:

Qual è la compagnia di navigazione più grande al mondo?

Tiziana Caputo
Tiziana Caputo
2025-06-24 08:31:17
Numero di risposte: 4
MSC – Mediterranean Shipping Company: Con sede in Svizzera, MSC guida la classifica con una capacità di 4.287.000 TEU. Operativa in 155 paesi, MSC è la più estesa compagnia di trasporto container al mondo. APM-Maersk: Fondata in Danimarca nel 1904, ha una flotta di 738 navi e una capacità di 4.275.000 TEU. CMA CGM: Questo colosso francese dispone di una flotta di 568 navi e una capacità di 3.198.000 TEU, collocandosi al terzo posto. COSCO: La China Ocean Shipping Company ha una flotta di 480 navi e una capacità di 2.933.000 TEU, con ulteriori 585.000 TEU in arrivo. Si stima che ci siano circa 17 milioni di container intermodali in uso nel 2024, facilitando il trasporto merci tra camion, treni e navi. Questa flessibilità permette al commercio globale di funzionare in modo efficiente e senza interruzioni. Le 20 maggiori compagnie container nel 2024 Nel 2024, le più grandi compagnie di spedizione container giocano un ruolo fondamentale nel collegare i mercati globali.
Emanuel Ferrari
Emanuel Ferrari
2025-06-22 05:15:27
Numero di risposte: 9
Compagnia di navigazione da record: Aponte ha iniziato l’attività nei primi anni Settanta, con alcune navi di seconda mano. Oggi la Mediterranean Shipping Company (MSC) è la più grande compagnia di navigazione del mondo, con 793 navi portacontainer. Altre 123 imbarcazioni sono già state ordinate. MSC trasporta 22 milioni di container all’anno e impiega 180’000 persone. Un quinto del trasporto marittimo mondiale è nelle mani della società ginevrina. Nessun’altra compagnia di navigazione ha così tanto potere di mercato e così tante navi.
Marianna Orlando
Marianna Orlando
2025-06-12 16:31:27
Numero di risposte: 3
MSC riesce a rompere la supremazia di Maersk che durava da 25 anni. La società italo-svizzera, creata nel 1970, è riuscita a superare le 645 navi portacontainer che valgono una capacità in termini di Teu di 4,28 milioni, di cui 411 mila sono frutto proprio di acquisizione del 2021. Per MSC parliamo di una flotta dotata di una capacità complessiva di 4.284.728 container standard da 20 piedi (Teu), 1.888 in più di Maersk.
Quirino Ferrara
Quirino Ferrara
2025-06-02 14:48:26
Numero di risposte: 4
Tra le compagnie di navigazione più grandi al mondo citate nell'articolo, ci sono la Hapag Lloyd, la MSC, la HMM, la Evergreen Marine Corporation e la OOCL. La Hapag Lloyd, fondata nel 1970, è diventata uno dei leader del mercato mondiale per il trasporto merci e del settore crocieristico. La compagnia di navigazione italo-svizzera MSC, fondata da Gianluigi Aponte, è leader del mercato delle spedizioni navali. La Hyundai Merchant Marine, fondata nel 1976 a Seul, è la 15° compagnia al mondo in termini di capacità. La Evergreen Marine Corporation, un must del trasporto marittimo, fu fondata nel 1968 da Yung Fa Chang e ad oggi conta circa 198 vascelli operativi. La Ocean Network Express, nata in Giappone nel 2016, opera negli oceani di tutto il mondo dal 2017. La OOCL, società cinese con sede a Hong Kong, è un'altra grande compagnia di navigazione citata nell'articolo. La compagnia più grande non è specificata in termini di dimensioni, ma la lista dei portacomtainer più grandi del mondo comprende diverse navi di queste compagnie. Le dimensioni delle navi portacontainer possono variare, ma le più grandi citate nell'articolo hanno lunghezze di circa 399 metri e larghezze di circa 61 metri, con capacità di carico che superano i 24.000 TEU. La MSC Irina, con una capacità di carico di 24.346 TEU, è considerata una delle navi portacontainer più grandi del mondo. Non ci sono informazioni dirette che indicano quale compagnia sia la più grande al mondo, tuttavia la MSC sembra avere un ruolo di rilievo nel mercato delle spedizioni navali, con diverse navi di grandi dimensioni citate nell'articolo.
Baldassarre Negri
Baldassarre Negri
2025-06-02 14:28:16
Numero di risposte: 3
La Icon of the Seas è una nave da crociera della compagnia di navigazione Royal Caribbean International. Prima nave della classe Icon, con 250 800 tonnellate di stazza lorda è la nave da crociera più grande del mondo. La nave è alimentata a gas naturale liquefatto (GNL), con sei motori Wärtsilä che generano 67 500 kW (90 520 CV) di potenza. Icon of the Seas non è solo la nave da crociera più grande del mondo, ma anche una delle più tecnologicamente avanzate. Misurando 365 metri di lunghezza e 65 metri di larghezza, questa colossale imbarcazione ha una stazza lorda di 250 800 tonnellate. Con 20 ponti accessibili ai passeggeri, la nave ospita 2 805 cabine, tra cui suite di lusso e Ultimate Family Suites, in grado di accogliere fino a 7 600 passeggeri a pieno carico incluso un equipaggio di 2.300 membri. Nell'ottobre 2016, Royal Caribbean e Meyer Turku annunciarono un ordine per la costruzione di due navi con il nome "Icon". Le navi sarebbero dovute essere consegnate nel terzo trimestre del 2023 e nel 2025. Il 19 giugno 2023 la Icon of the Seas salpò per la prima delle sue prove in mare, tornando al cantiere navale Meyer Turku il 22 giugno. Il battesimo ufficiale è avvenuto il 23 gennaio 2024 a Miami, in Florida, alla presenza del padrino Lionel Messi, mentre la prima crociera è iniziata il 27 gennaio.
Doriana De rosa
Doriana De rosa
2025-06-02 13:32:58
Numero di risposte: 6
C’è ancora MSC al vertice delle compagnie container più grandi al mondo. Per il secondo anno consecutivo, infatti, la società italo-svizzera domina la top 10 della società marittime rispetto alla capacità di trasporto, superando anche Maersk in termini di consistenza della flotta. In particolare, MSC, CMA CGM, Evergreen Line e Zim sono le compagnie che hanno registrato la maggiore crescita della flotta tra gli operatori di linea nel 2022. Compagnia marittima Teu Navi 1. MSC – Mediterranean Shipping Company 4.601.709 716 Al primo posto, come detto in apertura, c’è MSC, che nell’anno che si è appena chiuso ha ampliato il divario con il suo più grande rivale, Maersk, aumentando la sua flotta di 321.455 teu (+7,5%), arrivando a 4,6 milioni di teu. La società italo-svizzera ha sorpassato quella danese anche in termini di consistenza della flotta (716 navi contro 704). Al secondo posto c’è proprio Maersk, la cui flotta si è contratta di 61.705 teu (-1,4%) a causa del fatto che il vettore danese ha riconsegnato una quantità significativa di tonnellaggio. Sul podio, in terza posizione, si conferma CMA-CGM Group. La compagnia di navigazione francese ha aumentato la sua flotta di 225.268 teu (+7,1%), arrivando a una capacità di trasporto di 3,4 milioni di teu con 598 navi attive (nel 2021 le navi erano 568). Quest’ultima è in testa alla classifica di crescita: 119.961 teu di incremento della propria flotta, pari al 29%.