:

Come leggere le batimetriche?

Gaetano Donati
Gaetano Donati
2025-09-13 03:00:41
Numero di risposte : 11
0
Le cose principali da conoscere per leggere una carta nautica sono i concetti di latitudine e longitudine. Ai bordi della carta son presenti le gradazioni su cui poggiare il compasso per calcolare le distanze e la declinazione. Le linee batimetriche o isobate, sono quelle linee che congiungono punti di uguale profondità con relativo numero di metri di fondale. Le linee batimetriche sono utilizzate per conoscere la profondità delle acque e per navigare in sicurezza. Inoltre, sulla carta nautica sono presenti anche simboli che indicano gli scogli, le secche e i relitti, oltre alle zone circoscritte alla navigazione. Sono inoltre presenti poi i simboli che indicano i radiofari e i fari luminosi con i relativi tempi per indicare gli intervalli temporali tra il lampo e il buio o lo scintillio. Sono presenti le segnalazioni di cavi e tubi sottomarini, affinchè non ci si ancori nei loro pressi e le navi da pesca evitino di calarci le reti a strascico.
Clea Donati
Clea Donati
2025-08-30 14:12:42
Numero di risposte : 10
0
Le curve batimetriche indicano la pendenza del fondale. Le isobate strette indicano bruschi cambiamenti di profondità e i punti di pesca preferiti, come le scogliere, i bassi fondali o le secche. I buoni spot di pesca accumulano diversi indizi favorevoli, quindi prestate attenzione a questi dettagli. Esaminate attentamente la carta. Prendete nota dei cambiamenti improvvisi, delle pendenze, delle interruzioni, dei banchi di ostriche e delle correnti. La successione dei numeri indica la profondità e lo spazio tra le curve misura la pendenza. Comprendete i numeri e le linee dei fondali per una lettura accurata. Convalidate questo rilievo subacqueo con il vostro ecoscandaglio per una pesca più accurata. L'ecoscandaglio o le carte a pagamento come Navionics vi forniranno maggiori dettagli e curve batimetriche.
Valentina Donati
Valentina Donati
2025-08-30 13:20:55
Numero di risposte : 6
0
Leggere le carte nautiche oggi è molto più facile di un tempo in quanto tutti i dati forniti aiutano ad avere delle informazioni più intuitive e dettagliate dell’ambiente circostante. Conoscere le principali tipologie di cartografia è fondamentale per scegliere quella più adatta e leggere una carta nautica con facilità. Ogni tipologia offre funzionalità specifiche, progettate per rispondere a esigenze diverse, dalla navigazione di base alla pesca. Mappa pesca è una vista migliorata e dettagliata di contorni del fondale, punti ecoscandaglio della profondità e dati batimetrici dettagliati, perfetti per identificare strutture per la pesca come dossi, buchi e dislivelli, sia in acqua salata che in acqua dolce. Sui prodotti Navionics, questa è nota come carta batimetrica in HD SonarChart, ideale per chi vuole comprendere meglio come leggere una carta nautica per identificare con precisione le aree più adatte alla pesca. Leggere una carta nautica richiede pratica, ma con i giusti strumenti può diventare semplice e intuitivo. Potete giocare con i colori per rendere la cartografia più semplice, come desiderate. Potete scegliere facilmente un solo colore o un colore che spicchi sugli altri.