:

Chi ha diritto al posto auto per disabili?

Danthon D'amico
Danthon D'amico
2025-09-05 19:37:37
Numero di risposte : 4
0
Per avere il diritto al contrassegno parcheggio disabili per le auto, occorre che nel verbale di riconoscimento della invalidità civile, handicap, cecità, sordità, disabilità sia indicato chiaramente che ricorrono i “requisiti sanitari necessari per la richiesta di rilascio del contrassegno invalidi di cui al comma 2, articolo 381, nonché per le agevolazioni fiscali relative ai veicoli previsti per le persone con disabilità”. Il contrassegno parcheggio disabili spetta solo se la persona sorda ha la necessaria attestazione, rilasciata dalla Commissione Medico Legale, che attesti una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 381 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada. In attesa di ulteriori chiarimenti ed eventuali modifiche normative da parte del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, occorre quindi fare riferimento esclusivamente alla normativa vigente. Ai veicoli al servizio di persone con disabilità, titolari del contrassegno speciale ai sensi dell’articolo 381, comma 2, del regolamento, è consentito sostare gratuitamente nelle aree di sosta o parcheggio a pagamento, qualora risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati. Il contrassegno di parcheggio per disabili spetta solo se la persona sorda ha capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.
Penelope Testa
Penelope Testa
2025-08-24 11:45:45
Numero di risposte : 10
0
Le persone con disabilità grave e con particolari problemi di salute, che hanno il contrassegno speciale di circolazione, possono richiedere l’assegnazione gratuita di uno spazio sosta personalizzato vicino a casa o al luogo di lavoro o studio. La richiesta può essere presentata anche da genitori, legali rappresentanti, tutori, procuratori, amministratori di sostegno. L’agevolazione è riconosciuta per alcune esigenze di mobilità: genitori/tutori che si occupano del trasporto di un minore con disabilità; abilitati alla guida (con patente di categoria speciale o non) e possessori di un autoveicolo con comandi adattati e/o automatici; persone con disabilità che utilizzano autoveicoli adattati guidati da terzi; persone con disabilità che non guidano autonomamente ed hanno necessità di effettuare spostamenti regolari per motivi di lavoro o studio, per svolgere attività sociali o sportive, o per ricevere prestazioni sanitarie o terapeutiche. L’area di sosta non viene concessa a chi ha già l’accesso a un posto auto privato nelle vicinanze.
Karim Esposito
Karim Esposito
2025-08-24 09:21:26
Numero di risposte : 11
0
Possono richiedere il parcheggio per disabili personalizzato le persone disabili con particolari condizioni di invalidità, ossia con grave difficoltà o impossibilità permanente di deambulare. Queste devono essere già in possesso del contrassegno invalidi. Per ottenere il parcheggio ad personam è necessario abitare o lavorare in un’area urbana ad alta densità di traffico veicolare e carenza di stalli di sosta. Inoltre, la persona disabile i propri familiari o conviventi non devono disporre di un parcheggio all’interno del luogo di residenza o lavoro. Il parcheggio personalizzato può essere destinato anche a persone con una diminuzione temporanea della mobilità fino al raggiungimento della guarigione. È possibile ottenere lo spazio riservato sia se si possiede un’auto per trasporto disabili, un veicolo adattato o una macchina normale. La vettura che parcheggia nel posteggio non deve essere intestata al disabile poichè la segnaletica riporta gli estremi del contrassegno.