Come posso pagare meno per il noleggio auto?

Teresa Testa
2025-08-27 03:37:35
Numero di risposte
: 8
Il primo consiglio che ti diamo è quello di noleggiare in anticipo la vettura. Se vuoi risparmiare, agire in anticipo ti consentirà di approfittare di offerte speciali e valutare le proposte delle compagnie con più tranquillità per individuare quella più giusta per le tue esigenze. Per avere tutto il tempo necessario, trovare la giusta offerta e valutare le diverse proposte ti suggeriamo di iniziare a cercare a partire dai 6 mesi prima dell’inizio del tuo viaggio. Proprio come hai fatto, o farai, per tutti gli altri servizi che prenoterai per il tuo viaggio, il noleggio auto online ti permetterà di accedere a tariffe vantaggiose. Per prima cosa devi individuare una compagnia a cui richiedere il preventivo. In questo modo potrai valutare tutte le condizioni e definire il costo prima del tuo arrivo. Se prenoti online e in anticipo puoi usufruire di prezzi agevolati e diversi da quelli proposti per il noleggio last minute in aeroporto. Giocare d’anticipo è la scelta migliore anche per assicurarti di avere il mezzo disponibile al momento dell’arrivo sul posto. Se vuoi risparmiare con il noleggio auto devi tenere sotto controllo gli optional che non possono mancare durante il viaggio e il modello dell’auto. Scegliere una macchina cabrio è più costoso di una utilitaria, e se vuoi risparmiare probabilmente avere il vento tra i capelli è un qualcosa a cui puoi rinunciare. Navigatore satellitare e seggiolino per bambini, sono solo alcuni degli optional che possono essere aggiunti come extra e che comportano un costo giornaliero superiore. Se vuoi davvero risparmiare ti suggeriamo di prestare attenzione agli orari e alle condizioni per il ritiro e la riconsegna dell’auto. La soluzione migliore è la condizione pieno/pieno: la compagnia ti consegna la macchina con il pieno di carburante e tu dovrai restituirla con il serbatoio pieno. Questa è la condizione più semplice da gestire e anche più economica poiché potrai scegliere liberamente il costo a cui fare rifornimento senza dover pagare commissioni alla compagnia per fare il pieno.

Isabella Caruso
2025-08-27 02:37:48
Numero di risposte
: 7
Dai un’occhiata al calendario
È opinione comune che tu debba prenotare un noleggio auto tra 3 e 6 mesi prima del viaggio per ottenere il prezzo migliore.
Tuttavia, tale regola empirica non è più valida se il viaggio è durante una vacanza, come Natale o Ferragosto, quando i prezzi saranno sempre più alti.
Se stai viaggiando verso una destinazione turistica popolare, è altamente raccomandato prenotare da 3 a 6 mesi in anticipo.
In questo modo, non solo ottieni un buon prezzo, ma puoi anche assicurarti di ottenere il tipo di veicolo che desideri.
Se si va in una destinazione non molto popolare, prenotare molto più avanti probabilmente non è così importante a causa della minore domanda.
Viaggia durante la bassa stagione
Quando prenoti un viaggio e stai cercando di risparmiare sul tuo noleggio auto, è una buona idea considerare quando sono i picchi di alta stagione della meta da visitare.
Se possibile, puoi scegliere di viaggiare durante un periodo meno popolare, quando sono disponibili più veicoli e gli autonoleggi abbassano i prezzi per cercare di attirare i clienti.
Prenota con opzione cancellazione gratuita
Un altro vantaggio di questa opzione è che se si guarda il prezzo per le date del viaggio dopo la prenotazione, ed è sceso, è possibile annullare la prenotazione corrente e prenotarne una nuova per approfittare del prezzo più basso.
Questo significa anche che non ti perderai un eventuale affare last minute della compagnia poco prima del viaggio già programmato.

