:

Cosa cambia tra affitto e locazione?

Paola D'amico
Paola D'amico
2025-05-23 12:09:32
Numero di risposte: 3
Il contratto di locazione o il contratto d’affitto disciplinano i diritti e gli obblighi dei locatari e dei locatori. In Svizzera la sublocazione è autorizzata. Per la disdetta dovete rispettare i termini.
Miriam Pagano
Miriam Pagano
2025-05-23 11:26:32
Numero di risposte: 6
Andiamo dritti al punto: “affitto” e “locazione” sono la stessa cosa? Risposta breve: no. Certo, nel quotidiano i due termini sono praticamente sinonimi e, tra i due, il termine “affitto” è quello che viene utilizzato di più per farsi capire senza troppi problemi… Tuttavia, queste due parole hanno un significato diverso e indicano due diverse tipologie di situazioni contrattuali. Il punto fondamentale che rende diverso l’affitto dalla locazione è da ricercare nell’oggetto del contratto: si usa il termine “affitto” quando si ha a che fare con beni produttivi, mentre invece la “locazione” riguarda beni potenzialmente produttivi. In sintesi: la differenza tra locazione e affitto Partiamo da questo: il contratto di locazione riguarda beni non produttivi, ma che potenzialmente potrebbero esserlo (abitazioni, negozi e uffici rientrano in questa categoria), mentre invece il contratto di affitto tratta beni che sono per definizione produttivi, come le aziende. Quindi, detto in soldoni, l’affitto è un tipo di locazione che riguarda nello specifico i beni produttivi. Detto ciò, nella vita di tutti i giorni la differenza tra locazione e affitto non sarà presa in considerazione e i due termini continueranno ad essere usati in modo intercambiabile… Io stesso lo faccio, per consuetudine: l’importante, alla fine, è capirsi tra di noi!
Loretta Battaglia
Loretta Battaglia
2025-05-23 07:08:15
Numero di risposte: 7
La distinzione principale risiede nell’oggetto del contratto: l’affitto riguarda i beni produttivi, mentre la locazione quelli che lo sono in potenza. L’articolo 1615 del Codice Civile indica che l’affitto prevede la gestione e il godimento della cosa produttiva di un bene mobile o immobile e l’affittuario deve gestirlo in conformità con la destinazione economica della cosa e dell’interesse della produzione. Il contratto di affitto, che rientra nella più generale categoria della locazione, prevede la concessione dell’uso di un bene produttivo che sia mobile o immobile per un periodo di tempo determinato e in corrispondenza di un canone pattuito. In base all’articolo 1571 del Codice Civile la locazione è il contratto in base al quale una parte concede a un’altra di godere di una cosa mobile o immobile, per un periodo di tempo determinato e dietro il corrispettivo di un pagamento. Ecco quindi la principale differenza tra locazione e affitto: il contratto di affitto ha come oggetto bene produttivi, che possono quindi produrre ricchezza come ad esempio un’azienda. Il contratto di locazione riguarda invece beni non produttivi, ma che potrebbero diventarlo: è il caso delle abitazioni, ma anche degli uffici e dei negozi. Quindi mentre il locatario si limita a utilizzare il bene locato, l’affittuario oltre ad utilizzarlo gode anche degli introiti della propria produzione. In conclusione possiamo dire che l’affitto è un sottotipo della locazione, che si distingue per avere come oggetto un bene produttivo.