:

Che isole si vedono da Castiglione della Pescaia?

Morgana Ferraro
Morgana Ferraro
2025-09-13 09:34:30
Numero di risposte : 6
0
Da Castiglione della Pescaia si possono vedere alcune delle più belle e affascinanti isole dell’arcipelago Toscano. Specialmente in estate quando le spiagge sono affollate, trovare un parcheggio per la macchina è un’impresa e doversi portare dietro tutto il necessario per una giornata di mare è estremamente faticoso, la possibilità di vedere un luogo dal mare senza dover confrontarsi con tutti questi aspetti rende questa esperienza molto invitante. Tra le varie compagnie che offrono questo genere di viaggi a Castiglione noi segnaliamo Blunavy ed in particolare la sua rotta per l’isola d’Elba. La prima tappa prevista è alle 11 a Porto Azzurro, una delle perle dell’Elba. Oltre a questo programma Blu Navy offre durante alcune date previste anche un programma più intenso che prevede due tappe sempre all’isola d’Elba, una a Porto Azzurro e una a Porto Ferraio, altro luogo storico dell’isola dove peraltro è prevista una visita anche alla famosa casa di Napoleone.
Pierina Lombardo
Pierina Lombardo
2025-09-05 08:20:15
Numero di risposte : 8
0
Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano comprende tutte le isole principali dell'Arcipelago Toscano: Isola d'Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona e alcuni isolotti minori e scogli: Palmaiola e Cerboli, nei pressi dell’Elba, le Formiche di Grosseto a Nord del Giglio, lo Scoglio d’Affrica o Formiche di Montecristo, le Formiche di Capraia, di Palmaiola, della Zanca. Le isole dell'arcipelago fanno parte delle province di Livorno e Grosseto e ricadono sotto ben undici Comuni. Tutte le isole fanno inoltre parte del Santuario Pelagos per i mammiferi marini, un'area marina protetta che si estende per 90000 kmq, istituita grazie a un accordo tra Italia, Principato di Monaco e Francia. Le Isole dell'Arcipelago Toscano, sebbene siano sottoposte a un regime diverso di tutela, sono tutte visitabili.
Eliziario Ricci
Eliziario Ricci
2025-08-30 18:27:53
Numero di risposte : 7
0
Le sette isole maggiori e le minori formano l’Arcipelago Toscano. Alcune sono ben visibili dalle spiagge del Golfo di Follonica e possono essere raggiunte con i traghetti in partenza da Piombino e le visite guidate in partenza da Castiglione della Pescaia.
Andrea Martini
Andrea Martini
2025-08-17 20:49:58
Numero di risposte : 17
0
L'Isolotto dello Sparviero è una piccola isola del Mar Tirreno, situata di fronte alla costa toscana di Punta Ala, rispetto alla quale si trova a sud-ovest. Rientra nei confini amministrativi del comune di Castiglione della Pescaia. Isole principali dell'Arcipelago toscano sono Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Montecristo, Giglio, Giannutri. Tra le isole minori si possono citare Palmaiola, Cerboli, Formiche di Capraia, Isola della Peraiola, Scoglietto di Portoferraio, Isola dei Topi, Isola di Ortano, Isole Gemini, Isola Corbella, Isolotto della Scarpa, Isolotto della Scola, Formiche di Grosseto, Isola della Cappa. Secche e scogli affioranti dell'Arcipelago toscano includono Secche della Meloria, Secche di Vada, Scoglio d'Africa, Scoglio del Gatto, Scoglio della Manza, Scoglione della Capraia, Scoglio Remaiolo, Scoglio dell'Ogliera, Scoglio della Triglia, Formiche della Zanca, Scoglio Forano, Le Scole, Scoglio del Corvo, Faraglione dell'isola del Giglio. Isolotto dello Sparviero è una delle isole e scogli non inclusi nell'Arcipelago toscano, insieme a Scogli Porchetti, Scoglio di Bengodi, Isola Argentarola, Isola Rossa, Isolotto di Porto Ercole, Formica di Burano.