Leonardo Orlando
2025-08-27 02:24:30
Numero di risposte
: 14
Per risparmiare sul noleggio auto, è possibile modificare tempi e modi di prenotazione, consentendo di risparmiare sul noleggio auto fino al 48%.
Alcune destinazioni sono molto più economiche di altre, gli esperti di Skyscanner hanno analizzato i propri dati interni per rivelare le destinazioni con i prezzi medi giornalieri di noleggio auto più convenienti.
Il 59% dei viaggiatori italiani prenota la propria auto a noleggio meno di 4 settimane prima della partenza e il 12% lo fa addirittura il giorno prima o il giorno stesso del viaggio.
A volte per risparmiare sul noleggio auto basta confrontare le opzioni di ritiro.
I prezzi possono essere più alti nelle ore di punta, ad esempio subito dopo l'atterraggio di un grande volo.
Se il prezzo scendesse drasticamente, potrebbe valere la pena rilassarsi al bar dell’aeroporto un'ora in più, evitando anche il caos della folla appena sbarcata dal volo.
Posto che è consigliabile sempre di stipulare una copertura assicurativa, è importante non optare per la prima opzione disponibile, poiché si rischia di pagare più del necessario.

Giuseppina Giuliani
2025-08-27 01:06:36
Numero di risposte
: 7
Cercando online l’auto da affittare e muovendosi per tempo, è possibile, confrontando diversi preventivi, trovare la soluzione più conveniente. Sconsigliamo di cercare un’auto a noleggio per spostarsi solo dopo aver raggiunto con altri mezzi la propria destinazione: le compagnie di noleggio quando la richiesta è sotto data tendono ad alzare enormemente i costi, a maggior ragione se il viaggio è pianificato in un periodo di alta stagione. Uno strumento molto utile per poter trovare in pochissimo tempo la tariffa più vantaggiosa è Cartrawler, il portale digitale per professionisti e privati. Controllate sempre la politica carburante della società che vi sta noleggiando l’auto. È sempre consigliabile restituire l’auto con il pieno, o meglio con il serbatoio allo stesso livello di quando vi è stato consegnato. La tariffa del noleggio di un’auto si basa sempre sulle 24 ore esatte. Se si sfora anche solo di un’ora rispetto al ritiro, si paga una giornata intera aggiuntiva rispetto a quanto pianificato in partenza. Valutate se conviene acquistarli in autonomia per risparmiare piuttosto che affittarli.

Rosaria D'amico
2025-08-27 00:42:08
Numero di risposte
: 11
Prenota in anticipo.
Sebbene i prezzi di solito non varino molto, effettuare una prenotazione online sarà sempre più conveniente che effettuarla nell’ufficio di qualsiasi compagnia, appena arrivato in una stazione o in un aeroporto.
Scegli sempre aziende che lavorano con una polizza carburante pieno/pieno nel noleggio auto.
In questo modo riceverai l’auto con l’intero deposito e pagherai solo quello che consumi.
Se ritiri un veicolo di giovedì alle otto del mattino e desideri riconsegnarlo di domenica, è importante effettuare il check-in e restituire l’auto a noleggio prima delle otto del mattino di quel giorno.
Se lo facessi, ad esempio, alle 10, ti verrebbe addebitato un giorno in più.
Se vuoi fare un viaggio di piacere, pianificalo al di fuori dell’alta stagione.
Come con qualsiasi attivitá correlata ai viaggi, noleggiare un’auto durante l’estate o a Pasqua può rendere la tua prenotazione più costosa.
Le auto piccole costano meno a noleggio perché hanno costi minori per l’azienda: costano meno da comprare, consumano meno carburante e hanno assicurazioni più economiche.
Richiedi più preventivi alle aziende di noleggio della zona.
Su autonoleggio.it con pochi click e gratuitamente potrai ricevere offerte e scegliendo la più conveniente riuscirai a risparmiare.
Il confronto dei prezzi é l’unica maniera per ottenere il miglior rapporto qualitá-prezzo.