Quando si accendono le luci di navigazione?

Cesidia Silvestri
2025-08-21 12:27:50
Numero di risposte
: 9
Quando si accendono le luci di navigazione?
Nella Convenzione Internazionale per Prevenire gli Abbordi in Mare sono specificate quali sono le luci di via obbligatorie che vanno accese durante la navigazione.
Le luci e la loro portata luminosa variano a seconda delle dimensioni e del tipo di imbarcazione.
Qui di seguito trovi la descrizione di tutte le tipologie di luci di via previste con relative caratteristiche di portata e posizione di installazione per barche di lunghezza inferiore ai 50 m.
Come norma generale ricorda che le luci di via vanno montate in posizioni libere da qualsiasi ostacolo che possa limitarne o oscurarne la visibilità.

Kris Barbieri
2025-08-21 11:03:11
Numero di risposte
: 9
Le luci di navigazione si accendono dal tramonto all’alba ed in condizioni di scarsa visibilità.
Le luci di via di una imbarcazione vengono accese quando la nave si muove.
Le luci di nave alla fonda vengono accese, come tutte le altre luci di navigazione, dal tramonto all’alba ed in condizioni di scarsa visibilità quando la nave si ferma e da’ fondo all’ancora.
Le luci speciali vengono accesi per indicare che la nave non sta avendo una normale navigazione ma che è in difficoltà di manovra perché sta lavorando o per problemi sorti durante la navigazione.
Normalmente le luci speciali si trovano in testa d’albero e sono di colore rosso, bianco o verde con settore di visibilità di 360°.