Chi paga gli scavi archeologici?
Massimiliano Greco
2025-09-08 23:31:08
Numero di risposte
: 7
A norma dell’articolo 92, lo Stato riconosce un premio non superiore al quarto del valore delle cose ritrovate:al proprietario del terreno dove è stato scoperto il reperto;al concessionario dell’attività di ricerca;allo scopritore.Nessun premio spetta allo scopritore che si sia introdotto e abbia ricercato nel fondo altrui senza il consenso del proprietario o del possessore.Quando nel terreno di un proprietario vengono scoperti reperti archeologici o artistici, come visto il proprietario ha la possibilità di essere premiato dallo Stato.
Tuttavia, questa ricompensa non è automatica.
Per riceverla, il proprietario deve dimostrare di aver collaborato attivamente con le autorità competenti, in particolare con la Soprintendenza, che si occupa della tutela dei beni culturali.
A dirlo è stato il Consiglio di Stato, attraverso la sentenza 207 del 2024.
Ciò significa che il proprietario deve aver contribuito in modo significativo alla scoperta e alla salvaguardia dei reperti per poter avere diritto alla ricompensa.
Per essere considerato collaborativo, il proprietario deve aver preso attivamente parte alla scoperta e segnalazione dei reperti.
La collaborazione può anche consistere nel facilitare le indagini e gli scavi necessari per l’approfondimento della scoperta.
Le condizioni per ottenere la ricompensa includono la dimostrazione di una collaborazione attiva con la Soprintendenza e il contributo alla salvaguardia dei beni ritrovati.
La ricompensa può essere in denaro, in una parte dei reperti ritrovati, o in un credito di imposta, e la sua entità dipende dal valore dei beni scoperti e dal livello di collaborazione del proprietario.
Loretta Battaglia
2025-09-02 21:55:52
Numero di risposte
: 16
Il Ministero corrisponde un premio non superiore a un quarto del valore delle cose ritrovate:
al proprietario dell'immobile dove è avvenuto il ritrovamento;
al concessionario dell'attività di ricerca;
allo scopritore fortuito che ha ottemperato agli obblighi previsti dalla legge.
La corresponsione del premio di rinvenimento è subordinata all'erogazione di fondi da parte del competente Ministero dell'Economia e delle Finanze.
La Direzione Generale provvede al controllo di tutti i dati acquisiti ed, entro 240 giorni dalla data di accettazione del premio, all'emanazione del decreto relativo al pagamento dei diretti interessati.
Gabriele Neri
2025-08-22 07:43:54
Numero di risposte
: 6
Tali operazioni, solitamente in concertazione con l’impresa edile devono essere soggetti a valutazioni in merito all’ eventuale contenimento dei costi, soprattutto non a scapito del proprietario dell’immobile, ma anche alla tutela del patrimonio.
Aspetto importantissimo è la valutazione anche dei tempi d’intervento ed al loro contenimento.
La Soprintekenza dovrà inviare un “archeologo di cantiere” che avrà il compito di studiare e prelevare il reperto archeologico.
Prisca Marini
2025-08-22 03:51:37
Numero di risposte
: 10
Lo Stato svolge l’attività di scavo archeologico mediante le soprintendenze competenti per territorio.
Può anche essere affidata in concessione, annuale o pluriennale, a soggetti pubblici e privati, sempre e comunque sotto la stretta sorveglianza del Ministero sulle attività svolte.
Altri interventi, prevalentemente finanziati dalla Regione, sono concordati con gli Enti territoriali e soggetti al controllo della Soprintendenza.
Al soggetto proprietario del terreno o dell’immobile in cui si effettuano ricerche archeologiche viene corrisposto un indennizzo in denaro o, a richiesta dell’interessato, mediante il rilascio delle cose ritrovate, quando non interessino le raccolte dello Stato.
La Soprintendenza esercita funzioni di controllo dell’attività affidata in concessione.
Agli interventi programmati, che riguardano di solito aree di particolare rilevanza, si aggiungono i cosiddetti interventi di urgenza, legati a rinvenimenti fortuiti o a danneggiamenti, e le indagini archeologiche preventive alla realizzazione di opere pubbliche.
Leggi anche
- Quanti siti archeologici ha la Sardegna?
- Cosa si trova nei siti archeologici?
- Quali sono i siti archeologici più visitati al mondo?
- Quanti soldi prende un archeologo al mese?
- Cosa spetta a una persona che scopre un bene culturale?
- Qual è il nuraghe più bello della Sardegna?
- Dove vengono esposti i reperti archeologici?
- Quali sono i siti archeologici più visitati in Italia?
- Perché i siti archeologici sono sotto terra?