:

Cosa succede se ti fermano con una macchina a noleggio?

Silverio Pellegrino
Silverio Pellegrino
2025-09-19 00:53:32
Numero di risposte : 9
0
In caso di infrazione, se l’autorità non ho potuto fermare il trasgressore, il proprietario dell’auto viene identificato con l’aiuto della società di noleggio per capire a chi spedire il verbale. Il pagamento della multa è a carico del proprietario, in questo caso la società di noleggio, ma insieme a lui anche il responsabile dell’infrazione deve corrispondere il pagamento economico. Nei 60 giorni successivi alla ricezione della raccomandata, la società di noleggio auto deve fornire alle autorità l’identità del conducente che ha commesso l’infrazione. A sua volta, il conducente ha 30 giorni per decidere se pagare o fare ricorso. Se le autorità fermano il conducente le generalità del responsabile sono note fin da subito, gli viene contrassegnata la contravvenzione e questo vale come notifica. La stessa sarà spedita anche alla società di noleggio in quanto responsabile in solido. Quando si commette un’infrazione stradale, l’obbligo del pagamento della multa è a carico di chi utilizza la macchina a noleggio. La proprietà formale del veicolo è del tutto irrilevante quando si tratta di pagare una contravvenzione. Allo stesso modo, i punti della patente vengono decurtati al conducente e non al proprietario dell’auto. Dopo aver indentificato il trasgressore sarà possibile procedere con l’opportuna decurtazione. Nel caso in cui il trasgressore viene fermato sul momento e contesta subito la multa, l’autorità competente ha fin da subito la certezza delle generalità, che saranno riportate all’interno del verbale. La contravvenzione gli viene consegnata e questo vale come notifica, anche se viene inoltrata una copia anche alla società di noleggio. A pagare la multa è sempre il conducente, l’unica differenza in questo caso è che la notifica viene inviata prima al conducente e in secondo luogo alla società di noleggio.
Dimitri Gallo
Dimitri Gallo
2025-09-11 14:06:26
Numero di risposte : 12
0
Bisogna dichiarare alla società di noleggio chi è o chi sono i conducenti, perché i contratti di assicurazione stipulati volta per volta lo richiedono, e di conseguenza anche i contratti di noleggio. Apparentemente, un veicolo a noleggio guidato da una persona non autorizzata è assimilabile ad un veicolo rubato, più o meno, e la persona autorizzata alla guida può essere ritenuta responsabile di omessa custodia, o di complicità, se ho capito bene, in ogni caso non conviene proprio. Alcune società consentono di aggiungere un'ulteriore persona come guida autorizzata anche dopo la stipula del contratto, naturalmente si tratta a tutti gli effetti di una variazione, probabilmente a pagamento, addebitata sulla carta di credito. Bisogna però recarsi in un'agenzia autorizzata per farlo, perché vanno acquisiti i dati identificativi della persona aggiunta.
Demian Farina
Demian Farina
2025-09-04 01:45:56
Numero di risposte : 14
0
Le leggi italiane prevedono multe che possono variare da centinaia a migliaia di euro, oltre al possibile ritiro o alla sospensione della patente di guida. In casi estremi, possono esserci anche responsabilità penali sia per il conducente non autorizzato che per il proprietario del veicolo. La guida senza patente valida o senza autorizzazione può comportare multe significative, con importi che vanno da 1.500 a 6.000 euro. Inoltre, il veicolo può essere sequestrato, con il rischio di perdita dei diritti di proprietà per il locatore. Il locatore di un veicolo a noleggio rischia di affrontare conseguenze legali e finanziarie qualora un guidatore non autorizzato sia coinvolto in un incidente. Questo implica una possibile responsabilità civile per danni causati dal conducente non autorizzato. Pertanto, è vitale per il locatore adottare sistemi di verifica accurati per assicurarsi della regolarità del conducente.
