:

Qual è la velocità media di uno yacht?

Federico Rizzi
Federico Rizzi
2025-08-14 05:51:30
Numero di risposte : 17
0
La lunghezza corre, la larghezza scivola, più basso è il centro di gravità, più veloce è la nave. Un'imbarcazione apparentemente più grande è poco utile se le dimensioni si riferiscono alla lunghezza dello scafo, come nel caso dei modelli più vecchi, ma l'imbarcazione ha un gambo molto inclinato e una grande sporgenza a poppa. Quando si pianifica una rotta, sia per i noleggiatori che per gli armatori, è anche molto utile conoscere con la massima precisione possibile le velocità che si possono raggiungere con diverse forze del vento e rotte. Un solo nodo in meno di velocità rispetto a quanto ipotizzato può significare un'ora in più di navigazione in un viaggio di sole 20 miglia nautiche, se si possono raggiungere solo quattro nodi invece di cinque. In particolare, i programmi di rotta, che possono calcolare la rotta più veloce o più comoda con i dati del vento sottostanti, dipendono da velocità delle barche il più possibile corrette. YACHT 7/2020 spiega come calcolare e interpretare parametri quali la velocità teorica dello scafo, la capacità di carico delle vele e il dislocamento. Un solo nodo in meno di velocità rispetto a quanto ipotizzato può significare un'ora in più di navigazione in un viaggio di sole 20 miglia nautiche, se si possono raggiungere solo quattro nodi invece di cinque. Quanto più lungo è il viaggio, tanto più gravi possono essere gli effetti di ipotesi di velocità errate. YACHT 7/2020 spiega come calcolare e interpretare parametri quali la velocità teorica dello scafo.
Graziella Giuliani
Graziella Giuliani
2025-08-14 03:58:41
Numero di risposte : 11
0
La velocità media di uno yacht dipende dal tipo e dalle dimensioni dello Yacht. Yacht a vela: La velocità media è di 5-8 nodi (9-15 km/h) in condizioni normali. Sulle barche a vela da corsa, la velocità può raggiungere i 15-20 nodi (28-37 km/h) e oltre. Yacht a motore: La velocità di crociera media è di 15-25 nodi (28-46 km/h). Gli yacht a motore sportivi e ad alta velocità possono raggiungere velocità fino a 30-50 nodi (55-92 km/h).
Diana Verdi
Diana Verdi
2025-08-14 02:40:16
Numero di risposte : 10
0
I potenti motori sono in grado di spingerli, quando il capitano lo decide e il mare lo consente, fino a velocità da autostrada. La velocità di punta, comunque, è ragguardevole: 66 nodi, pari a 122 chilometri orari. Il tachimetro di bordo conferma: la velocità massima segna 65 nodi, pari a circa 120 chilometri orari. Ci vogliono ben 25 milioni di dollari per portarsi a casa le chiavi di questo pezzo di storia della nautica. Può raggiungere i 62,3 nodi questo superyatch italiano con lo scafo in carbonio e kevlar lanciato sulle onde nel 2004. Le specifiche tecniche sono impressionanti: è in grado di raggiungere la velocità di ben 58 nodi. Velocità massima raggiunta comunque ragguardevole: parliamo di ben 53,8 nodi. Velocità di punta 48 nodi per questa imbarcazione costruita dai cantieri australiani Incat, che di record se ne intendono. Arriva a ben 48 nodi la velocità massima di questa imbarcazione. Detiene il record da 20 anni con la velocità, incredibile per una nave, di ben 70 nodi. È in grado di raggiungere la velocità di 67 nodi, circa 124 chilometri orari.