:

Quali app funzionano senza Internet?

Manuela Ferretti
Manuela Ferretti
2025-08-11 14:24:45
Numero di risposte : 10
0
Bitchat promette la possibilità di poter chattare anche in assenza di rete internet e si propone come alternativa ai servizi di messaggistica più famosi. Con una grafica volutamente retrò — sfondo nero e testo verde in pieno stile Commodore 64 — Bitchat consente di inviare e ricevere messaggi di testo crittografati anche in assenza totale di connessione internet, sfruttando il buon vecchio segnale bluetooth. La comunicazione è possibile solo tra dispositivi nel raggio di 30 metri, un po’ come accade con le radio ricetrasmittenti. Tuttavia, se le persone che utilizzano l’app sono più di due, si crea una rete privata tra i vari dispositivi, estendendo la portata fino a circa 200 metri. Se il destinatario non è nel raggio bluetooth, l’app conserva il messaggio per 12 ore, se non può essere recapitato entro quel tempo, viene eliminato automaticamente.
Enzo Verdi
Enzo Verdi
2025-08-11 14:06:20
Numero di risposte : 9
0
Google Maps funziona offline sia come mappe, che come navigatore GPS. Per usare Google Maps come navigatore, e senza Internet, è necessario scaricare prima le mappe sul telefono. Consente di effettuare il download di porzioni di mappe da consultare anche offline. Il traduttore di Google dà la possibilità di scaricare pacchetti linguistici, così da poter conversare tranquillamente in un’altra lingua. L’app più famosa per trovare luoghi, ristoranti, alberghi e attrazioni varie, è utilizzabile offline. Basta scaricare le info di una determinata destinazione e poi accedervi anche se non si è connessi. Primo Soccorso è un’app che può salvarti la vita: ha una semplice guida in caso di emergenza e in attesa che arrivino i soccorsi. Sei un agente di commercio? Gestisci una rete vendita? L’App di raccolta ordini e gestione della forza vendita Order Sender, ti permette di lavorare anche offline. Appena sarai di nuovo connesso, tutti i tuoi dati verranno aggiornati e saranno disponibili in automatico. Tutta la tua documentazione è sempre consultabile, anche offline, su Smartphone e Tablet. Le tue pubblicazioni si visualizzano sempre perfettamente, ovunque tu sia. Funziona offline, senza connessione, anche l’app per svolgere ogni intervento di Assistenza Tecnica, Manutenzione e Riparazione e l’invio di rapportini, in mobilità. Conosci e profila i tuoi utenti in pochi click, grazie a un sistema di audit personalizzabile. L’app funziona sempre, anche senza Internet. Netflix è una piattaforma per vedere film in streaming che offre la possibilità di scaricare prima i contenuti per poterli poi vedere anche offline. Con Spotify è possibile scaricare musica e ascoltarla offline. L’app Google Drive è ottima per poter lavorare su documenti, fogli di calcolo e presentazioni anche se non c’è connessione internet. Basta renderli disponibili offline.
Silvia Gallo
Silvia Gallo
2025-08-11 10:50:36
Numero di risposte : 9
0
Google Maps è disponibile anche per ios e ha il grande merito di consentire di effettuare il download di porzioni di mappe da consultare anche offline. È più che consigliabile abbinare un servizio di mappe a una bussola digitale per orientarsi in modo semplice soprattutto se non si aveva preventivamente scaricato la porzione di mappa in cui ci si trova. Always dalla costellazione di Google c'è l'immancabile Translate che permette ora di scaricare interi pacchetti di lingue per poter anche conversare con un interlocutore in un idioma totalmente sconosciuto. Anche la celeberrima app universale Tripadvisor è in grado di funzionare offline scaricando informazioni relative a una destinazione per poi accedervi senza connessione così da cercare punti di interesse, esercizi commerciali o ristoranti e leggere tutte le recensioni. In alternativa c'è anche l'ottima Triposo, anch'essa dotata di funzione offline. Zello è un'app che trasforma sostanzialmente lo smartphone in un walkie talkie per comunicare a voce, testo o anche inviando immagini sfruttando network locali come la connessione wi-fi e bluetooth del dispositivo. Sviluppata dalla Croce Rossa Italiana per Android e per iPhone, Primo Soccorso fornisce un prontuario di semplice uso per emergenze, in attesa dell'arrivo dei sanitari oppure in casi estremi quando si è isolati. Infine, la risorsa finale e più estrema se ci si trovasse persi in una zona senza alcun segnale e magari si dovesse pensare a una vera e propria sopravvivenza. Dunque, a costruirsi un riparo, accendere un fuoco, predisporre segnalazioni e ottimizzare le risorse naturali per guadagnare tempo in attesa di essere soccorsi. Ci sono guide chiamate Survival Manual sia per Android sia per iPhone, le più complete sono in inglese, ma ci sono alternative anche in italiano per l'os di Google e di Apple.
