:

Quali sono i siti archeologici più visitati al mondo?

Sabino Vitali
Sabino Vitali
2025-09-09 16:58:36
Numero di risposte : 9
0
Tra i posti più ambiti c’è la Grande Muraglia Cinese, che ogni anno conta oltre 10 milioni di persone. Al secondo posto dunque tra le mete più ricercate c’è una meraviglia che testimonia il grande impero romano: il Colosseo, simbolo per eccellenza dell’italianità nel mondo. Per vederlo si muovono circa dai 6 ai 9 milioni di persone ogni anno. Oltre all’Anfiteatro Flavio ci sono moltissime meraviglie da ammirare come per esempio i Fori imperiali che occupano il terzo posto della nostra classifica, con 5 milioni di visitatori annuali. Subito dopo c’è l’Esercito di Terracotta del vecchio imperatore Qin, che si trova vicino al capoluogo Shaanxi, nella città di Xian. In Egitto 4 milioni di visitatori giungono ogni anno per ammirare le piramidi di Giza. Per il sesto posto si torna in Italia, in provincia di Napoli, dove si trova l’antica cittadina di Pompei. E’ visitata dai 3 ai 4 milioni di persone ogni anno ed è sede di molteplici scoperte archeologiche.
Elio Ferrara
Elio Ferrara
2025-08-31 11:50:36
Numero di risposte : 12
0
Il sito archeologico più visitato in assoluto ogni anno è la Grande Muraglia Cinese, con i suoi 10 milioni di visitatori. Al secondo posto troviamo il Colosseo, simbolo dell'italianità nel mondo. Con i suoi 6-9 milioni di visitatori anni, è anche il sito archeologico più visitato d'Italia e dell'intera Europa, rendendo Roma una delle città più visitate del mondo. A differenza della Grande Muraglia, il Colosseo si trova infatti in un'unica località, condizione che concentra anche gli introiti economici. Questo sito inoltre dista davvero poco dagli antichi Fori imperiali romani, che rappresentano l'altro parco archeologico presente in questa lista, occupando il terzo posto con 5 milioni di visitatori annuali. Il quarto posto è invece occupato dall'esercito di terracotta del vecchio imperatore Quin, posto a vigilare l'ingresso della tomba del primo orgoglioso sovrano della Cina unificata. Le piramidi di Giza vengono visitati da 4 milioni di persone ogni anno e si trovano al quinto posto dei siti archeologi più richiesti dai turisti. Al sesto posto dei siti archeologici più visitati al mondo, attualmente in crescita, abbiamo la cittadina di Pompei, protagonista di molteplici scoperte archeologiche negli ultimi tempi, con i suoi 3-4 milioni di visitatori annuali. Le altre posizioni della top ten dei 10 siti archeologi più visitati al mondo comprende l'acropoli di Atene, la cittadina di Efeso in Turchia, le piramidi di Teotihuacan in Messico e la città di Hierapoli, sempre in Turchia, che hanno dai 3 ai 2 milioni di visitatori all'anno. Scorrendo verso posizioni ancora più basse della classifica è possibile trovare anche il Vallo di Adriano in Scozia, Stonehenge, Tulum nella penisola dello Yucatan, Machu Pichu e Angkor Wat, in Cambogia.
Claudia D'amico
Claudia D'amico
2025-08-22 06:26:23
Numero di risposte : 5
0
Sono davvero tanti i siti culturali e religiosi in tutto il mondo che hanno resistito alla prova del tempo e ancora oggi regalano emozioni senza fine. Dovendo scegliere 10 siti archeologici da vedere almeno una volta nella vita, uno di questi è senza dubbio Machu Picchu, tra i più grandi e visitati al mondo.
Giulio Silvestri
Giulio Silvestri
2025-08-22 04:28:19
Numero di risposte : 13
0
Pompei è un luogo magico. Uno di quei luoghi che bisogna vedere almeno una volta nella vita: la città sepolta dalla lava durante l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. regala tante suggestioni e visitarla è un’esperienza davvero emozionante. La valle dei templi di Agrigento è senza dubbio un luogo unico, che racconta una storia antica più di duemila anni. L’area d’interesse storico dell’antica città di Akragas si estende per più di 1300 ettari nel sito archeologico che dal 1997 è patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. Paestum è nota in tutto il mondo per i suoi magnifici templi. L’antica Poseidonia fondata da coloni greci nell’VII secolo a.C. affascina il visitatore già per la sua cinta muraria: quasi 5 km di mura molto ben conservate che racchiudono il nucleo cittadino. Unici sono i tre i templi dorici della città, miracolosamente giunti a noi in ottime condizioni. Selinunte è sicuramente uno dei siti più spettacolari del mondo antico. Sorge su un altopiano sul mare lungo la costa occidentale della Sicilia e non ebbe vita facile, in continuo scontro con Segesta, sua grande rivale. Il parco archeologico di Selinunte è tra i più grandi d’Europa, la città era una vera megalopoli dominata dall’acropoli con i suoi grandiosi templi. L’Anfiteatro Flavio, conosciuto come il Colosseo è sicuramente il monumento più famoso del mondo antico, e veglia sulla città di Roma da quasi duemila anni. I suoi mattoni e le sue lastre di travertino sono il simbolo della città ma anche dell’intera civiltà romana. I Fori Imperiali, una delle vie più belle al mondo che vi catapulterà in epoche lontane e appassionanti. La passeggiata che porta dal Colosseo a piazza Venezia è davvero unica, in mezzo a frammenti, colonne, resti di templi che un tempo erano il cuore pulsante dell’antico impero romano in un susseguirsi di Fori che segnano il passaggio del tempo e degli imperatori.