:

Posso prestare la barca ad un amico?

Ursula De Santis
Ursula De Santis
2025-08-29 15:32:17
Numero di risposte : 14
0
Non prestare la barca. Possiamo chiedere in anticipo di scambiare un fine settimana. Se stiamo entrambi pianificando un viaggio come il campeggio e vogliamo la barca, possiamo andare insieme o nelle vicinanze l'uno dell'altro. La persona che ha il fine settimana di preferenza ha l'ultima parola sulla posizione.
Giulietta Mariani
Giulietta Mariani
2025-08-23 01:14:20
Numero di risposte : 11
0
Si tratta di una forma di noleggio che permette anche agli armatori intesi come soggetti privati di affittare la propria barca ad altri privati, offrendo quindi questa opportunità anche a chi non è registrato come una società di noleggio e locazione a fini commerciali. Il noleggio occasionale della barca è regolato attualmente dall‘articolo 59-ter del D.L. n. 1 del 2012, conosciuto come Decreto Monti. Qui viene introdotta la possibilità per gli armatori, siano essi delle persone fisiche o delle società non aventi come oggetto sociale il noleggio o la locazione, di concedere le proprie imbarcazioni in forma di noleggio occasionale. In pratica, questa forma di noleggio prevede la possibilità di affittare la propria imbarcazione mediante contratti con una durata complessiva non superiore ai 42 giorni. Oltre al carico burocratico visto sopra, di per sé ridotto e agevole, il noleggiante deve impegnarsi a presentare una barca in buone condizioni, efficiente, dotata di tutto i documenti obbligatori per la barca nonché di tutte le dotazioni di sicurezza previste dalla Codice della Nautica. Il noleggio occasionale può essere un modo estremamente semplice per rientrare dei costi di manutenzione della tua imbarcazione.
Arturo Orlando
Arturo Orlando
2025-08-12 00:49:03
Numero di risposte : 5
0
E' possibile prenotare un'imbarcazione per un amico o un membro della famiglia. L'importante è che il nome sul contratto e sulla prenotazione sia quello della persona con la patente nautica. Se la prenotazione è stata fatta con un nome diverso, potete contattarci attraverso il modulo di contatto, indicando le informazioni da inserire nel contratto, in modo che possiamo effettuare il cambiamento. Ricordatevi di informare il proprietario di eventuali cambiamenti per evitare qualsiasi malinteso. Quando il proprietario controllerà l'imbarcazione al check-in, dovrete mostrargli la vostra carta d'identità, la carta bancaria usata per il pagamento, così come la carta d'identità del proprietario della carta e la patente nautica.
Silvia Gallo
Silvia Gallo
2025-08-11 22:58:17
Numero di risposte : 9
0
La polizza Corpi Yacht Pantaenius è valida anche quando ad utilizzare l’imbarcazione sono amici o familiari. L'assicurazione di responsabilità civile di Pantaenius copre anche il contraente, il proprietario, il capitano, i membri dell'equipaggio e qualsiasi persona che si trovi a bordo con il consenso del contraente o del proprietario. Questo vale anche per l'uso di tender o durante la pratica di sport acquatici, purché ciò avvenga in connessione con l'uso dello yacht. L’utilizzo a titolo non oneroso dell’imbarcazione da parte di terzi non è quindi un problema. Basta avere una patente di guida valida. Tuttavia, molti proprietari spesso non sanno che non si tratta più di un uso privato ma commerciale dell’imbarcazione. E da un punto di vista assicurativo, invece, questa distinzione è molto importante. Se l'assicurato ha deciso un uso privato dell’imbarcazione al momento della firma del contratto, tutte le coperture in essere si riferiscono esclusivamente a questo uso. I proprietari che usano la loro imbarcazione esclusivamente per un uso privato possono ora sedersi e rilassarsi sul ponte. Al contrario, chiunque voglia noleggiare la propria imbarcazione, anche se solo per due fine settimana all'anno, dovrebbe parlare in anticipo con il proprio assicuratore e far adattare o estendere la copertura assicurativa di conseguenza. Perché in questo caso, la copertura assicurativa esistente non è operativa. L’estensione della copertura in essere al charter, consente di poter effettuare tale attività con il supporto di un’adeguata copertura assicurativa. Chi prende l’imbarcazione a noleggio potrebbe essere ritenuto responsabile per i danni fatti con l’imbarcazione a terzi e anche per i danni fatti all’imbarcazione stessa. Se l’imbarcazione non è assicurata questo può diventare un problema per il noleggiatore. Pertanto si raccomanda di sottoscrivere una polizza che copra il noleggiatore nel caso in cui la polizza dell’imbarcazione non risponda.