Quali barche si possono noleggiare senza patente nautica in Francia?

Genziana Orlando
2025-08-28 00:53:19
Numero di risposte
: 8
In Francia, le condizioni legali per navigare senza patente nautica sono chiare e relativamente semplici, anche se a volte dipendono dal buon senso di chi le applica. La patente nautica è obbligatoria per tutte le imbarcazioni da diporto a motore con una potenza motrice superiore a 4,5 kW (6 CV), sia in mare che nelle acque interne.
Un’imbarcazione può essere dotata di una vela e di un motore di potenza superiore a 4,5 kW, la legge la definisce barca a vela se funziona essenzialmente con la forza del vento (energia eolica), mentre il motore svolge solo un ruolo secondario (manovra in porto).
Sulle vie navigabili interne francesi che presentano un “basso rischio idraulico” non è necessaria la patente nautica, purché il navigatore sia in possesso di un attestato (certificato) avente valore di autorizzazione alla guida.
Tale certificato viene rilasciato dal noleggiatore per la navigazione a bordo di un’imbarcazione non abitabile di lunghezza inferiore a 5 metri o di un’imbarcazione abitabile di lunghezza compresa tra 5 e 15 metri.
In Francia è possibile navigare senza patente se l’imbarcazione soddisfa i seguenti requisiti: non è dotata di un motore di potenza superiore a 4,5 kilowatt (6 CV), oppure è dotata di tale motore, ma le vele sono la fonte principale di propulsione.