Chi è il più grande armatore italiano?

Guido Martini
2025-06-25 15:24:43
Numero di risposte: 8
È il primo armatore al mondo nel settore dei container, dopo aver scavalcato negli ultimi mesi, con la sua compagnia, la Mediterranean shipping company, più nota come Msc, la danese Maersk quanto a capacità di trasporto.
Gianluigi Aponte, nato a Sant’Agnello, sulla costiera sorrentina, il 27 giugno 1940, da molti anni vive in Svizzera, a Ginevra, dove le sue attività hanno il quartier generale.
È a tutti gli effetti un imprenditore internazionale, guidando un gruppo che impiega 100mila persone nel mondo (in 524 uffici dislocati in 155 Paesi), fa scalo in 500 porti e dispone di una flotta di 653 portacontainer (più 72 in ordine, secondo Alphaliner) e 19 unità da crociera in navigazione (che cresceranno a 23 entro il 2025) nonché altre 19 (tra ferry e cruise ferry) del gruppo genovese Gnv (Grandi navi veloci).
Inoltre è proprietario della Snav che opera con servizi traghetto In Italia e Croazia.
Recentemente è anche entrato nell’azionariato del gruppo Messina di Genova.
Dunque un imprenditore globale ma che resta legato a filo doppio all’Italia (come dimostra anche la sua mossa su Ita Airways), Paese da cui ha iniziato la sua scalata verso il successo, certificato da Bloomberg, che lo considera il secondo uomo più ricco della Svizzera, e da Forbes che lo pone al 208° posto tra i più ricchi al mondo, con un patrimonio stimato nel 2021 (insieme a quello della moglie, la svizzera Rafaela Diamant) di 10,6 miliardi di dollari.

Rufo Sala
2025-06-18 11:53:09
Numero di risposte: 5
Gianluigi Aponte, un nome che risuona con potenza nel panorama marittimo globale.
La sua creatura, la Mediterranean Shipping Company (MSC), è oggi la più grande compagnia di navigazione container al mondo, un colosso che solca i mari con una flotta imponente e un’influenza che si estende ben oltre i porti.
Sotto la guida di Aponte, MSC diventa un gigante dello shipping.
Oggi, nel 2025, la compagnia possiede e gestisce oltre 800 portacontainer, trasportando annualmente una media di 22,5 milioni di container.
Gianluigi Aponte rappresenta un esempio di imprenditoria italiana di successo a livello globale.
Partito dal basso, con una piccola nave e una grande determinazione, ha costruito un impero marittimo che oggi domina i mari del mondo.
La sua storia è quella di un uomo che ha saputo cogliere le opportunità, innovare e investire con lungimiranza, contribuendo in modo significativo allo sviluppo del commercio internazionale e lasciando un segno indelebile nel settore dello shipping.
Ancora oggi, a 84 anni, Gianluigi Aponte continua a guidare il suo gruppo con la stessa passione e visione degli inizi, dimostrando che l’ingegno e la tenacia italiana possono conquistare il mondo.

Leonardo Martinelli
2025-06-15 15:50:01
Numero di risposte: 4
Il signore dei Sette mari, o meglio del trasporto in container su di essi: la famiglia di Gianluigi Aponte controlla un quinto del traffico merci in alto mare con la sua compagnia di navigazione MSC, con sede a Ginevra.
Azienda di famiglia: il capofamiglia è Gianluigi Aponte (83), originario di Sorrento, vicino a Napoli.
La Mediterranean Shipping Company (MSC) è la più grande compagnia di navigazione del mondo, con 793 navi portacontainer.
Un quinto del trasporto marittimo mondiale è nelle mani della società ginevrina.
Nessun’altra compagnia di navigazione ha così tanto potere di mercato e così tante navi.

Piererminio Gentile
2025-06-02 16:10:26
Numero di risposte: 6
Genova - A maggio erano 20, ora i miliardi sono già saliti a 100.
La stima della fortuna personale della famiglia Aponte, l’armatore che ha creato Msc portandola oggi in vetta al mondo, sta diventando un esercizio matematico più difficile del previsto.
L’armatore italiano infatti ha stabilito la sede del suo impero a Ginevra, dove per le imprese familiari non è obbligatorio fornire dati relativi al bilancio.
Msc, secondo fonti di mercato, dovrebbe portare a casa circa 40 miliardi di dollari di utile, superiori a quelli di Maersk, la seconda compagnia al mondo.
Una montagna di soldi che per Msc devono essere sommati alle altre attività del gruppo: le crociere - che negli anni della pandemia però hanno portato poco denaro e semmai l’hanno drenato - e la logistica, dove invece gli investimenti hanno ripagato.
L’impero di Aponte è quindi molto vasto e ramificato.
La grande certezza è che l’armatore, 82 anni festeggiati a giugno, è ancora sulla cresta dell’onda.
Ed è per questo che è facile prevedere, questo sì, che il piano di espansione di Msc anche in Italia, non è ancora finito.

