:

Come verificare la proprietà di una barca?

Patrizia Farina
Patrizia Farina
2025-09-13 21:35:34
Numero di risposte : 9
0
Non siamo nemmeno sicuri che il tizio da cui l'abbiamo presa sia il vero proprietario. La barca non è stata registrata, stando agli adesivi, dal 2011.
Moreno Colombo
Moreno Colombo
2025-09-02 23:46:22
Numero di risposte : 8
0
Con tale sistema sarà possibile effettuare la visura storica di un’unità da diporto iscritta nell’Archivio telematico centrale e verificarne eventuali annotazioni da un qualunque STED sul territorio nazionale, senza necessità di doversi recare presso l’ufficio presso il quale è stata originariamente immatricolata l’unità stessa. Sono attualmente attivi, in qualità di STED, le Capitanerie di Porto e gli Uffici Provinciali della Motorizzazione, mentre i raccomandatari marittimi e gli studi di consulenza che intendano attivare uno STED presso la propria sede, dovranno presentare apposita richiesta all’Ufficio Provinciale Motorizzazione competente per territorio. È stato inoltre costituito l’Ufficio di Conservatoria Centrale che provvederà a verificare le iscrizioni, le trascrizioni e le annotazioni degli atti soggetti a pubblicità navale, compresi quelli costitutivi di garanzie sulle unità da diporto, sulla base della documentazione acquisita dagli STED. I servizi dello STED sono disponibili tramite il Portale dell’Automobilista, unitamente alla manualistica completa dell’applicativo ed a un breve video formativo che illustra l’utilizzo della procedura per le nuove immatricolazioni. Ulteriori informazioni, comprese quelle relative ai diritti ed compensi dovuti per le operazioni svolte dagli STED, nonché i moduli per la presentazione delle istanze, saranno disponibili, oltre che sul citato Portale dell’Automobilista, anche sul portale del MIT, sul sito della Guardia Costiera e sui portali delle associazioni nazionali maggiormente rappresentative.
Stefania Lombardi
Stefania Lombardi
2025-08-24 04:34:51
Numero di risposte : 6
0
Il servizio permette di identificare i natanti intestati a una persona fisica o giuridica specifica, sulla base del nominativo fornito. È uno strumento utile per finalità investigative, accertamenti patrimoniali o verifiche anagrafiche. L’attività si basa su OSINT, analisi di fonti pubbliche, registri ufficiali, visure, dati aperti e contenuti accessibili e HUMINT, fonti umane indirette e qualificate, osservazione ambientale, segnalazioni professionali. Approccio indiretto e non invasivo, in conformità con la LPD e la normativa GDPR.
Stella Carbone
Stella Carbone
2025-08-24 04:01:53
Numero di risposte : 7
0
Non mi risulta. Le imbarcazioni da diporto devono essere iscritte presso le Capitanerie di porto, gli Uffici circondariali marittimi o gli Uffici provinciali del Dipartimento per i trasporti terrestri e per i sistemi informativi e statistici autorizzati dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, che custodiscono i relativi registri, compilati secondo un modello approvato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. I Registri delle imbarcazioni da diporto (R.I.D.) una volta tenuti dagli Uffici marittimi minori, sono stati accentrati presso la sede delle Capitanerie di porto o degli Uffici circondariali marittimi da cui dipendono. L'ultima volta che ho consultato i registri R.I.D. ho prima controllato sul sito: http://www.guardiacostiera.it/diporto/ , nella sezione targhe, l'esatta località in cui era immatricolata l'imbarcazione. La ricerca la devi fare presso la capitaneria di porto dove risiede ed è registrata la barca.