:

Come si chiamano i mezzi di trasporto via mare?

Elio Ferrara
Elio Ferrara
2025-05-27 20:01:29
Numero di risposte: 6
La nave da carico è il mezzo fondamentale del commercio internazionale in quanto trasporta via mare ogni tipo di merce da un paese all'altro. La nave passeggeri più nota è certamente il traghetto che effettua collegamenti tra due luoghi separati dall'acqua come ad esempio un continente e le sue isole oppure le due sponde di un lago o di un fiume. Si tratta di un imbarcazione molto veloce tenuta a galla da una spinta idrostatica. La chiatta è un mezzo di trasporto marino piatto che ha la caratteristica di riuscire a muoversi in acque poco profonde dove una nave tradizionale potrebbe invece incagliarsi sui fondali. Trasporta passeggeri solo per scopi turistici solcando mari, oceani, fiumi o laghi.
Rosalba Rossetti
Rosalba Rossetti
2025-05-21 20:26:50
Numero di risposte: 5
I mezzi di trasporto via mare si chiamano navi. Il trasporto via mare di carichi in container caricati su nave è il trasporto marittimo. Le spedizioni di peso superiore a 100 kg vengono di norma spedite via mare. Il trasporto marittimo è l'opzione più comoda se vuoi spedire il tuo carico in tutto il mondo. Il trasporto marittimo è un metodo di trasporto economico rispetto ad altre modalità, ad esempio il trasporto aereo. Oltre il 90% del commercio mondiale è trasportato via mare.
Eliziario Ricci
Eliziario Ricci
2025-05-11 19:53:53
Numero di risposte: 2
Nave cargo Tipo di nave da carico per il trasporto di container standard secondo la Norma ISO, compreso container standard da 10, 20, 40 e 45 piedi, Contenitori High Cube, Contenitori a Open Top, Contenitori Flat Rack, piattaforma, GOH container per capi appesi e Reefer Nave da carico general cargo Le navi da carico general cargo se sono anche chiamate navi multiuso. Bulkcarrier Nave destinata al trasporto marittimo di merci alla rinfusa come granaglie, minerali e fertilizzanti, tuttavia, queste navi possono anche trasportare legno, prodotti siderurgici e macchinari. Nave Ro Ro Ro Ro è l'acronimo di "Roll on - Roll off", e si riferisce a un tipo di nave da carico che trasporta merci su ruote, principalmente auto o camion. Nave da trasporto auto Navi della tipologia Ro Ro destinate al carico e scarico di sole autovetture nei trasporti marittimi nazionali ed internazionali. Nave reefer Nave mercantile specializzata nel trasporto di prodotti deperibili e alimentari a una temperatura controllata tra -20º C e + 30º C. Nave petrolifera Nave da trasporto marittimo internazionale che trasporta petrolio e che, a causa delle sue grandi dimensioni, deve attraccare in alto mare. Recipiente per gas liquefatto Un tipo di nave da carico che trasporta speciali serbatoi sferici ad alta pressione e spesso a basse temperature sul ponte, dove sono immagazzinati i gas liquefatti. Nave mercantile per carico di prodotti chimici Tipi di navi mercantili che per motivi di sicurezza hanno diversi serbatoi per evitare di mescolare sostanze chimiche e possono trasportare un'ampia gamma di sostanze chimiche nello stesso viaggio. Navi per bestiame Tipi di navi da carico per il trasporto di animali vivi che dispongono di aree per il cibo, l'acqua e la ventilazione per gli animali.