Qual è il periodo migliore per fare una crociera nel Mediterraneo?

Marco Esposito
2025-05-14 17:13:57
Numero di risposte: 3
Aprile va benissimo ed anche Settembre i mesi più caotici, sono Luglio e Agosto per le ferie collettive.
Ottobre è anche un buon mese per tutto il Mediterraneo.
Come dice Daniela, potendo evitare i periodi di ferie collettive, sia aprile che settembre vanno benissimo.
Più scendi a sud e più fa caldo: sta solo a te scegliere se preferisci il mediterraneo orientale o occidentale e da dove vorresti partire.
Io ho fatto Grecia Turchia e Israele ad aprile ed il tempo era proprio bello, non troppo caldo da patire durante le escursioni ma abbastanza da poter utilizzare il ponte scoperto.

Costanzo Grasso
2025-05-14 16:48:25
Numero di risposte: 5
Il periodo migliore per una crociera nel Mar Mediterraneo è sicuramente l’estate, da giugno a settembre, quando le precipitazioni sono scarse, il tempo è soleggiato e le temperature sono gradevoli, il mare quindi è calmo.
Anche se durante questo periodo l’affollamento delle navi e dei siti turistici è in forte incremento e potrebbe essere difficile riuscire a godersi la crociera come un momento di vacanza e relax.
La prima metà di giugno e la seconda di settembre sono un buon compromesso per trovare più calma a bordo nave.
Considerate che le temperature durante il mese di agosto, in città come Atene o Istanbul, potrebbero superare i 40°C e rendere la visita un vero inferno.
Durante la navigazione invece la brezza marina, vi aiuterà a sopportare le temperature più alte nei momenti più caldi dell’estate.
Secondo noi, i mesi di aprile, maggio e ottobre sono ideali per tutte le visite e le escursioni nei porti dove approderanno le navi da crociera, se non ambite però a brevi pause in costume stesi al sole, difficili viste le temperature primaverili e qualche probabile giornata di pioggia in più rispetto alla piena estate.
Il vantaggio è che in questi mesi le navi sono meno gremite e la vostra vacanza potrebbe essere quindi molto più piacevole.
Naturalmente i prezzi più alti li troverete durante l’alta stagione, tra luglio e agosto.