:

Come vengono controllati i pacchi in dogana?

Pablo Monti
Pablo Monti
2025-06-04 08:43:22
Numero di risposte: 6
L’ispezione doganale è l’azione attraverso cui i funzionari doganali verificano la corrispondenza della merce contenuta in una spedizione con i documenti che l’accompagnano e con la dichiarazione doganale presentata in dogana. L’ispezione può avvenire prima della dichiarazione doganale e viene normalmente decisa dall’ufficio SVAD (Servizio Vigilanza Antifrode Doganale) che controlla le spedizioni per prevenire le frodi fiscali/doganali, il contrabbando, l’ingresso di merci contraffatte. L’ispezione doganale vera e propria viene decisa dopo la presentazione della dichiarazione doganale con un sistema automatizzato chiamato Canale Verde. Durante l’ispezione può essere deciso il sequestro della merce.
Domiziano Ferrara
Domiziano Ferrara
2025-06-04 08:00:24
Numero di risposte: 5
Per capire se un pacco è fermo in dogana, esistono due modi: ricevere una comunicazione diretta dal vettore o tracciare il pacco tramite il tracking number fornito dal corriere. Attenzione se alla verifica dello stato del pacco tramite tracciamento, leggi queste frasi: “trattenuto alla dogana”, “consegnato alla dogana” o “in lavorazione presso il centro scambi internazionale”, non significa che sia stato bloccato, ma solo che la merce deve essere sottoposta alle normali operazioni di sdoganamento. Le procedure doganali vengono svolte in cinque giorni lavorativi, ma possono risultare più lunghe nel caso in cui l’ufficio doganale riscontri delle anomalie. Il corriere potrebbe chiedere di inviare una copia di tutti i documenti per accelerare le pratiche presso la dogana, ovvero: Documento d’identità in corso di validità Codice fiscale o partita Iva Fattura commerciale che attesti il pagamento di ciò che hai acquistato e/o venduto Dichiarazione di libera esportazione compilata Invece, se il fermo in dogana è legato al mancato pagamento delle imposte, dopo aver contattato il corriere, verrà spiegato come saldare il debito e sbloccare così la tua spedizione internazionale. Solitamente, una volta inviata la documentazione, sarà il corriere stesso a espletare le pratiche burocratiche necessarie e nell’arco di qualche giorno il pacco dovrebbe riprendere il suo tragitto.
Vitalba Fontana
Vitalba Fontana
2025-06-04 07:45:12
Numero di risposte: 6
I controlli doganali sono procedure fondamentali che gli agenti doganali effettuano per garantire il rispetto delle normative e delle regole commerciali. Questi controlli comprendono: Ispezioni Doganali: consistono nell'esaminare fisicamente le merci per verificare la loro conformità alle normative vigenti. Calcolo Dazi e Costi di Importazione: la dogana calcola i dazi e le tasse dovute sulle merci importate in base alle tariffe doganali stabilite. Verifica Documentazione: si assicura che tutta la documentazione relativa alle transazioni commerciali sia corretta e completa. Infatti a volte alcune spedizioni vengono bloccate in dogana per via di questi controlli, per poterle ricevere è necessario presentare appositi documenti richiesti o pagare eventuali oneri dovuti mediante la procedura di sdoganamento della merce.