Qual è la patente nautica più facile?

Chiara Neri
2025-08-20 20:30:44
Numero di risposte
: 7
La patente nautica senza limiti consente di condurre le stesse unità conducibili con la patente limita alle 12 miglia abbattendo però il vincolo della distanza dalla costa.
La differenza fra le due patenti in termini di difficoltà è notevole.
Il programma entro 12 miglia è vasto ma limitato a tante nozioni, quello senza limiti per chi non ha la entro 12 miglia è più pesante, soprattutto per effetto di tutta quella parte di ragionamento e minimo di calcolo (algebrico) che serve per fare cartografia con scarroccio, deriva etc.
Per chi è meno avvezzo allo studio ma comunque non vuole rinunciare al sogno di navigare senza limiti non è da sottovalutare l'idea di spezzare gli esami in due parti.
Prima la patente entro e poi la patente oltre mediante il superamento della sola prova parziale.
Unico inconveniente rimane l'inevitabile aggravio di costi.
Per estendere la patente da entro 12 a senza limiti non serve ripetere l'esame pratico a meno che si voglia estendere contestualmente l'abilitazione da motore a vela.
Quindi se da motore entro 12 miglia passo a motore senza limiti, oppure da vela e motore entro 12 miglia passo a vela motore senza limiti devo sostenere una sola prova d'esame teorica.

Guido Bianchi
2025-08-20 18:00:02
Numero di risposte
: 10
Il corso e l’esame entro le 12 miglia: il corso è più facile e richiede meno tempo da dedicare allo studio, ideale per chi ha poco tempo per seguire le lezioni, studiare e fare esercizi.
La prova di carteggio è molto semplice, richiede poche ore di studio e di esercitazione, gli esercizi sono solo 50 e sono facili e veloci da risolvere.
Una volta formalizzata l’iscrizione, se vorrai passare a senza limiti potrai farlo in qualunque momento, ti basterà versare la differenza tra le due quote dei corsi e cambieremo subito il tuo account.
Una volta conseguita la patente nautica entro le 12 miglia potrai sempre estenderla a senza limiti facendo un esame integrativo dove non ti verrà più chiesto nulla del programma entro le 12 miglia ma solo la prova di carteggio senza limiti che non hai fatto.
Se studiando ti renderai conto che il corso è troppo lungo e difficile, potrai passare a entro le 12 miglia in qualunque momento, ti basterà informarci e cambieremo subito il tuo account.
Se dovessero bocciarti alla prova di carteggio potrai sempre chiedere di finalizzare l’esame per il conseguimento della patente nautica entro le 12 miglia e di conseguenza sostenere la prova di carteggio entro le 12 miglia, più facile di quella senza limiti.