:

Quando è sicuro portare un neonato al mare?

Gianni Marini
Gianni Marini
2025-08-18 15:21:48
Numero di risposte : 10
0
Da 0 a 6 mesi, è possibile portare al mare bambini anche così piccoli, ma è necessaria molta attenzione e buon senso da parte dei genitori. I bambini da 0 a 6 mesi hanno bisogno di una maggiore protezione e attenzione rispetto ai bambini dai 6 mesi in poi poiché il loro organismo fatica a mantenere costante la temperatura corporea. E’ quindi possibile andare in spiaggia con i bambini da 0 a 6 mesi per brevi intervalli di tempo, al primo mattino e nel tardo pomeriggio solo se non fa particolarmente caldo e se non c’è molto vento, e avendo comunque cura di proteggerli dalla luce solare diretta con indumenti freschi e apposite schermature. Dopo i 6 mesi di vita, è possibile portare i bambini al mare in estate, allungando progressivamente i tempi di permanenza in spiaggia a seconda dell’età del bambino. È sempre fondamentale far indossare cappellino, occhialini da sole e proteggere regolarmente la pelle con una crema solare ad alta protezione con filtri UVA e UVB.
Ivonne Battaglia
Ivonne Battaglia
2025-08-18 10:43:13
Numero di risposte : 13
0
I bimbi molto piccoli, fino ai 6 mesi di età, non devono mai essere esposti in maniera diretta al sole. Il bagno al mare ai neonati è sconsigliato nei primissimi mesi: fino ai 6 mesi non è il caso di bagnare il piccino completamente e per ragioni diverse. Dai 3 mesi in poi potreste magari provare a immergere i piedini e vedere che effetto fa al vostro bambino. Dai 6 mesi potete iniziare l'”avvicinamento” all’acqua. Prima di fare un vero e proprio bagno al mare ai neonati, sedetevi con loro sulla riva e fate in modo che possano osservare le piccole onde e che pian piano si bagnino, per capire cosa succede e cosa sono gli spruzzi. Non immergetevi mai se l’acqua è troppo fredda e fate in modo di restare dove toccate bene, in modo da evitare che possa bere. Per favorire il contatto con l’acqua, prima di un vero bagno, sempre dai 6 mesi in su (o comunque da quando il piccolo riesce a stare più o meno seduto) potete portare in spiaggia un canottino o una piscinetta gonfiabile.
Assia Vitale
Assia Vitale
2025-08-18 10:27:11
Numero di risposte : 8
0
Anche i bambini molto piccoli possono andare al mare, ma è importante prestare attenzione agli orari: fino alle 9:30-10 di mattina e dopo le 16:30 nel pomeriggio, sempre considerando le temperature esterne. I neonati sotto i 6 mesi non dovrebbero mai essere esposti al sole e non dovrebbero rimanere troppo a lungo sotto l’ombrellone. Partendo dal presupposto che il bagno in mare deve essere un’esperienza divertente, è consigliabile aspettare che il bambino abbia almeno sei mesi, età in cui può iniziare ad apprezzarlo. I bambini hanno una termoregolazione diversa dagli adulti, pertanto occorre fare attenzione alla temperatura dell'acqua. È importante ricordare che nei neonati le scottature e le ustioni aumentano il rischio di sviluppare tumori maligni in età adulta.