Dove scaricano le acque sporche le barche?
Rosolino Moretti
2025-09-23 14:44:11
Numero di risposte
: 12
Le acque nere non smaltite adeguatamente dalle imbarcazioni da diporto rappresentano una delle principali cause dell’inquinamento in mare.
Il serbatoio verrà svuotato da professionisti presso le zone portuali attraverso pompe apposite.
E’ infatti vietato smaltire i rifiuti dei servizi igienici in vicinanza di stabilimenti balneari.
La Direttiva del Ministero dell’Ambiente del 2015 obbliga ai possessori di barche di scaricare i liquami trattati chimicamente oltre le 3 miglia e quelli non trattata a 15 miglia dalla costa.
Le autorità marittime debbano disciplinare lo scarico dei rifiuti da parte delle imbarcazioni.
I possessori di barche quindi devono fare estrema attenzione a verificare che non ci siano fuoriuscite di acque reflue.
In secondo luogo soprattutto lo smaltimento delle acque va effettuato nel modo opportuno.
Prima di tutto vanno separati i rifiuti solidi da quelli liquidi .
Questi ultimi vanno trattati chimicamente per eliminare eventuali sostanze nocive all’ambiente.
Sono estremamente pericolose per gli ecosistemi marini anche se potrebbe non sembrare.
Domiziano Conte
2025-09-18 03:39:32
Numero di risposte
: 17
Esistono due modi per svuotare i gabinetti: sia farli svuotare da una ditta specializzata in porto, sia buttare le acque nere in mare (quando è autorizzato). Comunque, in questo secondo caso, per il rispetto di tutti, è obbligatorio svuotare le acque nere in alto mare, almeno a sei miglia dalla costa. Se siete in alto mare, in una zona dove lo scarico delle acque nere è autorizzato: sciacquate il serbatoio il più frequentemente possibile e quindi, aprire le valvole, riempire il serbatoio con acqua dolce (usando il tappo d'imbarco in coperta) e svuotarlo attraverso i passascafi. In alcune zone navigabili del mondo, è sconsigliato e perfino vietato, scaricare in mare le acque nere.
Diamante Mancini
2025-09-08 16:45:02
Numero di risposte
: 6
È consentito lo scarico delle acque nere per le unità da diporto omologate per il trasporto di un numero di persone inferiore a 15 e dotate di servizi igienici, in mare dei liquami non trattati a norma Marpol soltanto oltre il limite delle tre miglia dalla costa, in navigazione con rotta fissa ed alla massima velocità consentita.
È possibile scaricare le acque nere oltre le 3 miglia dalla costa in navigazione con rotta fissa ed alla massima velocità consentita.
Lo scarico deve avvenire tramite un sistema di frantumazione e disinfezione nei porti dove è prevista tale area.
Oreste Pagano
2025-08-28 07:17:20
Numero di risposte
: 8
Vanno a finire in due serbatoi separati da dove poi vengono pompate fuoribordo o, nel caso delle acque nere, aspirate da appositi sistemi presenti nel porto. Generalmente, per le acque nere è presente una chiave a tre vie che consente di scaricare anche direttamente a mare senza utilizzare il serbatoio di accumulo. Le cosiddette acque grigie altro non sono che gli scarichi delle docce interne, di qualche lavabo e della cucina. Le acque nere sono gli scarichi dei gabinetti. I serbatoi di accumulo sono generalmente ubicati in sentina e sono dotati di tappi di ispezione che permettono di raggiungere i sensori di livello che azionano anche automaticamente la pompa di svuotamento.
Tali serbatoi hanno anche uno sfiato d’aria dotato di un filtro anti-odore ai carboni attivi.
Le unità da diporto devono avere obbligatoriamente un serbatoio di accumulo.
Vengono pompate fuoribordo oltre le 15 miglia dalla costa.
Miriana De luca
2025-08-28 07:07:34
Numero di risposte
: 13
Le acque sporche delle barche possono essere scaricate nei porti dotati di impianti di raccolta per i rifiuti e le acque reflue delle navi. Ogni porto deve disporre di impianti di raccolta per i rifiuti e le acque reflue delle navi. Gli impianti sono sottoutilizzati. Le strutture esistono, sono gratuite, di facile accesso 7 giorni su 7 e purtroppo poco utilizzate. A Brest, su una capacità di 1400 posti e 150 posti per i visitatori, per l'anno 2020 il contatore ha registrato 30 ore di utilizzo della stazione di recupero dell'acqua. A Port La Forêt, l'impianto di trattamento delle acque reflue è facilmente accessibile e il diportista beneficia dell'aiuto di un operatore portuale per semplificare e garantire la manovra. Lo scarico delle acque nere è possibile oltre le 3 miglia, a condizione che la nave sia dotata di un sistema di frantumazione e disinfezione. Lo scarico deve essere effettuato ad una velocità di almeno 4 nodi.
Leggi anche
- Come si rende potabile l'acqua di mare?
- Come pulire i serbatoi dell'acqua in barca?
- Come scaricare acque nere da una barca?
- Quanta acqua in barca?
- Come far diventare potabile l'acqua?
- Quanto costa rendere potabile l'acqua del mare?
- Come pulire serbatoi d'acqua potabile?
- Come si riempie il serbatoio dell'acqua?
- Dove scaricare acque nere?