:

Quanto dura la vita di un gommone?

Raoul Conti
Raoul Conti
2025-08-19 17:10:39
Numero di risposte : 13
0
In media, l'aspettativa di vita di un gommone è di 10-15 anni. In casi normali, le barche in Hypalon durano più a lungo di quelle in PVC. La durata approssimativa della vita può allungarsi o accorciarsi a seconda di diversi fattori e dell'uso del gommone. L'età della nave, il materiale utilizzato, è immagazzinata, la quantità di esposizione ai raggi UV e il metodo di fabbricazione come l'utilizzo di una macchina incollata a mano rispetto alle cuciture saldate a macchina, sono alcuni dei fattori responsabili della determinazione della durata della vita della barca. Una lunga durata all'aria aperta è il criterio più basilare. Utilizziamo materie prime di alta qualità. Trattamento UV per prevenire i danni del sole.
Danilo Coppola
Danilo Coppola
2025-08-08 09:44:52
Numero di risposte : 10
0
Un gommone può durare più di trent’anni oppure “morire” in poche stagioni. La loro vita dipende dalla manutenzione, dalla protezione dai raggi solari, dalla corretta pressione d’esercizio: e ovviamente dal tessuto utilizzato nella costruzione. Per questi ultimi, i tre comandamenti rimangono: pressione giusta, manutenzione, protezione con un cagnaro antisole quando rimangono fermi a lungo. Con le dovute cure un gommone rimani in efficienza anche trent’anni.
Romolo Marchetti
Romolo Marchetti
2025-08-08 09:42:44
Numero di risposte : 9
0
Sostanzialmente dipende dalla qualità del incollaggio, dal materiale usato e da dove viene rimessato, in linea di massima prodotti tipo joker marshall ecc sono garanzia di qualità, sottomarche piu economiche in genere durano un po' meno, un gommone in hypalon neoprene può durare anche 30 anni e piu se ben tenuto, uno in PVC è gia bello se ne fa 10. Il rimessaggio è quello che fa davvero la differenza, un gommo in acqua tutto l'anno deperirà sicuramente piu di uno in un box al buio e all'asciutto. Da non dimenticare la corretta manutenzione, se il gommone viene decappato e cerato periodicamente di certo durerà di piu, in quanto la cera manterrà il tessuto più morbido. Tessuti di qualità non hanno problemi neppure dopo 30anni se curati a dovere. Per esempio, un vecchio buon solemar a quasi 23 anni di onorato servizio, è stato gonfiato e controllato in pressione ai primi di agosto, e a oggi dopo 15gg in croazia andata e ritorno è nel box bello gonfio.