Requisiti per noleggiare un auto?

Manfredi Giuliani
2025-08-23 02:57:59
Numero di risposte
: 10
la patente deve essere sempre esibita in originale
deve essere valida al momento del ritiro della vettura e con scadenza posteriore al previsto rientro della stessa
non deve presentare abrasioni o essere deteriorata in modo tale da comprometterne la leggibilità
non deve avere correzioni a meno che queste non siano autenticate con apposito timbro da parte delle Autorità emittenti
non deve riportare firma o foto diversa da quella del cliente
per la guida in Italia sono valide tutte le patenti emesse da uno Stato dell'Unione Europea
le stesse dovranno essere sempre accompagnate da un valido documento di identità
per le patenti di guida emesse in Paesi NON comunitari, il cliente dovrà esibire, unitamente alla propria patente, il permesso di guida internazionale
La patente di guida internazionale è valida 1 solo anno dalla data di rilascio, quindi è necessario che essa sia in regolare corso di validità
le patenti riportanti caratteri non latini devono essere tradotte in caratteri latini da parte dell'Ambasciata o del Consolato
non sono accettate in nessun caso patenti militari, patenti provvisorie, fotocopie di patenti, dichiarazioni sostitutive
Inoltre, per il primo noleggio effettuato, è necessario esibire, oltre alla patente, anche un documento di identità in corso di validità

Vittorio Farina
2025-08-23 02:27:29
Numero di risposte
: 8
Il Cliente dovrà sempre attenersi ai requisiti minimi di seguito elencati.
La Patente di Guida è il documento indispensabile per noleggiare, senza di essa non è possibile effettuare in alcun modo il noleggio.
Deve essere sempre esibita in originale.
Deve essere valida al momento del noleggio e con scadenza posteriore al previsto rientro.
L’età minima richiesta da Budget Italia per noleggiare autovetture è così regolamentata:
Clientela generica: 21 anni, con l’esclusione delle auto di gruppo H ed L) in possesso di Patente di Guida rilasciata da almeno due anni e previo supplemento di € 16.53 per giorno di noleggio, con un addebito massimo pari a 15 giorni.
I Clienti con età minima 25 anni e patente di guida in corso di validità, rilasciata da almeno 1 anno, possono noleggiare qualsiasi gruppo di auto e furgoni e senza alcun aggravio di costo;
La Carta di Credito deve appartenere all'intestatario della Lettera di Noleggio.
Le Carte di Credito tradizionali devono essere emesse da American Express, Visa, MasterCard e Diners.
Si precisa che per ritirare la vettura e sottoscrivere il contratto il Cliente è obbligato a presentare carta di credito o di debito a lui intestata.
La carta di credito dovrà essere emessa dal paese di almeno uno dei documenti presentati.

Raoul Costantini
2025-08-23 00:22:29
Numero di risposte
: 15
Per noleggiare un’auto bisogna possedere un’età adeguata e la patente. Tutti i clienti e i conducenti autorizzati devono rispettare le seguenti condizioni: Età: è necessario avere un’età compresa tra i 18 e, in genere, gli 85 anni. Patente: ogni conducente deve essere in possesso di una patente valida per la circolazione in Italia e adatta al tipo di veicolo che si intende noleggiare. Oltre ai requisiti di età e patente, ci sono alcune regole da rispettare riguardo le modalità di pagamento. Carta di credito: accettata per bloccare i depositi cauzionali. La carta deve avere una validità residua di almeno 60 giorni dopo la data di riconsegna del veicolo. Carta di debito, bancomat o prepagata: utilizzabili per il pagamento del noleggio, a condizione che siano nominative. Bonifico bancario: in alcuni casi, è previsto che si possa pagare l’importo anticipato tramite bonifico. Contanti: su richiesta e previa autorizzazione, in specifici casi è possibile effettuare il pagamento in contanti.

Ernesto Greco
2025-08-23 00:19:33
Numero di risposte
: 6
Cosa serve per noleggiare un'auto a breve termine è piuttosto semplice: un documento d'identità valido, la patente di guida corretta e una carta di credito per la cauzione sono i requisiti standard chiesti dalle società di rent-a-car.
Oltre ad un documento di riconoscimento in corso di validità come la carta d'identità o il passaporto, le società di noleggio richiedono generalmente la patente di guida del cliente con categoria idonea al veicolo prescelto.
Per i clienti residenti all'estero può essere sufficiente anche la sola patente internazionale.
Al fine di stipulare il contratto di noleggio breve termine senza anticipo, è altresì verificata la carta di credito con cui l'utente intende garantire eventuali addebiti, come anticipato in fase di preventivo.
Generalmente viene richiesto un plafond residuo sulla carta di credito pari ad una caparra preventiva, così da coprire eventuali spese impreviste.
Non sono solitamente posti limiti di età, se non il rispetto dei parametri fissati dal codice della strada per la guida dei veicoli in questione.
Il rispetto di tali basilari requisiti amministrativi consente di usufruire con immediatezza del servizio di mobilità senza apprensioni burocratiche.
Leggi anche
- Cosa serve per noleggiare un'auto in Francia?
- Cosa serve per noleggiare un'auto all'estero?
- Quando un noleggio è indeducibile?
- Dove si trovano i parcheggio bianche in Francia?
- Come sono segnalate le autostrade in Francia?
- Posso andare all'estero con una vettura Europcar On Demand?
- Quale carta serve per il noleggio auto?
- Cosa serve per aprire un autonoleggio?
- Che licenza serve per noleggiare un'auto?