:

Chi paga le spese di perizia?

Valentina Messina
Valentina Messina
2025-10-02 07:11:31
Numero di risposte : 10
0
Solitamente le spese sono totalmente a carico del cliente, e cioè del richiedente del mutuo. I costi di perizia variano da banca a banca, poiché dipendono da quelle che sono le parcelle dei periti incaricati. Mediamente le spese di perizia oscillano tra i 100 e i 300 euro, a cui bisogna sempre aggiungere l’IVA al 22%, oltre al contributo per la cassa di previdenza e al rimborso per eventuali spese di viaggio, richieste dal perito nel caso in cui dovesse raggiungere un immobile situato in un luogo remoto. In caso di rinegoziazione e surroga del mutuo, non paghi le spese di perizia, poiché sono totalmente a carico della banca a cui ti affidi per fare queste operazioni.
Mauro Costa
Mauro Costa
2025-09-23 16:43:33
Numero di risposte : 12
0
Questo aspetto varia di banca in banca. In linea di massima, quasi tutti gli istituti di credito prevedono che sia il richiedente a pagare il compenso del perito. Solitamente però l’incarico avviene sulla base di un accordo precedente tra la banca ed il perito, di modo da contenere i costi sulla base di una convenzione tra le due parti. In alcuni casi il richiedente paga la somma alla banca che procede poi a versarla al perito. In altri, invece, è l’istituto di credito ad anticipare il compenso al perito e la somma viene poi trattenuta al momento dell’erogazione del mutuo. Il costo è mediamente di 300-400 euro, anche se questo varia in base agli accordi delle singole banche con i periti di riferimento. Possono essere addebitate, inoltre, delle spese di viaggio se la casa è situata in una zona particolarmente remota o difficilmente accessibile. Per trasparenza, comunque, la banca è sempre tenuta a fornire un elenco delle spese accessorie del mutuo al richiedente. In questo modo si potrà tenere conto in partenza dei costi legati alla perizia.
Annunziata Damico
Annunziata Damico
2025-09-16 15:33:08
Numero di risposte : 11
0
In genere, i costi della perizia sono a carico del richiedente del mutuo. Il prezzo varia tra i 200 € e i 400 €, a seconda della complessità e della zona in cui si trova l’immobile. Un costo elevato potrebbe incidere sulle tue finanze iniziali. Ma, considera che questa spesa è necessaria per accedere al mutuo e rappresenta un investimento per garantire l’approvazione del finanziamento.
Luisa D'angelo
Luisa D'angelo
2025-09-09 06:32:13
Numero di risposte : 13
0
Nella maggior parte dei casi, la banca richiede il pagamento delle spese di perizia prima dell’erogazione del mutuo, all’inizio del processo di richiesta. In generale, tuttavia, è sempre consigliabile chiedere chiarimenti alla propria banca in merito alla tempistica e alle modalità di pagamento, poiché le pratiche possono variare. Richiedi un preventivo: prima di procedere, chiedi alla banca un preventivo dettagliato delle spese, comprese quelle di perizia, per evitare sorprese. Controlla la documentazione: assicurati che tutta la documentazione necessaria sia a disposizione del perito, in modo che l’ispezione possa avvenire senza intoppi. Includi una clausola nel compromesso: se hai dubbi sull’esito della perizia, considera di inserire nel compromesso di acquisto una clausola di “acquisto salvo buon fine perizia mutuo”. In questo modo, se la banca rifiuta il finanziamento, avrai diritto alla restituzione della caparra.
Renata Costa
Renata Costa
2025-09-06 08:30:14
Numero di risposte : 10
0
Perizia per il mutuo: quanto costa e chi paga? Difficile stabilire con precisione il costo di una perizia della banca per il mutuo ma solo perché cambia da un istituto all’altro e dalle parcelle dei tecnici incaricati. In media, si va dai 100 ai 300 euro più Iva al 22%, contributo per la cassa di previdenza, che varia dal 2% al 4% a seconda del professionista, e rimborso delle spese di viaggio nel caso in cui l’immobile da peritare si trovasse in un luogo lontano. In ogni caso, le spese per la perizia del mutuo sono a carico del cliente, cioè di chi richiede il mutuo.
Domenico Grassi
Domenico Grassi
2025-08-24 09:10:22
Numero di risposte : 7
0
Il perito solitamente è designato dalla banca stessa e la sua prestazione ha un costo che si attesta tra i 100 e i 300 euro più Iva, ai quali è necessario aggiungere il contributo Cassa Previdenza. Il perito ha il compito di attestare non solo il valore dell’immobile ma anche di verificare l’eventuale presenza di abusi o irregolarità. Il costo si attesta tra i 100 e i 300 euro più Iva, ai quali è necessario aggiungere il contributo Cassa Previdenza. La perizia tecnica sull’immobile da acquistare o ristrutturare è un dato indispensabile alla banca per stabilire l’importo da concedere come finanziamento. Il perito solitamente è designato dalla banca stessa e la sua prestazione ha un costo che si attesta tra i 100 e i 300 euro più Iva. Ai quali è necessario aggiungere il contributo Cassa Previdenza ed eventuali spese di viaggio in caso di immobili situati i luoghi remoti.