patente entro certi limiti. In particolare, è possibile guidare senza patente le barche e i gommoni che presentano le seguenti caratteristiche: Barche a motore di lunghezza inferiore a 10 metri; barche a vela di lunghezza inferiore a 6 metri; scafo con potenza uguale o inferiore a 40,8 cavalli (30 kilowatt). Se la potenza del motore è superiore al massimo consentito oppure le dimensioni eccedono, non sarà possibile guidare la barca per chi non ha l’apposita patente. A prescindere dal natante, è comunque fatto divieto di non superare la distanza di 6 miglia rispetto alla costa. Per escursioni che superano questo intervallo è infatti indispensabile la patente nautica, anche se il mezzo scelto rispettasse i requisiti sopraelencati. È comunque vietato guidare senza patente nautica le moto d’acqua o praticare sci d’acqua, indipendentemente dalla potenza del motore.
Elio Ferrara
Elio Ferrara
2025-05-08 00:33:12
Numero di risposte: 6
La prima domanda che di solito si pone chi vuole affittare un gommone è se serva o meno la patente nautica. La buona notizia è che non sempre è necessaria. Infatti, secondo la legge italiana, la patente nautica è obbligatoria se il gommone ha un motore con più di 30 kW (40,8 cavalli), se si naviga oltre 6 miglia dalla costa e se si pratica lo sci nautico. Gran parte dei modelli messi a disposizione dal servizio noleggio gommoni di Sorrento Trips non richiede la patente, e solo per uno di essi è necessario averla. Sono tre su quattro i gommoni che non richiedono il possesso di patente nautica. Il gommone Selva 6,80, invece, è l’unico della flotta che necessita di patente nautica.
Armando Sorrentino
Armando Sorrentino
2025-05-07 23:36:55
Numero di risposte: 4
In Italia, per guidare gommoni o barche con motorizzazioni superiori a 40 CV, è necessario essere in possesso della patente nautica. E’ consentito invece guidare gommoni fino a 40 CV senza obbligo di patente nautica. In questa guida ti illustrerò le cose più importanti da sapere per prendere un gommone a noleggio senza patente. Il gommone è il miglior mezzo di navigazione per principianti perché è facile da guidare come un go-kart, è sicuro e inaffondabile per definizione. Tutti i consigli che leggi in questa guida, sono appunto consigli e non competenze che devi assolutamente avere. La guida è pensata per chi è curioso e vuole semplicemente avere qualche nozione in più.