Quali sono le località turistiche del Cilento?

Renata Costa
2025-05-18 15:28:51
Numero di risposte: 3
Agropoli è la porta di accesso a quest'area a cui appartengono località balneari molto rinomate: baia di Trentova, Punta Licosa e Castellabate.
Le località balneari più apprezzate sono sicuramente Acciaroli, Pioppi e Casal Velino.
L’area comprende Capo Palinuro e alcune delle località più conosciute del Cilento quali Ascea con gli scavi di Velia, Marina di Camerota, Sapri e Santa Marina.
Di notevole fama è la certosa di Padula ma l'intero territorio è adatto ad escursioni in montagna oppure nella valle delle orchidee.
I monti Alburni e la valle del Calore sono di grande importanza naturalistica.
Un territorio ricco di vegetazione e di sentieri per il trekking.
Ben note agli appassionati sono le gole del Calore con i suoi suggestivi paesaggi, le sue cascate, le sue rocce scavate dal fiume nei secoli.
Da non perdere le grotte di Castelcivita.

Maruska Palmieri
2025-05-18 13:14:04
Numero di risposte: 5
Il suo territorio è ricco di boschi di castagni e lecci, torrenti e paesi affacciati sul mare o abbarbicati sulle rocce.
Qui troviamo alcuni capolavori inseriti nel 1998 nella World Heritage List dell'Unesco: il magnifico Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano con i siti archeologici di Paestum e Velia e la Certosa di Padula.
Le spiagge nascoste, i piccoli borghi di pescatori, la natura incontaminata e le ricche testimonianze archeologiche fanno del Cilento una meta dal fascino irresistibile.