I cani e gatti possono viaggiare a bordo delle navi Grimaldi Lines in sicurezza e comodità, nelle apposite gabbie, oppure in cabina con il padrone.
Per viaggiare insieme al tuo animale domestico, devi inserirlo nel biglietto e seguire alcune semplici indicazioni.
Gli amici a quattro zampe possono tranquillamente passeggiare insieme ai loro padroni su tutti i ponti esterni delle navi, muniti di guinzaglio e museruola; in mancanza è possibile rifiutare l’imbarco.
Ricordati di inserire l’animale nella tua prenotazione, sia se effettuata on-line, che tramite call center o con la tua agenzia di viaggio di fiducia.
Nel costo dell’animale è compreso l’alloggiamento in gabbia o in cabina, previo acquisto del servizio pet in cabin.
Il vitto e la pulizia dei bisogni dell’animale sono a carico del suo padrone.
Se vuoi portare il tuo amico animale in cabina con te, devi acquistare il servizio di bordo pet in cabin al costo di € 10 a cabina a tratta.
I passeggeri non vedenti possono viaggiare accompagnati dal proprio cane guida, senza costi aggiuntivi, previa formale comunicazione scritta alla Compagnia.
Il cane di assistenza alla PMR può viaggiare in cabina con il suo padrone senza pagare il supplemento per il servizio pet in cabin e deve essere segnalato al momento dell’imbarco.
Per il trasporto di animali domestici (cani, gatti e furetti), oltre al guinzaglio e alla museruola da indossare per l’accesso alle zone comuni, è obbligatorio essere muniti di alcuni documenti e certificazioni mediche obbligatorie.
Per trasporti effettuati tra Paesi dell’Area Schengen o da un Paese Schengen a un Paese extra Schengen: Passaporto europeo (PET).
Il passaporto europeo dell’animale include tutte le certificazioni necessarie.
Per le tratte nazionali: Iscrizione all’anagrafe canina (microchip registrato), Certificato di buona salute rilasciato dal medico veterinario
I cani, gatti e furetti che vengono introdotti in UE dalla Tunisia devono essere identificati tramite un microchip o un tatuaggio chiaramente leggibile, se apposto prima del 03/07/2011.
La documentazione da presentare all’imbarco è la seguente: Certificato sanitario conforme all’allegato IV del Regolamento di Esecuzione (UE) N. 577/2013;
Copia del certificato con i dati di identificazione elettronica dell’animale;
Copia del certificato con i dati della vaccinazione contro la rabbia.
Oltre alla vaccinazione anti rabbia, devono essere sottoposti alla cosiddetta “titolazione degli anticorpi”, che consiste in uno speciale esame da effettuarsi, almeno un mese dopo l’avvenuta vaccinazione anti rabbia, presso un laboratorio riconosciuto dall’UE, per accertare la presenza di un livello protettivo minimo (maggiore di 0,5 Ul/ml).
Il risultato del test deve essere allegato alla documentazione da presentare all’imbarco e il livello protettivo minimo risultante dalle analisi deve essere dichiarato sul certificato sanitario o sul passaporto dell’animale.