:

Quando è obbligatorio il giubbotto salvagente?

Miriam Grasso
Miriam Grasso
2025-09-04 05:12:05
Numero di risposte : 15
0
Un giubbotto di salvataggio o un dispositivo di galleggiamento è consigliato, ma non obbligatorio. La tua tavola SUP è più lunga di 3,5 metri? Poi hai una barca che può viaggiare fino a circa 3 km da un rifugio. Un aiuto al galleggiamento è quindi obbligatorio. Un giubbotto salvagente è raccomandato, ma non obbligatorio, quando si è a meno di 3 km dalla costa. Hai un stand up paddle gonfiabile o rigido sotto i 3,5 metri? Sei in possesso di un'imbarcazione da spiaggia. È necessario rimanere entro 300 metri dalla riva.
Manfredi Negri
Manfredi Negri
2025-08-31 10:21:59
Numero di risposte : 9
0
È obbligatorio per tutti i natanti e imbarcazioni che navighino ad una distanza di oltre i 300 metri dalla costa, ed in tutte le navi e imbarcazioni atte al trasporto di passeggeri e relativo equipaggio. Deve essere predisposto per legge l'imbarco e lo stivaggio di un numero sufficiente per il numero di persone trasportabili dal mezzo nautico o navale. Sono obbligatori per alcuni lavoratori, tipo gli addetti al molo nei porti.
Carmine Cattaneo
Carmine Cattaneo
2025-08-24 23:20:15
Numero di risposte : 7
0
I giubbotti devono essere facilmente accessibili e in buono stato. Devono avere la corretta galleggiabilità. Ogni giubbotto deve essere adeguato alla corporatura del singolo passeggero, inclusi bambini e animali domestici. Secondo le normative italiane e internazionali, ogni imbarcazione deve essere dotata di giubbotti salvataggio in numero sufficiente per tutte le persone a bordo. I salvagenti devono essere conformi agli standard CE e omologati per il tipo di navigazione che si intende effettuare.
Rosa Ferretti
Rosa Ferretti
2025-08-12 10:06:31
Numero di risposte : 9
0
Chiunque lavori vicino all'acqua deve indossare un giubbotto di salvataggio. Per stabilire se l'uso del giubbotto è necessario, fare riferimento alla valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza. Si consiglia alle persone che lavorano su piccole barche e altre unità di indossare sempre un giubbotto di salvataggio a doppia camera; tale giubbotto deve essere indossato anche da chiunque debba viaggiare su un'unità di qualsiasi genere, ad esempio un passeggero imbarcato su una pilotina in attesa di salire a bordo di una nave all'ancora. Se è probabile incontrare condizioni di scarsa visibilità, è necessario avere con sé una luce di sicurezza.