:

Chi è obbligato a iscriversi al registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti?

Gino Moretti
Gino Moretti
2025-09-09 20:02:39
Numero di risposte : 9
0
Imprese e enti che trattano rifiuti – cioè impianti di smaltimento, recupero, ecc. Produttori iniziali di rifiuti pericolosi – tutte le imprese/enti che generano rifiuti pericolosi. Enti e imprese che raccolgono, trasportano o commerciano rifiuti pericolosi – a titolo professionale. Commercianti/intermediari (con o senza detenzione) di rifiuti pericolosi. Consorzi per il recupero/riciclo di specifiche tipologie di rifiuti. Produttori di rifiuti non pericolosi che rientrano all’art. 184, comma 3, lett. c), d), g) – cioè aziende con > 10 dipendenti impegnate in attività industriali, artigianali, depurazione, reti fognarie. Alcune attività rientrano a prescindere dal numero di dipendenti se producono rifiuti pericolosi – in particolare: 96.02.01 – Servizi dei saloni di barbiere e parrucchiere 96.02.02 – Servizi degli istituti di bellezza 96.02.03 – Servizi di manicure e pedicure 96.09.02 – Attività di tatuaggio e piercing
Sarita Marino
Sarita Marino
2025-08-29 22:30:44
Numero di risposte : 8
0
Sono obbligati a iscriversi al RENTRI le imprese che si occupano di trattamento e smaltimento dei rifiuti. Le aziende che producono rifiuti pericolosi, indipendentemente dalla quantità o frequenza, sono tenute a iscriversi. I soggetti che si occupano del trasporto o dell'intermediazione di rifiuti pericolosi devono obbligatoriamente registrarsi al RENTRI. I consorzi specializzati nel recupero e riciclo di materiali come plastica, vetro o metalli, sono anch’essi obbligati a registrarsi. I produttori di rifiuti non pericolosi sono obbligati a iscriversi se rientrano in categorie specifiche previste dalla normativa e impiegano più di 10 dipendenti. Produttori, trasportatori, intermediari e trattatori di rifiuti pericolosi, consorzi di riciclo e alcune categorie di produttori di rifiuti non pericolosi devono iscriversi obbligatoriamente al RENTRI.
Manuela Bruno
Manuela Bruno
2025-08-22 16:24:33
Numero di risposte : 14
0
Sono tenuti a registrarsi al RENTRI: Enti e imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti: includendo attività di recupero e smaltimento. Produttori di rifiuti pericolosi: qualsiasi ente o impresa che genera rifiuti classificati come pericolosi. Enti e imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale: operatori che gestiscono la raccolta o il trasporto di rifiuti pericolosi come attività professionale. Commercianti e intermediari di rifiuti pericolosi senza detenzione: soggetti che commerciano o intermediano rifiuti pericolosi senza detenerli fisicamente. Consorzi istituiti per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti: organizzazioni create per gestire il recupero e il riciclaggio di specifiche categorie di rifiuti. Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi: con più di 10 dipendenti, derivanti da: Lavorazioni industriali Lavorazioni artigianali Attività di recupero e smaltimento di rifiuti Trattamenti delle acque e abbattimento di fumi L’iscrizione al RENTRI è obbligatoria per tutte le imprese che trasportano rifiuti pericolosi e non pericolosi, sia in conto proprio che per conto terzi. In particolare, devono iscriversi: Trasportatori di rifiuti pericolosi, indipendentemente dalla tipologia e dalla quantità. Trasportatori di rifiuti non pericolosi per conto terzi, ovvero le aziende che movimentano rifiuti prodotti da altri soggetti. Aziende che trasportano rifiuti in conto proprio, se trattano rifiuti pericolosi.