:

Quali sono le precedenze in mare di notte?

Ippolito Ruggiero
Ippolito Ruggiero
2025-09-08 20:55:53
Numero di risposte : 6
0
Le regole di navigazione che stabiliscono le precedenze in mare Innanzitutto, è stata stabilita una regola generale che disciplina le precedenze in mare. Secondo questa regola, hanno sempre la precedenza, tutte le imbarcazioni che, a prescindere dal tipo di propulsione cui dispongono, sono in impossibilità di manovra con manovrabilità limitata. La manovrabilità limitata può verificarsi nei casi in cui, ad esempio, nell’imbarcazione sono in corso operazioni con subacquei, oppure, si stanno trainando altri natanti. Le imbarcazioni a propulsione meccanica devono inoltre dare acqua a imbarcazioni naviganti a vela, a meno che queste non stiano sopraggiungendo da poppa con un’inclinazione superiore ai 22,5 gradi rispetto al traverso dell’imbarcazione raggiunta. In questo caso il sopraggiungente dovrà dare acqua al raggiunto. Le imbarcazioni intente a pescare devono però, a loro volta, dare acqua alle imbarcazioni impossibilitate a manovrare o limitate nella loro manovrabilità. Ogni imbarcazione generica deve lasciare libera la rotta a tutte le navi privilegiate. Nel caso di possibile collisione tra due navi privilegiate, ha la precedenza sempre quella di classificazione più alta. Dove non è prevista alcuna particolare situazione, vale la regola generale: dà precedenza la barca con minor difficoltà di manovra.
Nico Martino
Nico Martino
2025-09-03 01:59:16
Numero di risposte : 7
0
Le imbarcazioni devono essere dotate di luci di navigazione adeguate per essere visibili durante la notte. Questo include luci di navigazione laterali rosse e verdi, luci di poppa bianche e luci di via di colore bianco o giallo. È importante rispettare le rotte designate e le regole di precedenza per evitare collisioni. Ad esempio, le imbarcazioni a vela hanno la precedenza sulle imbarcazioni a motore in determinate situazioni. I navigatori devono essere vigili e monitorare costantemente il radar e altri strumenti di navigazione per individuare potenziali pericoli e altre imbarcazioni nella zona. È essenziale rispettare le normative ambientali, evitando di scaricare rifiuti in mare e proteggendo la vita marina sensibile.
Shaira Bruno
Shaira Bruno
2025-08-21 13:33:34
Numero di risposte : 7
0
La nave a propulsione meccanica, per esempio, mostra i fanali di via verde e rosso e a poppa il fanale bianco di coronamento. Le unità a vela, invece, mostrano i fanali di via verde e rosso e il fanale di poppa bianco. Hanno anche la possibilità di mostrare un fanale verde e uno rosso montati in testa d'albero e visibili a giro d'orizzonte. Nave che non governa: Quando una nave ha problemi con il timone e non riesce a mantenere la sua rotta, deve mostrare due fanali rossi, posizionati verticalmente e visibili a 360 gradi durante la notte. Nave con manovrabilità limitata: Questo include navi di supporto, navi idrografiche e navi posacavi. Durante la notte, queste navi mostrano un fanale rosso, uno bianco e un altro rosso, tutti disposti verticalmente e visibili per 360 gradi. Nave condizionata dal pescaggio: Di notte, una nave che è limitata nella sua capacità di manovra a causa della sua immersione deve mostrare tre fanali rossi, disposti verticalmente e visibili a 360 gradi. Rimorchiatori: Queste navi, quando sono in servizio di rimorchio, devono mostrare, oltre ai normali fanali di via, due fanali bianchi visibili per 225 gradi e posti in verticale sullo stesso albero. Se la lunghezza del rimorchio (calcolata dalla poppa del rimorchiatore fino alla poppa della nave rimorchiata) è superiore a 200 metri, i fanali bianchi diventano tre. Navi alla fonda: Le navi all'ancora mostrano un fanale bianco visibile a giro d'orizzonte. Se la nave è superiore a 50 metri i fanali bianchi devono essere due, posti uno a prua e uno a poppa, con l'accortezza di tenere accese le luci in coperta. Draghe: Le draghe impegnate in operazioni subacquee devono mostrare i fanali di nave con manovrabilità limitata, cioè rosso, bianco, rosso posti verticalmente e visibili per 360 gradi. In aggiunta devono mostrare due fanali rossi posti in verticale e visibili a 360 gradi che indicano il lato ostruito. Sul lato libero devono mostrare due fanali verdi posti verticalmente e visibili a 360 gradi. Nave pilota: Questa è l'unità che accompagna il pilota sulla nave che deve entrare o uscire da un porto. Di notte svolge il suo servizio indicandolo con un fanale bianco posto superiormente ad un fanale rosso e visibili per 360°, in aggiunta ai normali fanali di via. Navi da pesca: Le navi da pesca si dividono in due categorie principali: pesca a strascico e pesca non a strascico. Ognuna di queste ha un sistema di illuminazione specifico. Pesca a strascico: Questo tipo di pesca viene indicato di notte con un fanale verde posto verticalmente su un fanale bianco e visibili per 360°, in aggiunta ai normali fanali di via. Questo segnale luminoso indica che la rete di pesca viene trascinata dietro la nave. Pesca non a strascico: Per la pesca non a strascico, i fanali di testa d'albero sono uno rosso posto superiormente ad uno bianco e visibili a giro d'orizzonte. Questo segnale luminoso indica che la nave sta pescando, ma non trascinando una rete.