Fortunata Farina
Fortunata Farina
2025-08-31 15:17:58
Numero di risposte : 15
0
La sanzione è legittima e non si vedono fondati motivi di ricorso. Infatti, come ha stabilito l’articolo 180, comma 3, Dlgs 285/1992, il cosiddetto nuovo Codice della Strada, ogni driver ha l’obbligo di “avere con sé l’autorizzazione o la licenza quando il veicolo è impiegato in uno degli usi previsti dall’articolo 82”. Tra gli usi previsti dall’articolo 82 del Codice della strada è espressamente previsto anche il noleggio senza conducente, e pertanto, è legittima l’irrogazione della sanzione per la mancata presenza sull’auto aziendale del controtto di noleggio a lungo termine. Al fine di non incorrere in sanzioni si ritiene necessario dotare il veicolo di autorizzazione o licenza a bordo.
Carmela Fabbri
Carmela Fabbri
2025-08-17 14:36:58
Numero di risposte : 6
0
In caso di incidente con un'auto noleggiata, è fondamentale agire rapidamente per garantire la sicurezza dei passeggeri, ottenere l’assistenza necessaria e informare l'agenzia di noleggio. Se non ci sono feriti gravi e il danno è solo materiale, dovrai compilare il Modulo CID, che consente di raccogliere i dettagli necessari sull'incidente. La questione del pagamento dei danni varia a seconda della copertura assicurativa stipulata al momento del noleggio e delle circostanze dell’incidente. Se l’incidente è avvenuto per colpa tua, il pagamento dipenderà dalle franchigie, se non hai eliminato la franchigia Kasko per danni, sarai responsabile del pagamento fino a un massimo di €1.500 a seconda del danno. Incidente senza colpa su auto a noleggio, ovvero quando è un altro conducente a essere responsabile, non dovrai pagare per i danni al veicolo a noleggio, sarà l'assicurazione del colpevole a coprire le spese. Anche in questo caso, contattare immediatamente l'agenzia di noleggio è essenziale per attivare le pratiche di risarcimento.
Giordano Rinaldi
Giordano Rinaldi
2025-08-17 14:06:51
Numero di risposte : 7
0
Il responsabile e verbalizzabile per l’incauto affidamento del veicolo ad un soggetto circolante senza patente è il contraente. Il locatore sarà invece considerato estraneo ai fatti. In caso di locazione, inoltre, non sarà applicabile il fermo amministrativo del veicolo e neppure la sua eventuale confisca.
Massimiliano Santoro
Massimiliano Santoro
2025-08-17 13:19:35
Numero di risposte : 11
0
Per poter circolare con veicoli a motore il conducente deve avere con sé i seguenti documenti: a) la carta di circolazione o il certificato di idoneità tecnica alla circolazione del veicolo; b) la patente di guida valida per la corrispondente categoria del veicolo; c) l’autorizzazione per l’esercitazione alla guida per la corrispondente categoria del veicolo in luogo della patente di guida di cui alla lettera b), nonché un documento personale di riconoscimento; d) il certificato di assicurazione obbligatoria. E’ chiaro come l’elencazione dei documenti necessari sia assolutamente tassativa e che quindi altre documentazioni possano essere richieste su strada, al momento del controllo di polizia, solamente se previste da norme speciali rispetto a questo principio generale. Quando si tratta di autovettura gli unici documenti necessari sono quelli previsti dall’articolo 180 c.d.s.. Che niente altro sia necessario è fra l’altro confermato da vari prodotti editoriali in dotazione degli organi di polizia stradale, utilizzati come prontuario delle violazioni; nessuno di essi riporta alcunché in merito alla necessità di portare seco il contratto di noleggio. A conferma della tesi sostenuta si osservi come l’articolo 84 c.d.s. (“Locazione senza conducente”), egualmente niente dica in merito alla necessità che il contratto di noleggio venga tenuto a bordo del veicolo ed esibito a richiesta degli organi di polizia stradale.