:

Come si mette la patente sul telefono?

Lisa Grasso
Lisa Grasso
2025-08-14 02:00:02
Numero di risposte : 7
0
Per aggiungere la patente digitale al proprio IT Wallet, è necessario seguire questi passaggi: Scaricare l’app IO: Disponibile gratuitamente per dispositivi iOS e Android, l’app IO è lo strumento attraverso il quale è possibile accedere all’IT Wallet. Accedere con SPID o CIE: Per garantire la sicurezza e l’autenticità, l’accesso all’app richiede l’utilizzo di credenziali SPID o della Carta d’Identità Elettronica. Aggiungere la patente al portafoglio: Una volta effettuato l’accesso, nella sezione “Portafoglio” dell’app IO è possibile selezionare l’opzione per aggiungere la patente di guida. Il sistema genererà un codice QR che rappresenta la versione digitale della patente. L’IT Wallet è un portafoglio digitale che consente ai cittadini italiani di conservare e gestire documenti personali in formato elettronico direttamente sul proprio smartphone. Tra i documenti attualmente disponibili figurano la patente di guida, la tessera sanitaria e la Carta Europea della Disabilità. Questo sistema offre un accesso rapido e sicuro ai propri documenti, riducendo la necessità di portare con sé le versioni fisiche.
Antonio Caputo
Antonio Caputo
2025-08-14 01:17:04
Numero di risposte : 6
0
Per ottenere la patente digitale sarà necessario scaricare sul proprio smartphone l’app IO e, in seguito, accedere con il proprio Spid o la Cie e generare la patente digitale seguendo le istruzioni fornite dalla piattaforma. Il documento può essere caricato sull’app IO insieme con tessera sanitaria e Carta europea della disabilità. La possibilità di avere la patente sul proprio smartphone sarà estesa a 250 mila persone dal 6 novembre e poi dal 4 dicembre, quando la fase iniziale di test sarà conclusa, sarà disponibile per tutti coloro che lo vorranno. Il documento può essere caricato nell’IT Wallet sull’app IO insieme con tessera sanitaria e Carta europea della disabilità. Hanno già valore legale Da oggi, per chi ha ricevuto l’invito tramite la app IO, la patente e gli altri documenti caricati avranno valore legale e potranno essere mostrati alle forze dell’ordine in caso di controllo.
Rosanna Pellegrini
Rosanna Pellegrini
2025-08-14 00:18:52
Numero di risposte : 9
0
Per farlo basta accedere alrapp IO con Spid o Cie, cliccare sulla sezione "portafoglio" e scegliere quale documento caricare. Al momento i primi documenti che si potranno caricare sono la patente di guida, la tessera sanitaria e la Carta Europea della Disabilità. Questo significa, per esempio, che se saremo fermati a un posto di blocco, alla polizia potremo mostrare la patente dallo smartphone.