:

Cosa succede se porto più persone in barca?

Gelsomina Ruggiero
Gelsomina Ruggiero
2025-06-07 02:03:35
Numero di risposte: 4
Quelle indicate sul certificato di omologazione, se ne è dotato. I natanti non marcati CE privi di certificato di omologazione possono trasportare: 3 persone fino a 3,50 m di lunghezza 4 persone da 3,51 a 4,50 m 5 persone da 4,51 a 6,00 m 6 persone da 6,01 a 7,50m 7 persone da 7,51 a 8,50 m 8 persone oltre 8,50 m Natanti marcati CE: possono navigare entro i limiti della propria certificazione, che riguardano esclusivamente le condizioni meteomarine, senza alcun limite di distanza dalla costa, con il numero di persone previsto dalla dichiarazione di conformità CE.
Danuta Villa
Danuta Villa
2025-06-06 23:37:13
Numero di risposte: 7
La inosservanza dei limiti relativi al numero massimo delle persone trasportabili dei natanti, prevede una sanzione pecuniaria da 100 mila a 1 milione. Dovrebbe essere l'Art. 39 comma 3 L. 50/71 come sostituito dall'art. 22 L. 193/86. La versione aggiornata in euro dovrebbe essere la seguente: PASSEGGERI: Oltre il limite consentito: sanzione amministrativa da 207 a 1033 euro. Se il fatto è commesso da natante, le sanzioni sono ridotte alla metà. Art 13 D.M. 05/10/1999 n°478. Nulla dire di più di ciò che ha già scritto Molla, solo che i bambini sono bambini fino ai 12 anni è vengono considerati come sugli aerei ovvero 1/2 persona, ciò non toglie che gli apparati di sicurezza devono essere idonei e sufficienti per tutti.
Simona Bianchi
Simona Bianchi
2025-06-06 23:22:56
Numero di risposte: 2
Se la barca è sovraccarica, il suo peso sarà maggiore del peso che è stato spostato. Questo squilibrio ridurrà la stabilità dello scafo e la barca non potrà più galleggiare normalmente. Sarà quindi sufficiente per un catalizzatore ( un'onda, un movimento improvviso... ) in modo che la barca possa imbarcare acqua. All'ancora, il rovesciamento è accelerato dal ritorno di energia del cavo d'ormeggio All'ancora o ormeggiati a un pontone, ci sono anche rischi di sovraccarico. La barca può andare in lista impedendole di riprendersi naturalmente ( dai suoi ormeggi per esempio ). L'energia immagazzinata al momento del movimento non sarà assorbita dalla corda e tornerà allo scafo in controreazione, peggiorando potenzialmente il ciclo successivo. Se i passeggeri rimangono perfettamente fermi, basta una rottura dell'equilibrio ( onda di prua, passeggero a bordo, corrente di marea.. ) per creare questo squilibrio. E come nel mare, tutto ciò che può muoversi si muoverà ( bevande, cibo, carburante, accessori ) al punto più basso della barca. Non rispettarlo, estremo o no, potrebbe portare la barca ad affondare e mettere l'intero equipaggio in pericolo reale. È per questa ragione che il fatto di trasportare, su una barca da diporto, un numero di persone superiore a quello previsto è punibile con una multa di polizia, stabilita dal DDTM o dal Gendarmeria marittima. E questa multa sarà, nella maggior parte dei casi, accompagnata dall'obbligo di reintegrare il numero di persone a bordo della nave ( scaricarli ) per recuperare una condizione di sicurezza a bordo.
Doriana Bruno
Doriana Bruno
2025-06-06 21:20:42
Numero di risposte: 6
Ma è davvero rischioso avere troppi passeggeri a bordo? Per galleggiare, una barca utilizza il Principio di Archimede, che afferma una legge estremamente nota: “Qualsiasi corpo immerso in un fluido a riposo, interamente bagnato da esso o che passa attraverso la sua superficie libera, subisce una spinta verticale, diretta dal basso verso l’alto, uguale e opposta, pari al peso del volume di fluido spostato. In pratica quindi se una barca è sovraccarica, il suo peso sarà maggiore del peso dell’acqua che sposta. Questo squilibrio riduce la stabilità dello scafo e la barca non può più galleggiare normalmente. Basta un’onda o un movimento improvviso perché la barca rischi di imbarcare acqua. Quando si sosta con la barca all’ancora il ribaltamento è accelerato dal ritorno di energia del cavo d’ormeggio. È per questa ragione che il fatto di trasportare su una barca a vela più persone di quelle consentite è punibile con una multa da parte della Guardia Costiera. Questo numero di persone è il carico massimo ammissibile sulla barca, meno ovviamente il peso dei serbatoi di carburante e acqua dolce riempiti al 95% della loro capacità, le scorte per la cambusa, gli effetti personali di ogni membro dell’equipaggio (20 kg a testa) e il battello di servizio. Il risultato viene poi diviso per 75, pari al peso medio di un adulto, ossia 75 chilogrammi per ottenere il numero di persone ammesse a bordo di una specifica barca.