Cosa significa fare un charter?

Rodolfo Rossi
2025-05-23 04:30:09
Numero di risposte: 1
In Gran Bretagna, la patente rilasciata da appositi uffici statali alle società che sono tenute ad iscrivervisi.
Nella marina mercantile, time charter, il noleggio a tempo di una nave armata e completa di capitano ed equipaggio che sono tenuti ad eseguire i viaggi ordinati dal noleggiatore, il quale, a sua volta, deve corrispondere loro salarî e panatica.
Per estens., nella nautica da diporto, l’offerta di noleggio di un’imbarcazione completa di equipaggio, a scopo turistico o anche per addestramento alla navigazione d’altura, per periodi generalmente settimanali.
In aeronautica, aeroplano civile noleggiato a basso costo per gruppi numerosi di viaggiatori, al di fuori dei normali orarî di linea.
Anche come agg., volo ch., volo a domanda o a noleggio effettuato con un aereo charter.

Gianfranco Monti
2025-05-23 04:16:08
Numero di risposte: 8
I voli non di linea (charter) disciplinati dagli dagli articoli 787-788 del codice della navigazione sono servizi aerei destinati al trasporto per scopi commerciali di passeggeri o merci operati sulla base di un contratto di noleggio tra un vettore aere ed uno o più noleggiatori.
La caratteristica di questi voli definiti anche “a domanda” è la mancanza di una sistematicità di programmazione tipica dei servizi di linea.
I noleggiatori sono, in linea di massima, tour operators che vendono al pubblico oltre che il trasporto aereo anche servizi a terra, quali hotel, trasferimenti di superficie, escursioni, formando così un pacchetto di viaggio turistico omnicomprensivo.
I servizi di trasporto aereo non di linea comprendono anche i voli umanitari e di emergenza, i voli per uso proprio, i voli a prenotazione anticipata, i voli per manifestazioni speciali, i voli per studenti, i voli per trasporto merci (in questo caso il noleggio dell’aeromobile viene effettuato da uno spedizioniere o da un consolatore cargo).

Odino Martinelli
2025-05-23 03:44:33
Numero di risposte: 7
I voli charter sono voli noleggiati da alcuni tour operator per portare sul luogo di vacanza i clienti che poi alloggeranno nelle strutture da loro commercializzate.
Si tratta infatti di voli noleggiati per portare i clienti in una determinata destinazione.
I voli charter partono il giorno della settimana prefissato dagli operatori, raggiungono quasi sempre senza scali la destinazione, scaricano i passeggeri per la vacanza e caricano i passeggeri che tornano a casa.
Il vantaggio più importante è il risparmio sul costo del volo, come è facilmente intuibile, noleggiare un volo per molte persone che viaggiano insieme consente di abbattere i costi, e non sono quasi mai previsti scali o cambi di aeromobile.
I voli charter hanno reso possibile la realizzazione di pacchetti vacanza a costi accessibili a moltissime persone e ci fanno sentire protetti, ma raggiungono solo alcune destinazioni.

Olo Rizzo
2025-05-23 02:21:33
Numero di risposte: 2
Fare un charter significa mettere a noleggio la propria barca a terzi, il che rappresenta un uso commerciale dell’imbarcazione.
Tuttavia, molti proprietari spesso non sanno che non si tratta più di un uso privato ma commerciale dell’imbarcazione.
E da un punto di vista assicurativo, invece, questa distinzione è molto importante.
Se l'assicurato ha deciso un uso privato dell’imbarcazione al momento della firma del contratto, tutte le coperture in essere si riferiscono esclusivamente a questo uso.
Tutto ciò che non rientra in tale contesto di utilizzo, sia che si tratti dell'imbarco di persone a pagamento, del prestito dell’imbarcazione a scopo di formazione o anche del noleggio occasionale a terzi, non è considerato assicurato e deve essere comunicato all'assicuratore e documentato con precisione alfine di ottenere un’estensione delle coperture assicurative.
I proprietari che usano la loro imbarcazione esclusivamente per un uso privato possono ora sedersi e rilassarsi sul ponte.
Al contrario, chiunque voglia noleggiare la propria imbarcazione, anche se solo per due fine settimana all'anno, dovrebbe parlare in anticipo con il proprio assicuratore e far adattare o estendere la copertura assicurativa di conseguenza.
Perché in questo caso, la copertura assicurativa esistente non è operativa.
L’estensione della copertura in essere al charter, consente di poter effettuare tale attività con il supporto di un’adeguata copertura assicurativa.
Leggi anche
- Qual è la differenza tra noleggio e locazione di imbarcazioni?
- Qual è la differenza tra noleggio e affitto?
- Qual è la differenza tra la locazione e il noleggio di una nave?
- Cosa significa "servizio charter"?
- Quanto costa fare un charter?
- Che tipo di contratto è il noleggio?
- Cos'è il noleggio?
- Cosa cambia tra affitto e locazione?