Come fanno i container a non cadere sulle navi?

Timothy Valentini
2025-06-15 13:11:11
Numero di risposte: 8
Per rispondere alla domanda "Come fanno i container a non cadere sulle navi?" nonostante i fenomeni di "container spills", si devono adottare misure di prevenzione come la corretta applicazione delle modalità tecniche per l’imballaggio e il fissaggio dei container. Fondamentale è il monitoraggio meteorologico e la formazione dell’equipaggio che deve conoscere le procedure corrette per il carico e lo scarico dei container. Inoltre, il World Shipping Council ha messo a punto un’iniziativa denominata Marin Top Tier Study che mira a ridurre l’entità del fenomeno dei container persi in mare. L’obiettivo principale è quello di sviluppare raccomandazioni e linee guida che le compagnie di navigazione e gli operatori dei container possono adottare per migliorare la sicurezza del trasporto dei container. Ciò include l’analisi delle pratiche operative, dei metodi di fissaggio dei carichi, della progettazione dei container e delle politiche di gestione dei rischi. Il Marin Top Tier Study si basa sull’analisi di dati e informazioni provenienti da incidenti precedenti di container caduti in mare, nonché su interviste, indagini e studi di casi specifici. Attraverso tale iniziativa, il WSC tende a migliorare la sicurezza, la sostenibilità e l’affidabilità del trasporto marittimo dei container, riducendo al minimo il rischio di cadute dei container in mare e gli impatti negativi associati ad esse.

Nico Cattaneo
2025-06-04 21:44:02
Numero di risposte: 5
Le onde che si infrangono sul ponte di una nave in condizioni di mare mosso possono aggiungere acqua all’imbarcazione.
È qui che il sistema di costruzione può essere d’aiuto.
La sentina è costituita da pompe, tubi, valvole e condotte posizionate strategicamente in tutti i compartimenti inferiori.
I moderni sistemi di costruzione dispongono anche di sensori per monitorare il livello dell’acqua e le prestazioni delle pompe.
Quando una nave viene costruita, viene divisa in più sezioni a tenuta stagna, creando una barriera interna.
Questi compartimenti sono stati progettati per essere resistenti all’acqua e all’aria.
Se si verifica un foro in una sezione dello scafo, l’acqua si trova all’interno di quel compartimento.
Questo design impedisce all’acqua di fluire liberamente attraverso la barca.
Inoltre, mantiene la stabilità.
Quando si crea un foro in un compartimento, l’acqua può entrare in quell’area, ma le sezioni a tenuta stagna intorno all’apertura non ne risentono.
Anche se un solo compartimento è compromesso, tutti gli altri rimangono intatti e a galla.
In questo modo l’equipaggio ha il tempo di reagire e di adottare misure correttive, evitando che la situazione diventi una grave catastrofe.
Le navi portacontainer utilizzano serbatoi di zavorra per mantenere la distribuzione del peso e l’equilibrio.
I serbatoi di zavorra stabilizzano le imbarcazioni in condizioni meteorologiche avverse.
L’equipaggio di una nave può regolare la distribuzione del peso regolando l’acqua nei serbatoi di zavorra.
In questo modo si contrasta la forza del vento e delle onde.
I membri dell’equipaggio possono ridurre il rollio eccessivo trasferendo l’acqua dai serbatoi di zavorra a uno dei due lati della nave.
In questo modo si riduce il disagio dei passeggeri e il rischio di capovolgimento.
Questi serbatoi, oltre al maltempo, possono anche controllare il beccheggio o il movimento su e giù della prua e della coda della nave.
Il sistema di zavorra fornisce una stabilità di emergenza in situazioni estreme, come ad esempio in caso di forti tempeste.
L’equipaggio può utilizzare strategicamente i serbatoi di zavorra per aggiungere peso alla nave container, aumentandone la resistenza al beccheggio e al rollio.

Tancredi Bianchi
2025-06-04 20:54:56
Numero di risposte: 4
I container tendono ad affondare e depositarsi sul fondale marino.
La velocità con cui affondano dipende da diversi fattori, tra cui il peso e le dimensioni del carico perso, il grado di danneggiamento, nonché la temperatura delle acque e la presenza di forti correnti.
In alcuni casi, i carichi possono affondare rapidamente, mentre in altri casi potrebbe essere necessario anche diverse settimane e le correnti potrebbero trasportare il carico lontano dal punto di caduta.
Il mancato ancoraggio corretto e la messa in sicurezza del carico, insieme alla sottostima del peso effettivo dei container per ridurre i costi di trasporto e una potenziale errata disposizione e stoccaggio a bordo, spesso per accelerare il processo di carico delle merci, sono tra i principali fattori che aumentano l'instabilità del carico trasportato e, di conseguenza, il rischio di scivolamento in mare.
A questi fattori si aggiungono i repentini cambiamenti climatici e le tempeste, durante le quali onde, anche con altezze superiori ai 10-15 metri, possono colpire violentemente la nave cargo, causando la perdita in mare delle merci poco stabili a bordo.
La perdita di container in mare può derivare da diverse circostanze.
Il caso dell’incidente di Baltimora è un'eccezione, poiché la caduta dei container è stata causata dall'impatto con un'infrastruttura, il ponte Francis Scott Key.
Questo genere di incidenti non avviene in mare aperto, anche se le collisioni tra navi cargo e altre imbarcazioni possono essere una causa.
Nella maggior parte dei casi, la caduta dei container dai ponti delle navi cargo è il prodotto di due fattori: l'errore umano ed eventi meterologici come le tempeste.