Esattamente come avviene per la richiesta di un mutuo, anche le società che erogano un servizio di noleggio a lungo termine devono avere la certezza che il cliente si impegnerà a saldare ogni mese il canone previsto dal contratto di noleggio.
Per questo motivo viene richiesto, sia al privato come alle aziende, di dimostrare di essere in grado di sostenere le spese.
Per fare ciò, bisogna presentare un documento che certifica le entrate mensili.
Per aziende o possessori di partita IVA, i documenti e le garanzie necessari per il noleggio a lungo termine sono: modello unico, visura camerale, bilancio d’esercizio.
Servirà poi un documento di riconoscimento che dovrà corrispondere con il documento d’identità del rappresentante legale della ditta o azienda.
Per i privati, le regole di base sono le stesse delle aziende.
Cambia però, la tipologia di documenti che verranno richiesti.
I documenti necessari in questo caso sono: contratto di lavoro, ultime due o tre buste paga, CUD 730 carta d’identità e codice fiscale del noleggiatore carta di credito o coordinate bancarie di un conto intestato necessariamente al noleggiatore.
Facendo un riassunto, ecco cosa serve necessariamente per il noleggio a lungo termine sia per aziende che per privati: documento d’identità e codice fiscale, patente di guida, età minima di 21 anni, carta di credito intestata al noleggiatore, attestazione delle entrate mensili.