:

Come pulire i serbatoi dell'acqua in barca?

Alfredo Ruggiero
Alfredo Ruggiero
2025-09-21 13:15:28
Numero di risposte : 7
0
Ho usato la candeggina, ma sembra un po' un fastidio, soprattutto con la necessità di pulire regolarmente. Utilizzate metodi simili o avete trovato modi più semplici ed efficienti per mantenere i vostri serbatoi puliti e sicuri?
Laura Benedetti
Laura Benedetti
2025-09-15 08:31:57
Numero di risposte : 11
0
Pulire il serbatoio d’acqua della barca è quindi uno step di importanza vitale per il corretto funzionamento della barca, ma può essere particolarmente complesso e difficile. Una corretta manutenzione della cisterna morbida previene problemi e garantisce l'ottima qualità dell'acqua. Segui questi passaggi per pulire e sanificare il serbatoio morbido d’acqua della tua barca, e non dovrai temere nulla: Svuotamento della cisterna: prima di tutto, svuota completamente la cisterna in modo da alleggerirla il più possibile e rimuovere l’acqua potenzialmente infetta. Smontaggio della cisterna morbida: una volta svuotata, è possibile smontare la cisterna morbida per agevolare le operazioni di lavaggio. Preparazione della soluzione disinfettante: crea una soluzione con acqua e un disinfettante idoneo, come il cloro. Riempimento della cisterna: con la soluzione pronta, riempi la cisterna e lascia agire il disinfettante per almeno 4 ore, o ancora meglio, per tutta la notte. Secondo svuotamento: dopo il tempo di posa, svuota la cisterna per eliminare il disinfettante e le impurità. Risciacquo: riempi e svuota la cisterna con acqua pulita almeno due volte, per eliminare qualsiasi residuo di disinfettante. Montaggio della cisterna: a questo punto, rimonta la cisterna in sede e collegala al resto dell’impianto. Controllo delle linee e dei filtri: dopo aver pulito la cisterna, verifica le linee di acqua e i filtri. Se necessario, puliscili o sostituiscili. Riempimento finale: infine, riempi la cisterna con acqua fresca, e la tua barca sarà pronta per una nuova avventura marittima. Pulire e sanificare il serbatoio d’acqua della barca richiede cura e attenzione, ma non deve essere una missione impossibile!
Ugo Fontana
Ugo Fontana
2025-09-09 14:32:56
Numero di risposte : 11
0
Per pulire i serbatoi dell'acqua in barca, assicuriamoci di aver aperto le valvole di tutti i serbatoi presenti in barca. Dobbiamo svuotare l’impianto da tutta l’acqua presente. Su questa Barca sono presenti ben 7 rubinetti. Bene, apriamoli tutti. Ricordati di posizionare anche il rubinetto della cucina sull’acqua calda per poter svuotare anche il circuito Boiler. Quando l’acqua sarà finita te ne accorgerai dal fatto che i rubinetti cominceranno a dare colpi alternati di acqua e aria e l’autoclave sembrerà girare a vuoto. Lascia andare la pompa per almeno un minuto con i rubinetti sempre aperti. Avvialo in modalità video e ispeziona il serbatoio. Ovviamente occhio a non perderlo. Fatto ciò avrai un’idea dello stato del tank. In questo caso puliamo serbatoi in VTR solidali allo scafo. Oggi il materiale più usato è il polietilene per questioni legate al costo, al peso, alla durevolezza e alla praticità di montaggio. In ogni caso armati di detergente, spugna e panno e iniziamo a rimuovere residui e tutto ciò a cui hai accesso dal tappo di ispezione. Dopo aver pulito a mano dotati di un tubo dell’acqua con cui poter sciacquare l’interno del serbatoio acqua della tua barca. Svuota ancora i serbatoi. Per la seconda fase di questa operazione dovrai procurarti un detergente igienizzante, versarlo in tutti i serbatoi, riempirli, aprire i rubinetti fino a che non esce di nuovo acqua e poi chiuderli di nuovo. Lascia agire il sanificante per almeno un giorno dopodiché svuota di nuovo l’impianto. La nostra pulizia è finita. Ora riempi i serbatoi ed elimina tutta l’acqua al loro interno per sciacquarli ancora una volta ed eliminare così i residui del detergente sanificante. Nel caso di serbatoi di dubbia pulizia puoi utilizzare un prodotto potabilizzante. Versalo secondo la dose consigliata nel serbatoio per mantenere l’acqua pulita fino a sei mesi dall’utilizzo. Evita per quanto possibile l’utilizzo di prodotti a base Cloro in quanto è vero che disinfettano ma se usati nella maniera sbagliata possono rovinare le guarnizioni dell’impianto idraulico con un risultato disastroso.
Karim Esposito
Karim Esposito
2025-08-28 05:20:18
Numero di risposte : 11
0
Per garantire una fornitura sicura di acqua potabile, è importante che i serbatoi di acqua dolce vengano puliti e disinfettati regolarmente per evitare la formazione di un biofilm di vari microrganismi. Il primo passo consiste nello svuotare completamente il serbatoio e le tubature. Viene quindi riempito con acqua fresca. Contemporaneamente, all'acqua in entrata viene aggiunta la quantità appropriata di disinfettante. Lasciate agire questa miscela per almeno un'ora e aprite tutti i rubinetti per almeno un minuto in modo che il disinfettante si distribuisca nelle tubature. Il serbatoio viene quindi svuotato completamente e risciacquato nuovamente con acqua fresca.