:

Qual è il liceo più difficile in Italia?

Rufo Galli
Rufo Galli
2025-09-08 21:57:46
Numero di risposte : 3
0
Certamente è plausibile affermare che i Licei rappresentano in assoluto le scuola più difficili, per via della complessità delle materie studiate e delle tematiche affrontate. Liceo classico: rappresenta un’opportunità per coloro che vogliono imparare la letteratura relativa alla lingua italiana e greca. Le altre materie predominanti sono matematica, storia dell’arte e filosofia. Liceo scientifico: consente di apprendere tutto ciò che riguarda matematica, fisica e scienze naturali. Inoltre può essere scelto anche con indirizzo sportivo, in questo caso oltre alle materie classiche si studierà sport, diritto sportivo e scienze motorie. È inoltre presente l’opzione scienze applicate che permette agli studenti di affrontare studi ancora più avanzati in relazione a scienze matematiche, fisiche e chimiche. Liceo linguistico: oltre alle materie tradizionali, insegna tre lingue straniere. Si tratta dunque della scelta migliore per chi vuole approfondire la lingua e la cultura di altri paesi. Liceo artistico: è la scelta ideale per gli studenti creativi che vogliono affinare le loro passioni artistiche. Oltre alle materie classiche come italiano, storia, filosofia e matematica, si apprende tutto ciò che è legato all’architettura, design, pittura e scultura. Liceo delle scienze umane: infine abbiamo il liceo delle scienze umane che riguarda lo studio delle relazioni umane e sociali. Inoltre esiste l’opzione economico-sociale che garantisce competenze avanzate relative alle scienze giuridiche ed economiche.
Manfredi Giuliani
Manfredi Giuliani
2025-09-03 15:43:17
Numero di risposte : 10
0
Il sito del ministero dell’Istruzione offre uno strumento utile: la percentuale di studenti bocciati. Un dato per certi aspetti controverso, che però è una discreta cartina di tornasole se utilizzato per paragonare istituti dello stesso tipo. Il liceo con meno respinti? Il Cavour, con una quota di promossi dopo gli esami di riparazione pari al 96,8%. Quello del Peano è il più duro: riescono a passare l’anno tre allievi su quattro. La selezione all’ingresso rende invece il liceo europeo Spinelli la secondaria di secondo grado che a Torino boccia di meno in assoluto: appena il 2% dei ragazzi viene respinto. Al Santorre di Santarosa viene respinto il 12,3% degli studenti. Percentuale non lontana da quelle di Regina Margherita e Berti. Difficilissimo finire l’anno all’Avogadro senza insufficienze: ci riesce il 44,9% degli studenti, il dato più basso della città assieme a quelli dei professionali Plana e Colombatto. Il record di respinti spetta al Guarini. Quello ospitato dal Majorana è il più arduo, tant’è che non passa l’anno il 24,1% degli studenti. Quello che miete più bocciature, sia in assoluto che tra le scuole con indirizzo “servizi”, è l’alberghiero Colombatto, mentre il Plana è il più selettivo tra i professionali per industria e artigianato.
Yago De luca
Yago De luca
2025-08-22 01:58:31
Numero di risposte : 11
0
Le scuole in fascia A rappresenteranno il 22% del totale, pari a 1671 istituzioni, rispetto alle attuali 1760. Le scuole in fascia A sono considerate le più difficili. Il ministero dell’Istruzione e del Merito ha stilato una lista ufficiale basata su una serie di indicatori per suddividere le scuole in 3 fasce di complessità, dalla fascia A (complessità alta, dunque scuola ‘più difficile’) alla C (complessità bassa). Una volta calcolati i punteggi per ciascuna scuola, gli istituti vengono collocati nelle fasce di complessità in base a questo schema: fascia A (da 53 punti in poi) fascia B (da 32 a 52 punti) fascia C (fino a 31 punti).