:

Cosa serve per aprire un autonoleggio?

Alighiero Mancini
Alighiero Mancini
2025-09-05 21:22:37
Numero di risposte : 9
0
Per aprire un’attività di noleggio auto e furgoni bisogna far riferimento alle normative del settore, ovvero come prima cosa deve essere creata un’impresa attraverso l’apertura di una partita Iva e l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio in cui l’attività avrà sede. Il titolare dell’azienda dovrà essere in possesso della patente di guida e dovrà gestire un parco auto, dove custodire i veicoli da noleggiare. Per poter svolgere nel migliore dei modi l’attività si dovrà trovare anche una sede aziendale, che abbia uno spazio dedicato alla ricezione dei clienti e alla predisposizione delle pratiche di noleggio, e soprattutto individuare un’area in cui vengono parcheggiati i veicoli in attesa di essere consegnati ai clienti. Questi spazi dovranno essere a norma con le relative normative edilizie, sanitarie e di sicurezza degli ambienti. L’avvio di una nuova attività comporta sempre delle difficoltà da affrontare, per avere un supporto importante i futuri imprenditori non possono fare tutto da soli. Per non incorrere in errori sia per la stesura di un business plan, sia per quanto riguarda gli aspetti burocratici, fino a scoprire se c’è la possibilità di ricevere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati potrebbe fare al caso tuo il KIT start up CREAIMPRESA su come Aprire un’attività di noleggio auto e furgoni, una guida digitale, passo passo su come avviare un’impresa. Non è necessario essere diplomati, essere degli esperti o essere laureati in economia, giurisprudenza o materie simili per poter comprendere e utilizzare praticamente le informazioni e i consigli dei KIT. Trovi tutte le risposte nel Kit su come aprire un’attività di noleggio auto e furgoni: acquistalo subito in 1 click!
Ippolito Milani
Ippolito Milani
2025-08-23 05:11:08
Numero di risposte : 9
0
Contatta ora Privacar e scopri come aprire un tuo salone. È fondamentale rivolgersi ad aziende importanti come Privacar che ad oggi è stata considerata da numerosi partner il modo più immediato e meno rischioso per aprire una concessionaria di auto senza dover investire capitali per comprare auto, evitando tutti i rischi del mestiere. Investire in questo settore professionale ha dei vantaggi immensi soprattutto per chi non vuole commettere errori di investire il proprio capitale economico. Fare un giusto investimento oggi è possibile con le soluzioni offerti da Privacar.
Grazia Verdi
Grazia Verdi
2025-08-23 04:56:15
Numero di risposte : 11
0
Per avviare l’attività la prima cosa da fare è assicurarsi di potersi procurare un parco macchine adeguato. Si tenga presente che oltre al costo delle auto, sicuramente non economico, servirà pagare anche i bolli, le assicurazioni e le spese di manutenzione, parametri economici molto importanti e che a lungo termine pesano più degli acquisti delle auto stesse. Una volta procurate le auto servirà poi l’affitto di uno o più garage dove riporle in sicurezza, subire un furto di un’auto sportiva sarebbe devastante dal punto di vista economico per l’attività quindi meglio non risparmiare su sistemi di allarme e su cancelli e portoni sicuri. I requisiti sono i seguenti: Patente di guida categoria B Nessuna condanna penale Nessun fallimento di attività alle spalle Dichiarazione d’Inizio Attività (DIA) da presentare in comune Partita IVA Iscrizione alla Camera di Commercio negli artigiani. L’ideale sarebbe presidiare un aeroporto o una zona di forte transito, in modo da rendere comodo per un dirigente o un pezzo grosso che viaggia per lavoro il noleggio dell’auto per spostarsi in città. Si può poi pensare di affidarsi a un franchising già esistente per risparmiare un po’ sui costi di avvio, si metta comunque in conto un investimento iniziale non inferiore a 50.000€ che potranno però essere recuperati nel momento in cui l’attività inizierà a fiorire.