Marcello Parisi
2025-06-02 16:01:33
Numero di risposte: 3
Gianluigi Aponte è uno degli uomini più influenti e potenti d’Europa, da qualche anno è uno degli uomini più ricchi del mondo e la sua azienda domina ormai i commerci globali.
La dimensione economica del gruppo è difficile da determinare con certezza, perché MSC Holding, la cassaforte di famiglia, ha sede a Ginevra, in Svizzera, e non è obbligata a pubblicare i suoi bilanci.
L’unica altra grande compagnia che funziona in modo simile a MSC è la franco-libanese CMA CGM, terza società del settore controllata dalla famiglia Saadé.
La proprietà di MSC è saldamente nelle mani del fondatore e di sua moglie, Rafaela Diamant Pinas, con cui condivide le quote della società.
I due figli di Aponte lavorano da anni in azienda: Diego ha 48 anni ed è responsabile dei terminal portuali e della parte logistica; Alexa ne ha 52 e si occupa delle attività finanziarie del gruppo, mentre suo marito, il sessantatreenne Pierfrancesco Vago, gestisce MSC Crociere.
Da qualche anno, la famiglia è affiancata dal manager danese Soren Toft, ex amministratore delegato di Maersk, che in MSC occupa lo stesso ruolo.
Questo assetto ha un indubbio vantaggio, perché permette di prendere decisioni strategiche velocemente, senza dover mediare con azionisti, management, organismi di controllo, ma espone l’azienda a molteplici rischi, soprattutto quando la casa madre si trasforma in un impero, con moltissime società controllate, che non possono essere gestite in prima persona dal fondatore.
Leggenda però vuole che Gianluigi Aponte gestisca ancora in prima persona gran parte delle attività: quando è nella sede principale di MSC a Ginevra, a fine giornata visita tutte le sale operative supervisionando le operazioni di carico e scarico, chiedendo informazioni sullo stato delle navi, i prezzi dei noli, la profittabilità di una rotta.
Il segreto di Aponte, riconosciuto anche dai suoi concorrenti, è la capacità di prevedere il mercato: sa sempre cosa accadrà e si muove rapidamente di conseguenza, battendo tutti sul tempo.

Rosolino Lombardo
2025-06-02 11:51:05
Numero di risposte: 3
MSC Mediterranean Shipping Company è un colosso dall’acronimo inglese e dal cuore Made in Italy fondato dall’armatore Gianluigi Aponte, classe 1940 di Sant’Agnello.
Gianluigi Aponte ereditò dal padre le quote della compagnia napoletana “Navigazione Libera del Golfo” e iniziò a lavorare sui traghetti che collegano Napoli e Capri.
Come ha avuto modo di raccontare lo stesso Gianluigi Aponte in più di un’occasione, MSC nei primi anni ha seguito un modello di business molto preciso per riuscire a crescere costantemente: acquistare navi usate a basso costo, ristrutturarle nei cantieri navali italiani e utilizzarle su nuove rotte, che venivano seguite poi anche dai concorrenti.
Guidato dalla convinzione che una logistica realmente integrata debba essere appannaggio degli armatori, Gianluigi Aponte ha acquisito una serie di società al fine di perfezionare il processo di movimentazione delle merci nella sua interezza.
Oggi MSC è la prima compagnia al mondo per il trasporto dei container: ha 725 navi portacontainer, di cui 442 di proprietà, con una capacità di carico che corrisponde al 18% dell’intero mercato delle spedizioni marittime.
Leggi anche
- Quali sono le compagnie navali in Italia?
- Qual è la migliore compagnia di navigazione?
- Chi sono i principali armatori italiani?
- Quali sono le compagnie di crociera italiane?
- Quali sono le migliori compagnie di navigazione del Mediterraneo?
- Qual è la più grande compagnia di navi da crociera?
- Quali sono i migliori traghetti in Italia?
- Qual è la compagnia di navigazione più grande al mondo?
- Quali sono le navi petroliere italiane?