:

Quanto dura un corso di barca a vela?

Lina Romano
Lina Romano
2025-09-18 01:02:09
Numero di risposte : 7
0
Ogni corso di vela ha la durata di circa un mese e si articola in 6 lezioni teorico/pratiche direttamente a bordo delle imbarcazioni. Le 6 uscite in mare hanno la durata di 3 ore ciascuna. Le uscite in mare sono effettuate durante il fine settimana, di sabato e di domenica, questo perché con una cadenza più ravvicinata e un corso più intensivo le lezioni pratiche vengono assimilate con maggiore rapidità.
Claudia D'amico
Claudia D'amico
2025-09-12 14:34:03
Numero di risposte : 11
0
Durata: 1 giornata Periodo: Da Settembre a Giugno Imbarco: Bocca di Magra – dalle h. 09,00 del sabato alle h.17,00 della domenica, sono esclusi i mesi di giugno, luglio e agosto Durata: 1/3/5 giorni Periodi: Marzo – Maggio / Settembre – Novembre
Raffaele Bernardi
Raffaele Bernardi
2025-09-10 11:21:36
Numero di risposte : 7
0
Un corso di vela full-immersion è modulato in cinque giornate consecutive da lunedì a venerdì. I corsi di vela full-immersion si articolano in 5 giornate consecutive da lunedì a venerdì e sono caratterizzati da un approccio molto didattico. Solitamente sono programmati da aprile fino ad ottobre, in quanto lo svolgimento intensivo delle lezioni di pratica richiedono una elevata quantità di ore in mare, e necessitano pertanto delle giornate “lunghe” tipiche di questi mesi.
Gianmaria Rossi
Gianmaria Rossi
2025-08-31 15:01:07
Numero di risposte : 12
0
I corsi di crociera a chiglia intermedia/skipper a noleggio sono generalmente di 5 giorni. Tuttavia, mi sono imbattuto in corsi di skipper a noleggio nel Mediterraneo che durano 9-11 giorni. Questo mi porta a qualche domanda: Perché c'è una differenza così significativa nella durata dei corsi tra queste due località? Ci sono competenze o qualifiche aggiuntive richieste nel Mediterraneo che giustificherebbero il corso più lungo? Realmente, quanto dovrebbe durare un corso di vela per sapere generalmente cosa sto facendo quando noleggio una barca a vela? Il corso di 5 giorni è sufficiente, o dovrei investire in un corso più lungo nel Mediterraneo.
Ursula De Santis
Ursula De Santis
2025-08-20 18:37:59
Numero di risposte : 14
0
Per seguire una scuola di vela, non dovrete prendervi ferie. Basta un impegno di due weekend da due giorni, con lezioni che durano dalla mattina alla sera. Tutte le scuole propongono un ventaglio di corsi intensivi che durano una settimana e che solitamente si tengono durante un periodo di vacanza. Navigare per una settimana a fianco di un velista esperto ti regala un’esperienza di gestione della barca a più ampio spettro perché puoi assistere in prima persona a tutte le manovre, puoi studiare il meteo sul campo, puoi apprendere la piccola manutenzione – fondamentale quando si sta fuori in mare per diversi giorni – per essere realmente autonomi. Prima di attraversare da soli il Mediterraneo, servirebbe un affiancamento di diverse settimane ad uno skipper esperto, per vedere come lavora la barca in tutti i contesti e con tutte le condizioni meteo.