Come si leggono le coordinate nautiche?

Nayade Ferraro
2025-08-30 11:00:25
Numero di risposte
: 10
Per indicare un punto sulla superficie terrestre, il metodo più sicuro è quello di dare le sue coordinate geografiche. La Latitudine è l’arco di meridiano compreso tra l’Equatore ed il punto considerato, si misura in gradi e primi da 0° a 90 ° verso Nord o verso Sud. La Longitudine è l’arco di Equatore compreso tra due Meridiani, quello fondamentale di Greenwich e quello passante per il punto considerato. Come sopra descritto le coordinate geografiche si misurano in gradi primi e secondi o decimi di primo a seconda della scala della carta. Sulla carta dell’esame che è in scala 1/100.000 ad esempio i primi sono divisi in decimi di primo.

Michele Giuliani
2025-08-30 08:32:23
Numero di risposte
: 6
Le coordinate geografiche di un punto, cioè latitudine e longitudine, sono gli elementi che ci permettono di determinare in maniera univoca un qualsiasi punto della terra.
Per latitudine di un punto, si intende la misura angolare dell’arco di meridiano compreso tra l’equatore e il parallelo passante per il punto osservato.
La sua misura va da 0° a 90° e può avere valore Nord oppure Sud a seconda se il punto si trovi nell’emisfero Boreale (nord) oppure in quello Australe (sud).
Per longitudine di un punto, invece, si intende la misura angolare dell’arco di equatore o parallelo compreso tra il meridiano di riferimento Greenwich e il meridiano che passa per il punto osservato.
Il suo valore può essere da 0° a 180° di segno Est se il punto si trova nell’emisfero orientale (est) oppure di segno West se il punto si trova nell’emisfero occidentale (ovest).
Per misurare correttamente le coordinate geografiche si usa il compasso nautico.
Leggi anche
- Come si suddividono le carte nautiche?
- Come leggere le batimetriche?
- Dove si trovano tutti i simboli delle carte nautiche?
- Come si leggono le coordinate?
- Come si calcola il punto nave sulla carta nautica?
- Come si suddividono le carte?
- Come leggere una mappa topografica?
- Cosa indicano le linee batimetriche?
- Dove scaricare mappe nautiche gratis?