:

Dove scaricare acque nere?

Caterina Basile
Caterina Basile
2025-09-19 17:27:46
Numero di risposte : 7
0
Molti campeggi e aree di sosta per camper dispongono di pozzetti di scarico dedicati alle acque grigie e nere. È sempre consigliato utilizzare queste strutture per garantire uno smaltimento ecologico e rispettoso delle normative. Aree di servizio autostradali offrono punti di scarico per camper. Prima di mettersi in viaggio, è utile consultare app o mappe specializzate per trovare le strutture più vicine. In alcune località turistiche o cittadine, i comuni mettono a disposizione punti di scarico gratuiti per camperisti. Queste strutture sono spesso dotate di griglie per lo scarico delle acque grigie e pozzetti per le acque nere.
Stella Silvestri
Stella Silvestri
2025-09-14 21:03:40
Numero di risposte : 12
0
Dove posso trovare delle stazioni di scarico per camper in Svizzera? Abbiamo preparato una mappa chiara con calcolo dell’itinerario! Trovate lungo il vostro itinerario attraverso la Svizzera le stazioni di approvvigionamento e scarico per camper/autocaravan più vicine per svuotare la toilette di bordo e fare il pieno di acqua pulita. L'offerta varia. Panoramica delle stazioni di approvvigionamento e scarico per camper e roulotte in Svizzera: Una stazione di scarico manca oppure è segnata sulla cartina ma non esiste più? Vi saremmo grati se poteste comunicarcelo, così da tenere la mappa il più possibile aggiornata. Scrivete un’e-mail a: cmpngnsdrtcsch Dove posso trovare delle stazioni di scarico per camper nei Paesi confinanti? Si prega di tenere presente che in tutti i campeggi TCS le stazioni di scarico possono essere utilizzate solo con un pernottamento associato.
Gennaro Ferraro
Gennaro Ferraro
2025-09-05 04:26:41
Numero di risposte : 11
0
Il camper service rappresenta un’infrastruttura fondamentale per i viaggiatori in camper e roulotte, offrendo servizi essenziali per la gestione dei rifiuti e delle risorse idriche durante i loro viaggi. Il camper service è un’area specificamente attrezzata, dotata di apposite caditoie, concepita per agevolare lo scarico dei serbatoi di raccolta dei liquami dei veicoli ricreazionali. Solitamente, ogni camper service comprende anche una colonnina per il rifornimento di acqua potabile e un ulteriore dispositivo ausiliario per lo scarico dei serbatoi estraibili installati a bordo dei camper. Le acque nere sono le acque reflue provenienti dai servizi igienici. Contengono materiale biologico umano, come feci e urina, insieme a carta igienica e altri residui derivanti dall’uso del bagno. Solitamente, i camper service forniscono punti di smaltimento separati per acque grigie e nere, garantendo così una corretta gestione e un’adeguata depurazione di tali liquami. L’app Agricamper offre una funzionalità preziosa per i viaggiatori in camper e roulotte, mostrando direttamente sulla mappa i punti dei camper service gratuiti, oltre alle aziende agricole che vi ospitano gratuitamente per una notte. Basta scaricare l’app, accedere alla versione Demo e cercare i pin blu “Camper service”. Nei filtri, potete selezionare solo i camper service per visualizzarli esclusivamente sulla mappa. Cliccando sui pin, si aprirà il vostro navigatore preferito, indicandovi la strada per raggiungere e utilizzare i camper service lungo il vostro percorso.
Anna Gallo
Anna Gallo
2025-08-28 08:48:32
Numero di risposte : 8
0
In nessun caso è consentito, né tanto meno è consigliabile o tollerabile, scaricare i liquidi del camper in un tombino od altro scarico che non sia quello apposito in un CS. PUNTO! La violazione viene punita a seconda della situazione, con un'ammenda od addirittura con una denuncia penale per inquinamento ambientale. SEMPRE E SOLO nei CS. Di solito la griglia è pensata per lo scarico dei serbatoi nautici, quindi si può scaricare la cassetta senza problemi. SEMPRE E SOLO nei CS.
Gaetano Donati
Gaetano Donati
2025-08-28 07:25:58
Numero di risposte : 11
0
Per verificare la presenza e il relativo indirizzo di camper service in una specifica zona, è possibile consultare alcuni siti quali www.camperonline.it, www.camperlife.it o www.camperweb.it. In aggiunta, sarebbe meglio procurarsi una guida aggiornata delle aree attrezzate e dei camping, da tenere sempre a bordo: non sempre è possibile connettersi a internet in camper, specie quando ci si trova all'estero. Ricordiamo inoltre che lungo la rete autostradale, molti Autogrill dispongono anche di camper service. Il cartello riportato di lato è di certo uno dei più conosciuti da chiunque abbia mai vissuto o viaggiato in camper: ci informa, infatti, che siamo nei pressi di un'area attrezzata per lo scarico delle acque reflue dei nostri serbatoi. In Francia, ad esempio, è presente una rete molto estesa di aree attrezzate municipali, in cui i servizi di base sono offerti a costi molto bassi. Discorso a parte meritano i camping, che offrono al camperista un servizio completo ma i costi sono mediamente più elevati. In camping, oltre alle prestazioni base, quali, appunto, il carico e lo scarico, troveremo spesso allaccio elettrico, bar, possibilità di ricaricare bombole, piazzole di sosta ombreggiate, servizi igienici, ambiente accogliente. Bisogna poi considerare che alcune aree attrezzate non sono pubbliche, ma private: in quest'ultimo caso, l'area potrebbe non essere disponibile tutto l'anno, poiché il gestore può scegliere una stagione d'apertura e una di chiusura. Per questo consiglio di progettare i nostri itinerari di viaggio facendo in modo che tali aree attrezzate siano facilmente raggiungibili.