:

Dove imbarcarsi per andare all'Isola del Giglio?

Eliziario Ferrara
Eliziario Ferrara
2025-09-03 16:02:39
Numero di risposte : 11
0
Il punto di imbarco è situato a Porto Santo Stefano. Per chi proviene da sud, una volta passata Roma, dovete percorrere la SS1 Aurelia in direzione Orbetello. Per chi proviene da Firenze lasciare l’Aurelia dopo la fine della pineta all’altezza dell’Albinia e svoltare a destra non appena si vede il mare con l’Argentario all’orizzonte. Le segnaletiche sono abbondanti e riportano comunque “Isola del Giglio” oppure “Imbarco Isola del Giglio” nonché “Porto Santo Stefano”. Per arrivare all’Isola del Giglio, appena giunti nel centro di Porto Santo Stefano bisogna attraversare il porto ed arrivare sul pontile in senso “orario”. In seguito bisogna girare attorno all’area verde adiacente la banchina, e appena notate la svolta a destra verso il pontile maggiore potrete accodarvi per salire a bordo. Il consiglio è quello di recarsi al punto di imbarco per Isola del Giglio almeno 30 minuti prima dell’orario previsto per la partenza.
Salvatore Lombardo
Salvatore Lombardo
2025-08-27 05:32:40
Numero di risposte : 4
0
Per imbarcarsi per andare all'Isola del Giglio, è possibile utilizzare il servizio di traghetti Maregiglio. Se preferisci non imbarcare la tua auto, Porto Santo Stefano offre diverse opzioni di parcheggio a lungo termine a pagamento, con tariffe giornaliere che variano tra gli 8 e i 10 euro. È importante arrivare con 30 minuti di anticipo rispetto all’orario previsto di partenza per chi viaggia con auto o moto, e presentarsi con almeno 20 minuti di anticipo, se si è passeggeri senza veicolo. È possibile imbarcare la propria auto per l’Isola del Giglio senza limitazioni, ad eccezione del mese di agosto. In questo lasso di tempo, è consentito imbarcare l’auto solo se si soggiorna sull’isola per almeno quattro giorni. Maregiglio garantisce le prenotazioni per passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta alle stesse condizioni degli altri viaggiatori, fornendo assistenza senza costi aggiuntivi, a patto che la disabilità venga comunicata al momento dell’acquisto del biglietto o durante la prenotazione. Ricordiamo che, chi transita sulle isole dell’Arcipelago Toscano, deve pagare delle tasse di sbarco obbligatorie: per l’Isola del Giglio, la tassa ammonta a 3 euro. Maregiglio consente l’imbarco a cani e gatti, per l’Isola del Giglio e Giannutri, a condizione di acquistare un apposito biglietto. Le attrezzature da subacquea possono essere imbarcate a bordo dei traghetti Maregiglio, è importante segnalare la presenza di queste attrezzature al momento dell’acquisto del biglietto presso la biglietteria.
Jole Longo
Jole Longo
2025-08-17 22:24:54
Numero di risposte : 9
0
Per raggiungerla bisogna sempre imbarcarsi su uno dei traghetti che partono da Porto Santo Stefano. In auto Da nord: chi viene in auto da Firenze o da Pisa deve prendere la tangenziale di Grosseto, proseguire verso Roma sull’Aurelia, uscire ad Albinia e a questo punto seguire le indicazioni per Porto Santo Stefano. Da sud: chi viene da Roma deve lasciare la A12, proseguire sull’Aurelia fino a Orbetello, attraversare il centro abitato e poi seguire le indicazioni per Porto Santo Stefano. Un efficiente sistema di autobus di linea collega la stazione con il punto di imbarco per l’isola del Giglio che si trova a Porto Santo Stefano. In aereo Gli aeroporti più vicini sono quelli di Roma e di Pisa. In entrambi i casi, una volta scesi dall’aereo ci sono da percorrere i circa 150 chilometri che separano l’aeroporto da Porto Santo Stefano. Imbarco a Porto Santo Stefano Una volta arrivati a Porto Santo Stefano per arrivare all’isola del Giglio bisogna prendere uno dei traghetti in partenza. L’imbarco per l’isola del Giglio si trova proprio all’inizio di Porto Santo Stefano. Nei pressi della stazione marittima ci sono tre ampi parcheggi dove poter lasciare la propria auto.
Lidia Damico
Lidia Damico
2025-08-17 19:11:11
Numero di risposte : 6
0
L’isola del Giglio è raggiungibile per tutto l’arco dell’anno con un’ora di navigazione partendo dal porto di Porto Santo Stefano. Da qui i collegamenti marittimi raggiungono Giglio Porto, il principale approdo dell’isola. Le compagnie di navigazione che effettuano servizio di linea sono Toremar e Maregiglio.
Raffaella Grasso
Raffaella Grasso
2025-08-17 18:50:17
Numero di risposte : 9
0
Per partire dall'Isola di Giglio si prende il traghetto dal Giglio porto per Porto Santo Stefano. Due compagnie di navigazione effettuano numerose corse plurigiornaliere con destinazione Porto S. Stefano. Le tariffe dei traghetti low cost per Isola Del Giglio vengono sempre evidenziate come la migliore tariffa e sono proposte senza alcuna selezione. Per tutte le tratte dei traghetti per Isola Del Giglio, noi offriamo sempre la migliore tariffa. Toremar e Maregiglio sono due compagnie di navigazione che effettuano il traghetto da Porto S. Stefano all'Isola del Giglio.