Leonardo Martinelli
Leonardo Martinelli
2025-08-11 10:49:47
Numero di risposte : 7
0
Google Maps mette a disposizione l’opportunità di scaricare le mappe di particolari aree da utilizzare successivamente, anche senza copertura di rete mobile o wi-fi. Google Translate offre la possibilità di scaricare l’intero vocabolario delle 59 lingue a disposizione sull’applicazione, in modo da poter cercare anche offline le traduzioni delle parole in maniera rapida ed efficace in pochi istanti. Tra le funzionalità di Google Translate, da poter sfruttare senza connessione, vi è quella che prevede l’uso della fotocamera: basta inquadrare un testo per vedere, in tempo reale, la traduzione dello stesso. È possibile scaricare playlist intere o singoli brani per l’ascolto senza connessione su Spotify, per farlo, è necessario aver sottoscritto un abbonamento premium. Per gli utilizzatori di Spotify premium, il massimo di brani musicali/audio da poter salvare sul proprio dispositivo è di 10000 unità. Anche Netflix consente di scaricare film, serie tv e ogni altro tipo di contenuto disponibile sul proprio dispositivo, in modo da poterlo vedere quando la connessione è troppo lenta o non disponibile. Amazon Kindle permette di scaricare i titoli aggiunti alla biblioteca dell’utente collegato per potervi attingere in ogni momento. L’applicazione Amazon Kindle sincronizza i contenuti su tutti i device in modo da renderli disponibili ovunque. Evernote offre ai suoi utilizzatori la possibilità di salvare note nei raccoglitori a disposizione, in modo da poterle rileggere e riorganizzare secondo le proprie necessità anche senza connessione. Una volta tornati sotto copertura internet, i contenuti inseriti nell’applicazione verranno automaticamente sincronizzati su tutti gli altri dispositivi collegati all’account principale, in base a quelli disponibili nel piano di abbonamento sottoscritto.
Carmine Benedetti
Carmine Benedetti
2025-08-11 09:48:50
Numero di risposte : 8
0
La navigazione offline tramite GPS è assolutamente indispensabile per qualsiasi app di mappe. Google Maps offre un modo per scaricare e salvare mappe di una determinata regione per utilizzarle offline. Sygic è la app per la navigazione offline tramite GPS più installata nel Play Store di Google. OsmAnd è un'altra app abbastanza famosa che funziona offline. MAPS.ME è una app completamente gratuita che vale la pena di prendere in considerazione, con modalità offline che include funzionalità di ricerca, navigazione vocale, ricalcolo degli itinerari e trasporti pubblici. MapFactor GPS Navigation Maps è un'altra ottima app di navigazione per Android che funziona solo offline. HERE WeGo offre mappe offline per più di un centinaio di nazioni. CoPilot GPS è una app che si rivolge prevalentemente agli automobilisti, e non a chi preferisce muoversi a piedi, con possibilità di pianificazione degli itinerari offline. Genius Maps permette di scaricare mappe offline e fornisce informazioni sui punti di interesse locali.
Joannes Marini
Joannes Marini
2025-08-11 09:18:38
Numero di risposte : 9
0
Bridgefy è un’app di messaggistica offline che consente ai suoi utenti di inviare messaggi di testo crittografati senza bisogno di accedere a Internet. Bridgefy sfrutta la tecnologia Bluetooth per inviare messaggi fino a una distanza di 100 metri. Se il destinatario è fuori rango, il messaggio attraverserà altri telefoni con Bridgefy fino a raggiungerlo. Briar è un’app di messaggistica offline disponibile solo su Android. Sfruttando la connettività Wi-Fi e Bluetooth, l’app crea una rete mesh sulla quale trasmette messaggi di testo crittografati end-to-end direttamente da un dispositivo all’altro. Signal Offline Messenger è un’altra alternativa riservata ad Android. Invece di utilizzare una rete mesh basata su Bluetooth, trasferisce i messaggi via Wi-Fi Direct. Fire Chat è un’app molto popolare nelle aree del mondo in cui l’accesso a Internet è poco affidabile o ristretto dal governo locale. Questo programma permette agli utenti di inviare messaggi diretti agli utenti in un raggio di circa 60 metri. Bluetooth Chat è un’app di messaggistica offline ideale per comunicare con altri utenti vicini a te. Potrai inviare messaggi crittografati end-to-end ad altri dispositivi in un raggio di circa 100 metri. L’assenza di una connessione Internet affidabile non è la fine del mondo.