Quando si viaggia in camper si può dormire?
Raoul Conti
2025-08-31 12:28:39
Numero di risposte
: 13
Se si decide di fermarsi che è già buio e non si ha la certezza dove si trova un'area attrezzata/punto sosta fuori dall'autostrada, è meglio NON avventurarsi nell'andare a cercarla.
Capita spesso che quelle indicate sulle guide siano chiuse, frequentate da zingari/nomadi, difficili da trovare perché mal segnalate e quindi si rischia di perdere tempo, soprattutto quando si ha sonno e soltanto voglia di dormire.
Correte il rischio di trovarle chiuse perché la reception riceve soltanto fino ad un certo orario.
Se si opta per la sosta notturna in area attrezzata/campeggio/agricamping e si prevede di arrivare in tarda serata, è consigliabile prima di partire di verificare l'orario di chiusura e anche la disponibilità, chiedendo cortesemente anche la conferma della strada ottimale per raggiungere la struttura, a volte ci sono anomalie tra le coordinate GPS e la realtà.
Se si dorme in parcheggi di centri commerciali, supermercati, multisale, outlet è meglio sostare vicino ad altri camper/caravan, non dormire in zone troppe buie ed appartate, ottimale è sotto ai lampioni e comunque dotarsi di sistemi di allarme e/o catene cinghie fissate alle maniglie delle portiere della cabina.
Se si opta per le aree di servizio autostradali è utile tenere in considerazioni di dormire in zone ben illuminate, lontano da camion con celle frigorifere e con carichi di animali e comunque se scegliete di dormire di fianco ad un autotrasportatore dovrete avete la consapevolezza che è un lavoratore mattiniero.
In alternativa è consigliabile sostare vicino ad altri camperisti/caravanisti e posizionarsi nei pressi dell'entrata del bar.
All'estero si trovano vicino alle autostrade spesso anche ampi parcheggi per gli autotrasportatori, se non si trova di meglio sul tragitto, è consigliabile utilizzarli tenendo sempre in considerazioni i consigli dati precedentemente.
Parcheggi e aree autostradali sono soluzioni che vanno verificate di volta in volta, perché alcune sono vicinissime alla strada e troppo trafficate, altre un po' più silenziose perché lontane dal traffico.
Al primo segnale di calo dell'attenzione alla guida, FERMATEVI.
Vi ricordiamo che gli incidenti più gravi sono imputabili a sonno o stanchezza pertanto è doveroso pensare alla propria incolumità, a quella dei nostri famigliari, degli altri viaggiatori e soprattutto pensiamo che siamo in VACANZA.
Gennaro Ferraro
2025-08-21 14:56:38
Numero di risposte
: 11
Dormire in camper è un grande piacere, ma per poterlo vivere pienamente è necessaria un po' di prudenza e di attenzione. Per gli appassionati di vacanze in camper, uno dei principali problemi da risolvere è dove pernottare. Naturalmente la risposta più semplice è usufruire delle strutture attrezzate, come camping o aree apposite. La sosta libera, insomma, è una soluzione a costo zero e ricca di fascino... ma prevede una serie di accorgimenti per poterla vivere in sicurezza e serenità. Sceglietene uno regolarmente omologato, ne esistono molti in commercio. Niente autogrill e piazzole di sosta: la maggior parte dei furti avvengono propri in questi luoghi. Sempre meglio optare per uno spazio sicuro e ben illuminato, evitando magari zone che, a sensazione, possono sembrarvi mal frequentate. Seguire l'istinto è sempre una buona idea. Un computer o altri oggetti di valore visibili attraverso i finestrini possono essere una tentazione: meglio fare in modo che nessuno possa sbirciare dentro il camper durante la notte. Non esiste una regolamentazione comune sulla possibilità di pernottamento libero in Ue. Si passa da paesi con una tradizione tollerante, come Francia e Germania, molto attrezzate e piuttosto sicure. a realtà decisamente meno "camper friendly" come Inghilterra e Austria. Al di là delle legislazioni dei vari paesi, è bene tenere conto anche dei rischi: alcune aree sono ovviamente più pericolose di altre. Attenzione, in particolare, alle periferie delle grandi aree urbane e alle zone più turistiche.
Stefania Costantini
2025-08-21 13:42:42
Numero di risposte
: 14
Dove e quando si può dormire in camper?
Per non rischiare di incorrere in sanzioni, non utilizzate i letti mentre state viaggiando: dormire all’interno del mezzo mentre è in movimento è assolutamente vietato.
È invece consentito nelle aree di servizio e nei parcheggi autostradali per un massimo di 24 ore, a patto che si trovi in sosta e che questa non costituisca campeggio o attendamento.
Stella De luca
2025-08-21 12:45:19
Numero di risposte
: 12
Secondo la legge, allora, dove si può dormire? Il camper è un mezzo equiparato ai normali autoveicoli. La legge non vieta espressamente la possibilità di dormire nel proprio veicolo regolarmente parcheggiato. Dunque, stando a quanto dice l’articolo 185 del Cds, si può dormire in camper per strada a patto che l’autocaravan sia regolarmente in sosta e purché tale sosta non costituisca campeggio o attendamento. Vale a dire che il camper non: Poggia sul suolo con i piedini di stazionamento, ma con le ruote; Emette deflussi propri, se non quelli del propulsore meccanico; Occupa la sede stradale in misura ulteriore ed eccedente il proprio ingombro. Quindi, la legge vieta ogni comportamento che possa ricondursi al “campeggiare”.
Leggi anche
- Quanto costa imbarcare un camper sulla nave?
- Come devono viaggiare i passeggeri in camper?
- Dove possono essere parcheggiati i camper?
- Dove si può dormire con un camper?
- Dove non si può sostare con il camper?
- Quali compagnie di traghetto offrono il camping on board?
- Chi presenta un camper in viaggio?
- Quali sono le regole da seguire per viaggiare in camper con i bambini?
- Quanto è difficile guidare un camper?