L’assicurazione barca è obbligatoria?
Per legge, tutti i mezzi motorizzati devono avere un’assicurazione RC per tutelare i terzi in caso di danno a cose e persone.
Nel caso delle barche, si parla di assicurazione obbligatoria natanti; secondo la legge italiana 172 dell’8 luglio 2003, vengono etichettate natanti le barche a motore lunghe 10 metri o meno, le imbarcazioni di oltre 10 metri ma fino a 24 e i motovelieri.
La legge stabilisce come obbligatoria l’assicurazione della barca per tutti i natanti con motore, indipendentemente dalla potenza a disposizione; l’aggiornamento della legge del 2003 ha fatto cadere il limite di minimo tre cavalli di potenza che rendeva necessaria la stipula del contratto.
Devi anche considerare che, secondo l’articolo 41 del decreto del 18 Luglio del 2005, i motori marini installati devono avere una polizza, quindi questo obbligo è necessario anche per il motore ausiliario o per il motore fuoribordo.
Ricordiamo che l’assicurazione dedicata ad un mezzo nautico è obbligatoria non solo per il movimento ma anche quando questo resta fermo in porto; alcune statistiche hanno mostrato quanto la probabilità di incidenti, guasti tecnici e problematiche possano essere addirittura superiori rispetto a quando il mezzo è in navigazione in mare aperto.