:

Come si arriva all'arcipelago toscano?

Benedetta Monti
Benedetta Monti
2025-07-21 08:38:08
Numero di risposte : 4
0
L'Elba è l'isola più grande e più frequentata dell'Arcipelago Toscano. Si raggiunge dal porto di Piombino in un’ora di traghetto. Le navi partono tutte da qui per i collegamenti con Portoferraio e, con frequenza minore, con Rio Marina e Cavo. Esiste anche la possibilità di un collegamento veloce tramite aliscafo - riservato solo al trasporto passeggeri - verso Cavo e, proseguendo, per Portoferraio. L'Isola del Giglio è raggiungibile tutto l’anno, grazie ai collegamenti di linea dei traghetti che la collegano alla terraferma. Il porto d’imbarco è quello di Porto Santo Stefano, il centro principale dell’Argentario. L’isola di Giannutri è la più meridionale delle isole toscane: è raggiungibile da Porto Santo Stefano tutti i mercoledì e sabato per tutto l’anno. L'isola di Capraia può essere raggiunta in barca o con il traghetto con partenza dal porto di Livorno e, nel periodo estivo, anche con un servizio di navetta veloce. L'isola di Gorgona è l'isola più piccola e settentrionale dell'Arcipelago Toscano ed è sede di un penitenziario, quindi le visite sono limitate. Le partenze sono previste dal porto di Livorno e il viaggio in traghetto è di circa 1,5 ore. Pianosa è visitabile tutto l'anno con servizio giornaliero partendo dall’isola d’Elba - Marina di Campo - e in alta stagione anche da Piombino. Montecristo è una delle isole più importanti per la tutela della biodiversità dell’Arcipelago Toscano e del Mar Tirreno, per questo motivo l’accesso è rigidamente regolamentato. Le visite guidate sono autorizzate fino al numero massimo consentito e i periodi di fruizione sono compresi tra il 1° marzo e il 15 aprile e tra il 15 maggio e il 31 ottobre, con esclusione del periodo 16 aprile – 14 maggio per motivi di tutela dell’avifauna migratoria. Le partenza sono previste quasi tutte dal porto di Piombino con scalo a Porto Azzurro e solo poche da Porto Santo Stefano con scalo a Giglio porto.
Giuseppe Bianchi
Giuseppe Bianchi
2025-07-15 12:36:58
Numero di risposte : 3
0
Dall'Elba, soprattutto nel periodo estivo, numerose piccole compagnie di navigazione collegano i principali porti dell’isola a quelli delle altre isole dell'Arcipelago Toscano. È possibile raggiungere l’Elba e le altre isole toscane anche imbarcandosi su piccoli traghetti in partenza dalla costa toscana, che effettuano minicrociere di un giorno. Inoltre dall'Isola d'Elba è possibile noleggiare imbarcazioni con o senza skipper e salpare tra le acque del Mar Mediterraneo. Gorgona, grazie ai collegamenti previsti dal Parco, è raggiungibile da Livorno per un'escursione giornaliera. Giannutri è collegata a Porto Santo Stefano e al Giglio da due diverse compagnie di navigazione che assicurano partenze regolari sia nel periodo invernale che estivo.
Ortensia Monti
Ortensia Monti
2025-07-06 18:11:49
Numero di risposte : 3
0
Per raggiungere l'Isola d'Elba è necessario prendere il traghetto da Piombino Marittima, località facilmente raggiungibile in auto, treno o autobus, dove in estate quattro compagnie di navigazione dispongono di confortevoli navi che effettuano numerose corse plurigiornaliere con destinazione Portoferraio, Rio Marina e Cavo. La tratta Piombino-Portoferraio dura poco più di un ora, solitamente un'ora ed un quarto. Alternativamente, prendendo l'aereo dalle principali città europee, avrete la comodità di arrivare direttamente all'Aeroporto elbano di Marina di Campo.
Ione Bianchi
Ione Bianchi
2025-07-03 02:25:10
Numero di risposte : 1
0
Traghetti per l'Elba e le isole dell'Arcipelago Toscano: tutte le tratte Con la sua flotta di traghetti e aliscafi veloci Toremar garantisce collegamenti giornalieri per l'Isola d'Elba e per tutte le isole dell'Arcipelago Toscano. Consulta la mappa interattiva per sapere orari, distanze e tempi di percorrenza. Seleziona la tratta Traghetti da Livorno Livorno - Capraia - Livorno Livorno - Gorgona - Livorno Traghetti da Piombino Cavo - Portoferraio - Cavo (A) Piombino - Cavo - Piombino (A) Piombino - Pianosa - Piombino Piombino - Portoferraio - Piombino (A) Piombino - Portoferraio - Piombino Piombino - Rio Marina - Piombino Rio Marina - Pianosa - Rio Marina Traghetti da P.to S. Stefano Porto S. Stefano - Giannutri - Porto S. Stefano Porto S. Stefano - Giglio - Porto S. Stefano (A) Aliscafo - Servizio veloce solo passeggeri
Danuta Coppola
Danuta Coppola
2025-06-27 13:39:54
Numero di risposte : 4
0
L’isola d’Elba è raggiungibile per tutto l’arco dell’anno con un’ora di navigazione partendo dal porto di Piombino (LI). Da qui i collegamenti marittimi raggiungono Portoferraio, il principale approdo dell’isola, Rio Marina e Cavo. E’ inoltre possibile raggiungere l’isola in aereo, facendo scalo all’aeroporto situato in località La Pila nel comune di Campo nell’Elba. Compagnie di navigazione disponibili per l’Isola d’Elba: Toremar Moby Lines Bluenavy Elba Ferries per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare INFO PARK tel +39 0565 908231.
Amos Palmieri
Amos Palmieri
2025-06-13 15:10:51
Numero di risposte : 2
0
L’isola del Giglio è raggiungibile per tutto l’arco dell’anno con un’ora di navigazione partendo dal porto di Porto Santo Stefano. Da qui i collegamenti marittimi raggiungono Giglio Porto, il principale approdo dell’isola. Compagnie di navigazione per l’Isola del Giglio: Toremar, Maregiglio. Raggiungi il parco in autobus: per informazioni sulle linee di autobus all’Isola del Giglio e sugli orari contattare le Autolinee Brizzi.
Quirino Milani
Quirino Milani
2025-06-13 10:40:16
Numero di risposte : 2
0
Nel periodo estivo molte compagnie di navigazione private collegano i principali porti delle isole dell'Arcipelago Toscano, per informazioni più dettagliate contattare l'APT Arcipelago Toscano. L'isola del Giglio è raggiungibile per tutto l'arco dell'anno con un'ora di navigazione partendo dal porto di Porto Santo Stefano. L'isola di Giannutri è raggiungibile per tutto l'arco dell'anno con un'ora di navigazione partendo dal porto di Porto Santo Stefano. L'isola di Capraia è raggiungibile per tutto l'arco dell'anno con circa due ore e mezzo di navigazione partendo dal porto di Livorno. L'isola di Gorgona è sede di una colonia penale agricola, pertanto le visite sono a numero chiuso e si effettuano ogni martedì su prenotazione, la partenza dal porto di Livorno. L'isola d'Elba è raggiungibile per tutto l'arco dell'anno con un'ora di navigazione partendo dal porto di Piombino.