:

Isole Toscane visitabili?

Diamante Greco
Diamante Greco
2025-08-17 20:53:57
Numero di risposte : 10
0
Comprende le isole di Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Montecristo, Giglio, Giannutri, gli isolotti minori nel Canale di Piombino e nel Mar Tirreno e alcuni scogli. Il Parco può vantare una ricca varietà di paesaggi: si va dall’articolata Elba al tavolato di Pianosa fino al cono roccioso di Montecristo. Si estende nei comuni di Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio, Rio, Capraia Isola, Grosseto, Isola del Giglio, Livorno.
Silvio Pellegrino
Silvio Pellegrino
2025-08-17 20:29:36
Numero di risposte : 6
0
Le Isole dell'Arcipelago Toscano, sebbene siano sottoposte a un regime diverso di tutela, sono tutte visitabili. Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano comprende tutte le isole principali dell'Arcipelago Toscano: Isola d'Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona e alcuni isolotti minori e scogli: Palmaiola e Cerboli, nei pressi dell’Elba, le Formiche di Grosseto a Nord del Giglio, lo Scoglio d’Affrica o Formiche di Montecristo, le Formiche di Capraia, di Palmaiola, della Zanca. Un arcipelago "anomalo", perché ogni isola è una realtà propria, con il proprio carattere diverso dalle altre e ricca di una meravigliosa rassegna di ambienti naturali, di vegetazione, di cultura, storia e arte.
Pericle Grasso
Pericle Grasso
2025-08-17 18:10:07
Numero di risposte : 13
0
L'Elba è l'isola più grande e più frequentata dell'Arcipelago Toscano. Si raggiunge dal porto di Piombino in un’ora di traghetto. L'Isola del Giglio è raggiungibile tutto l’anno, grazie ai collegamenti di linea dei traghetti che la collegano alla terraferma. Il porto d’imbarco è quello di Porto Santo Stefano, il centro principale dell’Argentario. L’isola di Giannutri è la più meridionale delle isole toscane: è raggiungibile da Porto Santo Stefano tutti i mercoledì e sabato per tutto l’anno. L'isola di Capraia può essere raggiunta in barca o con il traghetto con partenza dal porto di Livorno - da cui dista circa 64 km - e, nel periodo estivo, anche con un servizio di navetta veloce. L'isola di Gorgona è l'isola più piccola e settentrionale dell'Arcipelago Toscano ed è sede di un penitenziario, quindi le visite sono limitate. Pianosa è visitabile tutto l'anno con servizio giornaliero partendo dall’isola d’Elba - Marina di Campo - e in alta stagione anche da Piombino. Montecristo è una delle isole più importanti per la tutela della biodiversità dell’Arcipelago Toscano e del Mar Tirreno, per questo motivo l’accesso è rigidamente regolamentato. Le visite guidate sono autorizzate fino al numero massimo consentito e i periodi di fruizione sono compresi tra il 1° marzo e il 15 aprile e tra il 15 maggio e il 31 ottobre, con esclusione del periodo 16 aprile – 14 maggio per motivi di tutela dell’avifauna migratoria.
Ileana Guerra
Ileana Guerra
2025-08-17 15:59:27
Numero di risposte : 9
0
Il trionfo della natura più pura e della semplicità della vita si può respirare a pieni polmoni nella romantica Giannutri, dolce forma di piccola mezzaluna, ma anche a Pianosa, dove sono da ammirare anche i resti della villa romana di Agrippa. Nella stupenda Gorgona, alla quale si può accedere solo con permessi speciali, data la presenza di un penitenziario, si trovano le bellissime spiagge di Cala Martina e Cala Scirocco.