Come funziona lo scarico di un wc?
Vittoria Mariani
2025-09-22 09:27:04
Numero di risposte
: 9
Quando la maniglia è premuta, una catena o un cavo di sollevamento attaccato all'asta della maniglia solleva la falda dal sedile, consentendo all'acqua di svuotare la cassetta e riempire il wc.
La valvola di scarico , come suggerisce il nome, è un componente installato nella cassetta del wc per scaricare il contenuto del wc attraverso lo scarico nel sistema fognario/settico.
Quando la cisterna è vuota, la falda ricadrà nella sede della valvola, sigillando l'apertura e consentendo all'acqua di riempire la cisterna.
È azionato da un lembo di gomma o neoprene o "galleggiante", un dispositivo nel wc che si appoggia contro l'apertura della valvola e trattiene l'acqua nella cassetta (fino a quando non viene azionata la maniglia dello sciacquone).
Stefania Costantini
2025-09-17 16:28:44
Numero di risposte
: 14
La cassetta di scarico è tra i componenti indispensabili di un bagno e serve per raccogliere l’acqua che verrà poi utilizzata per risciacquare il wc dopo il suo utilizzo.
Per azionare la cassetta di scarico basta pigiare il cosiddetto sciacquone, cioè il pulsante che di solito si trova sopra o accanto al wc.
A pulsante azionato la cassetta si apre e si svuota, versa l’acqua nel wc e, così, lo pulisce.
L’acqua entra nella cassetta tramite la condotta idrica e, man mano che riempe la cassetta, fa salire anche il galleggiante presente al suo interno.
Quando il galleggiante raggiunge il livello prestabilito anche l’acqua si blocca: questo significa che ha raggiunto il livello giusto.
Il galleggiante serve per fermare l’afflusso di acqua, evitando così allagamenti.
Per evitare allagamenti, il sistema viene di solito dotato di un canale di riserva dove fare confluire l’acqua in eccesso, proprio in caso di malfunzionamento del galleggiante.
Anna Pellegrini
2025-09-05 20:43:39
Numero di risposte
: 12
Compito delle cassette di scarico è raccogliere l’acqua proveniente dalla rete idrica e scaricarla con forza nel WC in modo da pulirlo a dovere.
L’acqua, entrando nella cassetta, fa salire un apposito galleggiante che, arrivato ad un’altezza prestabilita, ne blocca la ricarica, per evitare fuoriuscite.
Alla pressione dell’apposito pulsante, la cassetta si svuota, liberando l’acqua nel WC grazie alla forza di gravità.
Finita la scarica, il serbatoio si riempie automaticamente e la cassetta è pronta ad essere utilizzata di nuovo.
Leone Rossetti
2025-08-29 11:21:11
Numero di risposte
: 10
La cassetta di scarico del wc è uno degli elementi più problematici di un bagno: rumorini, ingorghi, blocchi possono mandarci subito in tilt, soprattutto perché, molto spesso, non conosciamo neanche come funziona. La cassetta in questione serve per raccogliere l’acqua che servirà per risciacquare il wc dopo il suo utilizzo. Per azionarla e quindi svuotarla basta premere il cosiddetto sciacquone, il pulsante (o la catena) che generalmente si trova sopra o accanto al wc. Quando azioniamo i pulsanti scarico wc, permettiamo alla cassetta di aprirsi e svuotarsi versando l’acqua che energicamente scorre dentro il wc e lo pulisce per bene. La cassetta di scarico per il wc può contenere anche 9 litri di acqua e si ricarica subito dopo essere stata svuotata. L’acqua entra nel contenitore attraverso la condotta idrica e man mano che la cassetta si riempe il galleggiante posto al suo interno si sposta verso l’alto. Quando il galleggiante raggiunge il livello prestabilito anche l’acqua si blocca: significa che ha raggiunto il livello giusto. Il galleggiante serve per fermare l’afflusso di acqua ed evitare l’allagamento. Se si rompe, l’acqua potrebbe trasbordare dalla cassetta. La cassetta di scarico può essere incassata dentro il muro o essere posizionata a vista ma si trova sempre e comunque sopra il wc. La cassetta poi può essere posizionata in basso o in alto, avere le vecchie catene o i moderni pulsanti, in ogni caso il meccanismo di funzionamento non cambia.