Quando un noleggio è indeducibile?
Cosimo Riva
2025-09-07 05:24:01
Numero di risposte
: 6
Se sei un privato chi non ha partita IVA non può usufruire delle detrazioni fiscali sul noleggio auto a lungo termine.
Le imprese e i professionisti con partita IVA possono dedurre i canoni di noleggio dal reddito imponibile, con percentuali diverse a seconda dell’uso del veicolo.
20% deducibile se l’uso è promiscuo e non rientra nei casi precedenti.
Utilizzo professionale del veicolo per almeno il 50% del tempo.
Contratto di noleggio valido con durata minima di 12 mesi.
Fatture regolarmente emesse e conservate.
Per aziende e professionisti, le deduzioni possono rappresentare un risparmio importante, a patto di rispettare i requisiti richiesti.
Annunziata Palmieri
2025-09-02 10:21:30
Numero di risposte
: 10
Nello specifico, le agevolazioni – sia la detrazione dell’Iva che la deducibilità dei costi – non si applicano sul prezzo del veicolo, ma sul canone mensile.
Per i privati non è prevista la possibilità di dedurre i costi e detrarre l’imposta Iva per agevolare la pressione fiscale, poiché non possiedono la partita Iva.
Le auto assegnate in uso promiscuo non sono soggette al limite massimo di deducibilità del costo del noleggio a lungo termine.
Purtroppo, i privati non possono né detrarre né dedurre i costi del noleggio a lungo termine come i liberi professionisti e le aziende, in quanto non possiedono la partita Iva.
Maristella De Santis
2025-08-23 04:34:14
Numero di risposte
: 12
Un noleggio è indeducibile se non rientra nelle categorie di deducibilità previste dalla legge.
La deducibilità del noleggio auto per professionisti e aziende varia a seconda del titolare del contratto di noleggio e del tipo di utilizzo del veicolo, da un minimo del 20% fino all’80%.
La deducibilità del noleggio auto a lungo termine per i titolari di partita IVA varia a seconda del titolare del contratto di noleggio e del tipo di utilizzo del veicolo, da un minimo del 20% fino all’80%.
Professionisti e aziende possono beneficiare anche di un’altra agevolazione fiscale, ovvero una detrazione IVA dal 40% al 100%.
Le regole valgono anche per la deducibilità del noleggio auto a breve termine, una formula che consente ai titolari di partita IVA di usufruire degli stessi benefici fiscali previsti per il noleggio a lungo termine, ma con la flessibilità di un contratto che parte da appena 1 mese e offre un chilometraggio illimitato.
La normativa di legge prevede le stesse aliquote di deducibilità dei costi per professionisti e aziende, quindi dal 20% all’80%, tuttavia senza nessun limite massimo di importo.
La deducibilità del noleggio auto per professionisti e aziende sui servizi accessoriUn discorso a parte va fatto per i servizi accessori del contratto di noleggio auto, ossia la componente che comprende una serie di prestazioni come la manutenzione del veicolo.
Leggi anche
- Cosa serve per noleggiare un'auto in Francia?
- Cosa serve per noleggiare un'auto all'estero?
- Requisiti per noleggiare un auto?
- Dove si trovano i parcheggio bianche in Francia?
- Come sono segnalate le autostrade in Francia?
- Posso andare all'estero con una vettura Europcar On Demand?
- Quale carta serve per il noleggio auto?
- Cosa serve per aprire un autonoleggio?
- Che licenza serve per noleggiare un'auto?